Esistono piste veramente pendenti in appennino??

turuk

maktu
Esistono piste dalle pendenze importanti in appennino? ...magari di quelle con bei muri che senza diminuire la pendenza si avvitano da una parte e poi dall'altra creando tratti belli dritti e altri contropendenti..non prendiamo in considerazione le piste con i brevi murettini che spianano quasi subito..
grazie in anticipio a chi risponderà

Bel topico... prevedo molti interventi!HIHIHI
La pista nera 19 (del Lago) in zona Polle, al Cimone, è mediamente la più ripida che ho fatto finora nell'Appennino tosco-emiliano.
In pratica un unico lungo muro su 300metri di dislivello.

Forse anche più ripida (ma solo per un pezzetto) la Duca degli abruzzi al Corno alle Scale, che poi si congiunge (male purtroppo) col più largo Stadio dello Slalom, con una pendenza appena più dolce ma costante.

Purtroppo in Appennino mancano i dislivelli (e i pendii) per avere nere belle lunghe come sulle Alpi... in compenso certe piste secondo me sono davvero divertenti, tecniche e abbastanza lunghe senza essere per forza ripidissime. Specialmente all'Abetone e al Cerreto sotto questi aspetti.:D

Boh, non me ne intendo molto riguardo a pendenze e lunghezze.
Io mi ricordo che alle Piane di Mocogno c'è una bella nera, la Lupo, che forse da quest'anno non apriranno più :(

E al Cimone la Romolo Pelloni Stadio dello slalom.

come non apriranno più la nera delle piane?? e perchè??

Cmq all'abetone di piste nere ce ne son poche (anche se bellissime e di tutto rispetto!!) La zeno 1 sopratutto quando c'è molta neve diventa un bel muretto in contropendenza ma non è lunghissima.. poi un paio di bei muretti ci sono anche in val di luce... Che conosca altre poi la nera del lago alle polle è una bella pista!!

Chiaramente "Direttissima"del Pratello, "Lago Davoli" PizzAlto, "Nera" Aremogna, piste (salvo la "Nera") tutte impegnate per il Campionato Mondiale Juniores di Marzo

La mia è stata una omissione voluta. E' che manco con i campionati MONDIALI, seppur juniores, Roccaraso acquisterà più visibilità?

Beh da quanto vedo nei vari report pubblicati ultimamente di visibilità ce n'è poca davvero sotto metri e metri di neveHIHIHI
Scherzi a parte , sembrava ci fosse anche tanta gente!