sci performante - sciare in conduzione

tmf67

Big Member
non so se è la sezione esatta dove inserire la nuova discussione ma al riguardo del carving qui si parla spesso di
SCI PERFORMANTE
CURVARE IN CONDUZIONE

cosa si intende realmente con questi 2 termini?

non so se è la sezione esatta dove inserire la nuova discussione ma al riguardo del carving qui si parla spesso di
SCI PERFORMANTE
CURVARE IN CONDUZIONE

...beh sci performante mi sembra abbastanza chiaro, uno sci dalla struttura che permette prestazioni superiori logicamente a patto di avere una tecnica e una preparazione fisica per sfruttarlo, curvare in conduzione detta proprio "alla buona" vuol dire mettere gli sci sulle lamine e curvare usando la sciancratura dello sci per chiudere la curva senza alzare neve e senza derapare (logicamente nel limite del possibile...)

chiaro, grazie
però scio bene o male da sempre mi considero un oro base forse anche qualcosa più, sono passato dall'old stile al carve da autodidatta cercando di capire ed interpreterare questo nuovo modo di sciara e come detto sopra curvo in conduzione tranne quando mi si presenta una pista rovinata o estremamente pendente dove old skier rinasce in me.
ciò possa dipendere dai miei limiti sciistici o dal fatto che nessuno mi ha mai insegnato a carvare come si deve e un paio di lezioni non mi starebbero poi tanto male?
danke

chiaro, grazie
però scio bene o male da sempre mi considero un oro base forse anche qualcosa più, sono passato dall'old stile al carve da autodidatta cercando di capire ed interpreterare questo nuovo modo di sciara e come detto sopra curvo in conduzione tranne quando mi si presenta una pista rovinata o estremamente pendente dove old skier rinasce in me.
ciò possa dipendere dai miei limiti sciistici o dal fatto che nessuno mi ha mai insegnato a carvare come si deve e un paio di lezioni non mi starebbero poi tanto male?
danke

Sicuramente qualche ora con un maestro non ti farebbe male. Tieni presente però che quando sei in difficoltà una sana derapata spesso ti toglie dai guai ;) :D

Tieni presente però che quando sei in difficoltà una sana derapata spesso ti toglie dai guai ;) :D

sei pazzo sergio?! derapata? come sei old style!!!! leggiti tutti i testi e imparali bene... cerca di sciare meno, essere meno pratico e più teorico... :wink:
ah ah ah ah ah
:KEV:KEV:KEV:KEV:KEV:KEV:KEV
ps scusate l'OT

.

SCI PERFORMANTE
CURVARE IN CONDUZIONE

una buona sezione dove postare questa discussione è anche questa specie per la parte legata alla tecnica di sciata:

Scuola sci

poi sull'argomento se usi la funzione "cerca un argomento" in alto sotto la headline, trovi tante discussioni in merito.
Scrive ogni tipo di utente su questo forum, esperti e meno, per lo più appassionati, ma tra i tanti ci scrivono anche dei maestri di sci, che sanno essere meno sarcastici e burloni di alcuni che si titolano solo per il numero di interventi fatti su un forum.

:D:D
enjoy

una buona sezione dove postare questa discussione è anche questa specie per la parte legata alla tecnica di sciata:

Scuola sci

poi sull'argomento se usi la funzione "cerca un argomento" in alto sotto la headline, trovi tante discussioni in merito.
Scrive ogni tipo di utente su questo forum, esperti e meno, per lo più appassionati, ma tra i tanti ci scrivono anche dei maestri di sci, che sanno essere meno sarcastici e burloni di alcuni che si titolano solo per il numero di interventi fatti su un forum.

:D:D
enjoy

Ahi ahi ahi.....questa mi pare una frecciatina al veleno.....:skifrusta:

Non fate la guerra, fate all'amore gente....:SSEX....HIHIHI

Mi riferivo a questo passaggio, ma se mi sono sbagliato tanto meglio....:D

Non fate la guerra, fate all'amore gente....:SSEX....HIHIHI

questo si trova sui libri tecnici dello sci?! no, perchè se non hai una buona baste tecnico teorica sullo nuova tecnica... NON PUOI FARE ALL'AMMORE....
renn, poi tu che sei old style (cosa che si vede anche dal tuo numero di messaggi, oltre dalla tua poca elasticità fisica), sei proprio fuori gioco.... :KEV:KEV:KEV

questo si trova sui libri tecnici dello sci?! no, perchè se non hai una buona baste tecnico teorica sullo nuova tecnica... NON PUOI FARE ALL'AMMORE....
renn, poi tu che sei old style (cosa che si vede anche dal tuo numero di messaggi, oltre dalla tua poca elasticità fisica), sei proprio fuori gioco.... :KEV:KEV:KEV

