quali modelli allround per esser "pronto" a chiedere al noleggio per un test?

Matt-o

New member
quali modelli allround per esser "pronto" a chiedere al noleggio per un test?

Ciao,
sono alla ricerca del mio sci ideale e, per ora solo su base recensioni, ho individuato gli Elan Amphibio Waveflex 12 (o 14 come seconda scelta) e gli Head Supershape Magnum. Entrambi sui 176/177cm dato che sono 190cm per 80kg, livello argento fra base e avanzato, con avversione per le velocità più elevate.
Domani ho l'occasione di provar qualcosa all'Abetone, ma ho difficoltà a trovare noleggi attrezzati. Contattandoli per email/telefono avrei trovato di Head il supershape Magnum ma solo da 170cm o il iSupershape Speed da 177 o l'iSpeed sempre da 177 che però per me sono forse un po' troppo tendenti al RC. Gli Elan pare non li tenga nessuno lì a noleggio (a meno domani di trovare qualche bella sorpresa di persona), ma vorrei comunque tentare un test.
Ho trovato noleggi che hanno Rossignol (ma non ho saputo quali modelli), altri Volkl o Salomon etc. etc.
La domanda quindi è: in attesa di trovare gli Elan quando andrò in settimana bianca, mi consigliate uno-due modelli per marca che secondo voi più si avvicinano ai modelli da me preferiti? Così secondo cosa c'è a noleggio posso almeno provare uno sci della categoria che mi interessa.
Provo a ipotizzare dei modelli, sulla base delle recensioni che ho letto, ditemi se vanno bene o suggeritemene altri, grazie:
Nordica Speedmachine Mach3
Nordica Dobermann Sptifire bianco
Fischer Progressor 800/900
Atomic D2 VF75
Atomic LT12
Salomon 24 Daytona
Head Icon TT 80
Volkl Code
Rossignol Zenith Z 76 (o meglio Z82? o Zenith Z10?)
A quali altri modelli potrei puntare di queste marche?
E andando invece su Stoekli, Dynastar e K2? K2 mi hanno consigliato i Charger 174cm, ma mi sembrano poco adatti alle mie esigenze di uno sci che se la cavi un po' in tutte le condizioni di neve (su pista).
Aggiungo: gli Head, sia SSS che iSpeed posso provarli per un'ora durante il giorno, per aggiungere un secondo sci al test. Quindi a maggior ragione partirei da altro. Il Magnum da 170 è troppo corto? Meglio non tentare nemmeno?
Aiutatemi: sarebbe un peccato sprecare domani il mio primo test!

Ultima modifica:
Ciao.

Tra quelli che hai messo in lista, quello che io proverei è il Voelkl code, ottimo sci. Verifica però che misura hanno, perché Voelkl per questo sci non dichiara le misure. Che sia sul lungo.

Io però fossi te, prenderei il supershape speed, chiedendo espressamente prima se è il modello con Kers (se no, lasciaglielo lì). Il wc i.speed (non c'è da 177, per te ci vorrebbe un 180) è splendido, ma se preferisci un allround, meglio stare sul supershape speed.

All'abetone c'è un nuovo forumista, flg che se ho capito bene è titolare di un noleggio ben fornito, almeno a quanto diceva in un post recente. Magari prova a rivolgerti a lui se npn lo hai ancora fatto: Sport Professional :: lo sci, la montagna e non solo - Abetone

Ciao.

Tra quelli che hai messo in lista, quello che io proverei è il Voelkl code, ottimo sci. Verifica però che misura hanno, perché Voelkl per questo sci non dichiara le misure. Che sia sul lungo.

Io però fossi te, prenderei il supershape speed, chiedendo espressamente prima se è il modello con Kers (se no, lasciaglielo lì). Il wc i.speed (non c'è da 177, per te ci vorrebbe un 180) è splendido, ma se preferisci un allround, meglio stare sul supershape speed.

All'abetone c'è un nuovo forumista, flg che se ho capito bene è titolare di un noleggio ben fornito, almeno a quanto diceva in un post recente. Magari prova a rivolgerti a lui se npn lo hai ancora fatto: Sport Professional :: lo sci, la montagna e non solo - Abetone

