Assicurazione RCT - Sciare in campo libero è "manifestazione sportiva"?

Z

zetakappa

Guest
Senza fare grosse premesse, una polizza RCT dichiara nelle proprire condizioni il fatto di non coprire le "manifestazioni sportive": con questa espressione si intendono solo le gare o anche la sciata domenicale?
Grazie a tutti coloro che vorrano aiutarmi.

interessantissima discussione, soprattutto se interverranno "addetti ai lavori".
L'assicurazione della polizza in questione che ti ha detto?

interessantissima discussione, soprattutto se interverranno "addetti ai lavori".
L'assicurazione della polizza in questione che ti ha detto?

Mi hanno detto "a occhio direi che 'andare a sciare' non sia compreso nella polizza, quindi secondo me ne devi fare una apposta". Mi stavo chiedendo però se fosse davvero necessario o se potesse essere un'interpretazione errata dell'impiegata..

quindi si deduce che l'esclusione delle "manifestazioni sportive" dalla tua polizza riguarda la pratica di qualsiasi sport

E' un'interpretazione errata dell'impiegata.
La copertura per danni cagionati a terzi in caso di sciata in campo libero (al di fuori quindi di gare agonistiche) è prestata dalle condizioni "base" di qualsiasi polizza RC che si rispetti (in genere nella garanzia chiamata RC del capofamiglia).
Per esempio le condizioni di polizza della mia Compagnia recitano:

"La garanzia opera per la responsabilità civile dell'assicurato relativa a fatti verificatisi nell'ambito della sua vita privata e di relazione.
Sono compresi i danni..(omissis)... derivanti dalla pratica di sport in qualità di dilettante...."

Lo stesso concetto si applica in caso di infortunio (ovviamente in presenza di apposita polizza stipulata): sono compresi i danni che mi posso provocare mentre scio a meno che non stia svolgendo tale attività a livello agonistico oppure stia compiendo imprese di carattere eccezionale (p.es. spedizioni esplorative, artiche, himalayane, andine, ecc.). Ciò non significa che io non possa essere assicurato ma devo comunicare questo "aggravamento" del rischio alla mia Compagnia che potrà decidere di coprirmi ugualmente facendomi pagare un premio più elevato.

Mi spiace sentire che c'è ancora gente nel mio campo che risponde "a occhio"...

.

Grazie mille per la risposta, domani potrò leggere interamente le condizioni della polizza e cercherò qualche riferimento alla pratica dilettantistica, così come hai riportato.
Grazie ancora!!