...beh sci performante mi sembra abbastanza chiaro, uno sci dalla struttura che permette prestazioni superiori logicamente a patto di avere una tecnica e una preparazione fisica per sfruttarlo, curvare in conduzione detta proprio "alla buona" vuol dire mettere gli sci sulle lamine e curvare usando la sciancratura dello sci per chiudere la curva senza alzare neve e senza derapare (logicamente nel limite del possibile...)non so se è la sezione esatta dove inserire la nuova discussione ma al riguardo del carving qui si parla spesso di
SCI PERFORMANTE
CURVARE IN CONDUZIONE
cosa si intende realmente con questi 2 termini?
chiaro, grazie
però scio bene o male da sempre mi considero un oro base forse anche qualcosa più, sono passato dall'old stile al carve da autodidatta cercando di capire ed interpreterare questo nuovo modo di sciara e come detto sopra curvo in conduzione tranne quando mi si presenta una pista rovinata o estremamente pendente dove old skier rinasce in me.
ciò possa dipendere dai miei limiti sciistici o dal fatto che nessuno mi ha mai insegnato a carvare come si deve e un paio di lezioni non mi starebbero poi tanto male?
danke
Tieni presente però che quando sei in difficoltà una sana derapata spesso ti toglie dai guai![]()
![]()

.
non so se è la sezione esatta dove inserire la nuova discussione ma al riguardo del carving qui si parla spesso di
SCI PERFORMANTE
CURVARE IN CONDUZIONE
cosa si intende realmente con questi 2 termini?
una buona sezione dove postare questa discussione è anche questa specie per la parte legata alla tecnica di sciata:
Scuola sci
poi sull'argomento se usi la funzione "cerca un argomento" in alto sotto la headline, trovi tante discussioni in merito.
Scrive ogni tipo di utente su questo forum, esperti e meno, per lo più appassionati, ma tra i tanti ci scrivono anche dei maestri di sci, che sanno essere meno sarcastici e burloni di alcuni che si titolano solo per il numero di interventi fatti su un forum.
enjoy

Ahi ahi ahi.....questa mi pare una frecciatina al veleno.....
Scrive ogni tipo di utente su questo forum, esperti e meno, per lo più appassionati, ma tra i tanti ci scrivono anche dei maestri di sci, che sanno essere meno sarcastici e burloni di alcuni che si titolano solo per il numero di interventi fatti su un forum.
Non fate la guerra, fate all'amore gente....:SSEX....![]()

questo si trova sui libri tecnici dello sci?! no, perchè se non hai una buona baste tecnico teorica sullo nuova tecnica... NON PUOI FARE ALL'AMMORE....
renn, poi tu che sei old style (cosa che si vede anche dal tuo numero di messaggi, oltre dalla tua poca elasticità fisica), sei proprio fuori gioco....![]()
. . . Scrive ogni tipo di utente su questo forum, esperti e meno, . . . anche dei maestri di sci, che sanno essere meno sarcastici e burloni di alcuni che si titolano solo per il numero di interventi fatti su un forum. . . .

chiaro, grazie
però scio bene o male da sempre mi considero un oro base forse anche qualcosa più, sono passato dall'old stile al carve da autodidatta cercando di capire ed interpreterare questo nuovo modo di sciara e come detto sopra curvo in conduzione tranne quando mi si presenta una pista rovinata o estremamente pendente dove old skier rinasce in me.
ciò possa dipendere dai miei limiti sciistici o dal fatto che nessuno mi ha mai insegnato a carvare come si deve e un paio di lezioni non mi starebbero poi tanto male?
danke
Rilancio dicendo che oltre a cavarti fuori dai guai, una derapata a volte è l'unica soluzione.
Ci sono condizioni di pista (pendenza+persone+larghezza e in minor parte anche qualche gobba esagerata) in cui condurre anche se possibile, sarebbe assai pericoloso perché porterebbe a velocità esagerate!
Io in quei casi lì derapo!
Non mi vergogno di dirlo!ho fatto scuola sci principalmente con tecnica old style, quindi ritorna anche in me "il mostro"
Ho sci alti come me, in quelle condizioni di cui sopra carvare mi porterebbe veramente a velocità non compatibili con la pista, così derapo.
E mi diverto (quasi) uguale!![]()