Tuta Vist 816 Nettuno: tiene freddo?

chiuest

New member
Ho comprato una tuta vist 816 nettuno ultimo modello a fine dicembre 2011, ho letto solo giudizi positivi sulle Vist, ma a me tiene freddo. Ho avuto freddo principalmente alle braccia e da li la sensazione di freddo si diffondeva alle spalle e alla schiena, zona scapole e poco sotto e durante il periodo natalizio non è che abbia fatto un gran freddo, anzi... Comunque ritengo che ciò sia dovuto alle due cerniere presenti sul retro delle maniche che credo siano due prese d'aria. Ho constatato con stupore che le cerniere in questione esternamente sono poco riparate, ma è sopratutto sul lato interno che non sono minimamente isolate, tanto che all'interno della manica vi è solo una retina nera e ciò costituisce di fatto un'interruzione nell'imbottitura della manica.
Le due cerniere, ovvero due pezzi di metallo, si raffreddano notevolmente e non essendo per nulla isolate a differenza delle altre cerniere, causano una forte perdita di calore con una chiara sensazione di freddo tra gomito e spalla sul retro del braccio. Ho scritto una cortese mail di lamentela alla ditta, che con altrettanta cortesia mi ha risposto dicendomi che il modello è il più venduto degli ultimi due anni e che non hanno finora avuto alcuna lamentela. Così volevo chiedere se c'è qualcuno che ha comprato la medesima tuta e mi può dare il suo giudizio.

Cordiali saluti e grazie.

G.

Mi dispiace aver letto solo oggi dopo quasi tre mesi di silenzio... Se servisse ancora, posso testimoniare la mia personale esperienza condivisa con un'altra dozzina di compagni di sci (abbiamo tutti una VIST e per questo abbiamo ottenuto un interessante sconto...).

La linea 816 rappresenta, con le sue diverse varianti (Nettuno, Free World ecc) il Top della produzione Vist. Tutte hanno caratteristiche pressoché identiche in termini di idrorepellenza, trasportabilità e tecnicità. Inoltre, tutte, hanno la particolarità delle prese d'aria appena sotto il giro manica che tu hai descritto.

Per quanto ci riguarda il problema del freddo proprio non lo abbiamo mai avvertito; anzi, io scio sempre con le prese aperte anche nei giorni più freddi (al limite le chiudo quando tira vento... Ma a quel punto mi sento veramente a posto). In primavera non la uso perché la sento troppo calda....

Siamo alla seconda fornitura (cambiamo ogni tre o quattro anni per almeno una quarantina di giornate a stagione) e non siamo mai stati delusi ...

Di solito nelle giacche per scialpinismo/fuoripista non c'è imbottitura. La giacca ha solo funzione di "anti pioggia e antivento". Personalmente per i modelli top di gamma adotterei la stessa filosofia. Prova a metterti intimo serio e poi micro pile e "pile" grosso. Penso che non avrai più freddo, anzi patirai caldo.
Io giro con giacca senza imbottitura anche in inverno e metto intimo e pile grosso e non patisco freddo. Per le gambe invece in pieno inverno a volte preferisco panta imbottiti.