Si, grazie. Il Voelkl l'ho messo proprio sulla base di tuoi suggerimenti / recensioni. Per ispeed ho scritto male io, ma le misure disponibili erano 175 e 180, se non erro. La disponibilità di questi modelli è proprio nel Test Center offerto da SportProfessional, il negozio di flg (Filippo): ha due negozio con noleggio, una all'Abetone ed uno in val di Luce. Più un centro test alla base dell'Ovovia dove, al costo di un noleggio, si possono provare in un giorno tutti gli sci che si vuole, scelti fra una trentina di modelli diversi. Se ti accontenti di una prova di un'ora è gratuita (limitata a due modelli). L'ho sentito varie volte per email in questi giorni e devo dire che il nome "Professional" è proprio azzeccato. Gentilezza e professionalità. Mi ha appena detto per email che ha nel noleggio in val di Luce il Magnum da 177 e se lo avverto prima me lo fa trovare al Test Center alla partenza dell'Ovovia (dove di solito non è disponibile). Meglio di così...! Unico vero problema: mi sa che mi salta la giornata domani per motivi di lavoro :evil:. Dovrò rimandare a prossima settimana, sperando nella clemenza dello scirocco: se se si alza, all'Abetone, porta tutto via in un batter d'occhio....

Rinnovo comunque la domanda circa le altre marche:
secondo dove vado e quando ci sta benissimo che non abbia molta possibilità di scegliere il modello che mi pare. Per questo mi piacerebbe esser "pronto" con almeno due modelli per marca che possano essere intereessanti per me. Non saranno la prima scelta, ma sapere ad esempio quale modello Fischer noleggiare mi farebbe fare un primo test prezioso per poi poter meglio testare, in altra occasione, gli sci più di mio interesse.

Tra quelli che conosco o che mi incuriosiscono maggiormente, nella mia lista ideale degli sci da provare metterei:

Head GTO 200 (non farti spaventare dall'altezza, gira come un SL),
Head Chip 66
Head Chip 71
Rossignol Zenith Z 76 TI Basalt
Stoeckli laser sc (ho tentato più volte di noleggiarlo senza riuscirci mai in misura 177)
Fischer RC4 Superior (anche questo non l'ho mai provato, ma sono convinto sia una sorpresa piacevolissima)
Elan 14 Amphibio (lascia perdere il 12, troppo morbido per te)
Salomon 24 Hours, un grande classico.

Tieni presente poi che a brevissimo saranno disponibili gli sci della stagione 2012/13 e lì c'è una novità da non farsi scappare, come il nuovo Integrale di Head.

Fammi sapere, ci conto.

Ciao

Che caratteristiche ha il nuovo Integrale di Head? Comunque non ho fretta nell'acquisto, ho fretta di poterne noleggiare e provare qualcuno per fare una prima esperienza, sulla base della quale decidere poi cos'altro provare. E solo dopo acquistare.
Per quanto riguarda gli Elan Amphibio Waveflex: puntavo al 12 in quanto amo una sciata rilassata e non sono allenato. Come se non bastasse ho imparato "old school" (in questo senso il 200 non mi spaventa affatto) e deve ancora prender bene la misura ai carving. Però è anche vero che il 177 visti i miei 190cm forse è cortino: per questo mi dici i 14? Il 14 è più vicino del 12 al Head S. Magnum? Perdona le domande ma ho sciato sempre e solo con i vecchi sci miei anno '80 o con dei carving da noleggio presi a caso fra gli entrylevel (prima di scoprire qui il mondo che c'era dietro). Non c'è da stupirsi se non mi infondevano sicurezza quando predevo velocità.
Tempo fa su ebay non ho rilanciato ad un'asta sui waveflex 12, convinto di avee altre occasioni future. Il tizio che li ha presi li ha spuntati a 292€ (con attacchi). Quando è successo mi ero ancora poco documentato e volevo informarmi meglio per esser sicuro della scelta. Visti i prezzi delle aste successive giuro che mi sono mangiato più volte le mani... In questo senso il tuo consiglio mi conforta.

.

Che caratteristiche ha il nuovo Integrale di Head?

Bella domanda. Per il momento se ne sono viste solo immagini all'IPSO o ai piedi dei pochi commercianti o promoter della Head che l'hanno potuto provare e si esibiscono in pieghe da paura. Di sicuro è stato introdotto un leggero rocker per agevolare l'entrata in curva.

Se hai un po' di pazienza, il 4 e 5 marzo lo provo e ti saprò dire come l'ho trovato. :D

Per quanto riguarda gli Elan Amphibio Waveflex: puntavo al 12 in quanto amo una sciata rilassata e non sono allenato. Come se non bastasse ho imparato "old school" (in questo senso il 200 non mi spaventa affatto) e deve ancora prender bene la misura ai carving. Però è anche vero che il 177 visti i miei 190cm forse è cortino: per questo mi dici i 14? Il 14 è più vicino del 12 al Head S. Magnum? Perdona le domande ma ho sciato sempre e solo con i vecchi sci miei anno '80 o con dei carving da noleggio presi a caso fra gli entrylevel (prima di scoprire qui il mondo che c'era dietro). Non c'è da stupirsi se non mi infondevano sicurezza quando predevo velocità.
Tempo fa su ebay non ho rilanciato ad un'asta sui waveflex 12, convinto di avee altre occasioni future. Il tizio che li ha presi li ha spuntati a 292€ (con attacchi). Quando è successo mi ero ancora poco documentato e volevo informarmi meglio per esser sicuro della scelta. Visti i prezzi delle aste successive giuro che mi sono mangiato più volte le mani... In questo senso il tuo consiglio mi conforta.