Tonio, se posso darti un consiglio non cadere nelle provocazioni. Lo sai, c'è chi scrive sui forum perché ama parlare di sci e di tecnica, e per questo di solito frequenta più forum, proprio perché ognuno ha specifiche diverse, ed è apprezzato per la propria pacatezza ed autorevolezza, e chi lo fa solo per attaccar briga e sfogare così le proprie frustazioni.

Se abbocchi all'amo, come ho fatto io di recente, poi è difficle svincolarsi, perchè tutti i giorni c'è un continuo rilancio. L'unica cosa è lasciar perdere, credimi. Chi legge è in grado di giudicare da se.

. . . Scrive ogni tipo di utente su questo forum, esperti e meno, . . . anche dei maestri di sci, che sanno essere meno sarcastici e burloni di alcuni che si titolano solo per il numero di interventi fatti su un forum. . . .

Beh, parlare di Renn in questo modo (se, come penso, ti riferisci a lui) mi pare un pò esagerato, non fosse altro per il fatto che la stragrande maggioranza dei suoi interventi è finalizzata a dare consigli utilissimi per chi li chiede e li riceve (ed anche per chi li legge), e nello stesso tempo del tutto disinteressati da parte sua, che evidentemente lo fa solo per passione ed altruismo in piena aderenza al migliore spirito del forum.
Potrà pur fare, ogni tanto, qualche battuta simpatica e leggera senza essere crocifisso . . .
Ma che ti avrà mai fatto???????????????????????:(:(:(

Rilancio dicendo che oltre a cavarti fuori dai guai, una derapata a volte è l'unica soluzione.

Ci sono condizioni di pista (pendenza+persone+larghezza e in minor parte anche qualche gobba esagerata) in cui condurre anche se possibile, sarebbe assai pericoloso perché porterebbe a velocità esagerate!

Io in quei casi lì derapo!
Non mi vergogno di dirlo! :D ho fatto scuola sci principalmente con tecnica old style, quindi ritorna anche in me "il mostro" HIHIHI
Ho sci alti come me, in quelle condizioni di cui sopra carvare mi porterebbe veramente a velocità non compatibili con la pista, così derapo.
E mi diverto (quasi) uguale! :D

chiaro, grazie
danke

mi sono spesso trovata (anzi sempre) a sciare in gruppi di allievi che sciando da molti anni hanno imparato a farlo su attrezzatura ante 1994.

Ci sono una serie di aggiustamenti che devono fare, chi più chi meno, ma statisticamente da quello che ho potuto verificare sul campo con le guide giuste ci mettono molto poco ad adeguarsi, perchè comunque hanno un bagaglio di esperienza che gli permette di essere più disinvolti in certe situazioni di pendenza o di neve che ad esempio per uno che non ha mai sciato e impara oggi non si risolvono in poche lezioni.
Altro problema è quando subentrano degli automatismi radicati che vanno in conflitto con quanto viene consigliato dalla tecnica di discesa proposta oggi, e se non si ha la voglia di "lavorarci su" mettendosi in discussione, perchè comunque ci si sente formati e padroni della propria sciata si continua per la propria strada proponendo il proprio modello come l'unico efficace o addirittura ci si riduce a pensare che la sciata moderna sia solo "conduzione", e questo perchè non si leggono per propria cultura personale neanche un manuale qualsiasi di sci alpino di recente pubblicazione.

Rilancio dicendo che oltre a cavarti fuori dai guai, una derapata a volte è l'unica soluzione.

Ci sono condizioni di pista (pendenza+persone+larghezza e in minor parte anche qualche gobba esagerata) in cui condurre anche se possibile, sarebbe assai pericoloso perché porterebbe a velocità esagerate!

Io in quei casi lì derapo!
Non mi vergogno di dirlo! :D ho fatto scuola sci principalmente con tecnica old style, quindi ritorna anche in me "il mostro" HIHIHI
Ho sci alti come me, in quelle condizioni di cui sopra carvare mi porterebbe veramente a velocità non compatibili con la pista, così derapo.
E mi diverto (quasi) uguale! :D

Perche? vuoi dire che esistono sciatori che non derapano mai???? saranno di una specie aliena??