dubbi sui baron...

signor1no

Member
lo so che magari ne avete gia parlato e riparlato ma ho 2 domande precise da fare
cosa cambia dai baron ai duke oltre ai din?
sono entrambi buoni attacchi?
reggono ai salti? anche per dire in snowpark?
cosa cambia da un baron 12 a un baron 13 oltre la molla?

cambiano la molla (16 DIN) e alcune parti in metallo sul Duke e non sul Baron, quindi il baron è leggermente piu leggero.
Li trovo molto robusti.. non so nel park ma se tiene il Griffon penso tenga anche il baron..

Il Baron 13 non saprei in cosa si differenzia dal 12

Non sono un "parkaiolo" (fondamentalmente per incapacità) ma IMHO i Baron in park non vanno un gran che bene: è un attacco abbastanza solido (anche se ho letto e visto alcune parti rotte) ma la barra che collega puntale e talloniera rompe le balle in park perchè limita il feeling e la naturale flessione dello sci sotto lo scarpone, cosa che secondo me in un atterraggio sulla neve "dura" del park potrebbe essere fastidiosa.....

Nell'"annata"
Fino all'annio scorso era 12 din (nero marroncino rosso)
Quest'anno è 13 din (nero grigio argento)

Se abbiano cambiato la molla o solo "allungato" la finestrella dei DIN :D non lo so e non me lo sono chiesto (visto che non li tiro a più di 7)
Per il resto ho entrambi e mi sembrano esattamente uguali.

quindi mi dite che anche il baron 12 è un attacco robusto?
il mio dubbio è che sia debole e il duke piu' resistente
taglia L da quanti a quanti mm va?
con quello che costa...

.

scusa ma quanto pesi? se non sei molto pesante il baron è più che sufficiente e come resistenza non c'è una così grande differenza tra i 2.....
Misure: S da 265 a 325 mm L da 305 a 365 mm

quindi mi dite che anche il baron 12 è un attacco robusto?
il mio dubbio è che sia debole e il duke piu' resistente
taglia L da quanti a quanti mm va?
con quello che costa...

A parte che il baron 12 esiste più solo usato...

Non so, magari se lo picchi con una mazza si rompe... che ci devi fare di così fuori dal mondo?:D

no niente di speciale non sono neanche un granche' come sciatore...
ma visto quello che costa (anche usato) ci tenevo a sapere queste cose..
perche se mi divcevate che non era un gran che andavo piu' sul sicuro su un duke che è piu' metallico e meno plastico..
quindi dite che vado tranquillo

Ho avuto i Duke per 3 anni
ora ho i Baron 13 din, li ho usati una 15ina di volte: nessun problema e ottimo feeling

Entrambe tarati a 8 din
però mai usati in park (non salto)

Su un altro paio di sci ho usato una volta gli Squire Schizo: rotti alla prima sciata, ora li cambio coi Griffon

Dalla tua domanda non capisco se lo userai anche per fare risalite con le pelli o meno. Se lo usi anche come attacco da skialp fai finta che non ho parlato :D (non ti so dire come si comporta in park ma non ce lo vedo come anche il duke) se non lo usi per fare risalite con gli sci guarda altri attacchi.

ok per i salti in fresca non c'è problema.....per il park, non è un attacco propriamente da park perchè Marker fa il Jester e il Griffon che sono più adatti al park....però se vuoi anche risalire, non è che hai molte alternative: o Duke\Baron, o i nuovi Salomon e Atomic (concetto molto molto simile a Duke\Baron cmq) o attacchino, o attacco da discesa e Alpine Trekker (la lascerei come ultima scelta e solo se le salite saranno brevi e senza grosse "difficoltà tecniche").......
Per ciò che cerchi, io prenderei i Baron senza farmi troppe paranoie..... :HIP