Il 14 ha due lamine di titanal, però resta uno sci assolutamente alla portata di tutti, mentre il 12 per il tuo fisico secondo me è troppo morbido, avendo una sola lamina.

GTO: attenzione che non puoi sciarlo vecchio stile, perché è un SL per sciancrature, anche se lungo due metri. E' da provare sicuramente, se ne hai l'occasione, ma io sinceramente non lo comprerei.

Se hai un po' di pazienza, il 4 e 5 marzo lo provo e ti saprò dire come l'ho trovato. :D

Beh, a parte qualche uscita giornaliera all'Abetone la settimana bianca dovrei farla a Livigno per Pasqua, salvo intoppi. Quindi posso pazientare. 4 e 5 Marzo dove? Test multimarca o solo Head?

Beh, a parte qualche uscita giornaliera all'Abetone la settimana bianca dovrei farla a Livigno per Pasqua, salvo intoppi. Quindi posso pazientare. 4 e 5 Marzo dove? Test multimarca o solo Head?

Test riservato per i clienti Ornello sport sugli sci 2012/13, come tutti gli anni (ci sono le recensioni nell'apposita sezione). Marche presenti, Atomic, Elan, Head, Rossignol, Salomon, Volant. Voelkl. In pratica quelle che vende Ornello.

ieri sono poi stato ed ho trovato un posto che noleggiava il Magnum da 177. Devo dire che il test è stato in parte invalidato dalla mia ruggine. Le piste erano in buono stato e nel corso del giorno ho sperimentato sia lastre che qualche cumulo. Il vero problema ero io però. Comunque... Il Magnum non ha deluso, quando riuscivo a gestirlo si comportava ottimamente, anche sul ghiacciato. Mi ci sono trovato sia a basse che relativamente elevate velocità, ma devo ammettere che non è stato un colpo di fulmine. Ma ripeto, la colpa è mia: non sciavo da oltre 1 anno, ho imparato vecchio stile e non ho preso lezione coi carving.
Conclusione: se la neve regge ci ritorno, ma stavolta prendo due ore di lezione! Una cosa mi ha stupito del Magnum: a fine giornata non ero stanco, mentre di solito il primo giorno di sci mi distrugge, col poco allenamento che ho...
Consigliatemi per la prossima volta: riprendo il Magnum o il Supershape Speed? Leggevo in un post di Renn che il S. Speed è più adatto del Magnum a chi ha imparato vecchio stile e non è ancora a suo agio coi carving. Sarebbe più adatto per far lezione?

Un amico di recente ha scritto una frase del tipo:

"di sci belli ce ne sono tanti, di sci che con cui puoi sciare otto ore senza rigtrovarti con le ginocchia triturate ci sono solo gli Head".

Tutti non li ho provati, ma oggettivamente almeno con quelli che ho avuto il piacere di farlo, mi sono sempre trovato a sera in condizioni quantomeno accettabili. :D

Beh, mia è poco....
Oramai che hai fatto tanto dammi l'ultimo consiglio: se quando ci rivado fisso con il maestro per depurarmi dalla tecnica oldstyle, che sci è più opportuno abbia ai piedi? I Magnum o i supershape Speed? Questi all'Abetone li trovo entrambi.

Beh, mia è poco....
Oramai che hai fatto tanto dammi l'ultimo consiglio: se quando ci rivado fisso con il maestro per depurarmi dalla tecnica oldstyle, che sci è più opportuno abbia ai piedi? I Magnum o i supershape Speed? Questi all'Abetone li trovo entrambi.

Assolutamente il supershape speed.

Assolutamente il supershape speed.

Ciao Renn,
ho visto sul forum di Ornello la tua recensione del PMC 2012. Preciso come sempre. Dalle tue impressioni, adattandole al mio caso, direi che è sempre più vero che lo sci per me dovrebbe essere il supershape speed. Non vedo l'ora di provarlo: spero di poterlo fare la prossima settimana (anche se suppongo avrò a disposizione il modello 2011/2012).