piccolissimo incidente

vincentvega

New member
Avrei bisogno di un parere...se ne avete voglia

Domenica sciando su una pista molto larga ma decisamente affollata ho 'inavvertitamente' fatto cadere un 'gentile' signora, fortunatamente senza alcuna conseguenza.
La dinamica dell'incidente è presto descritta:

essendo la pista molto affollata sono sceso dalla parte sx stando praticamente nei 2/3 metri liberi a bordo pista, quando c'è gente tendo normalmente a fare così, forse la velocità (e dico forse) non era adeguata alla situazione ma comunque avevo il controllo, fatto sta che la signora in questione, buona sciatrice mi sembra, mentre la stavo sorpassando, sempre a sx e sempre in bordo pista, facendo curve ampie che tenevano tutta la discesa ha urtato le mie code cadendo.
Come detto nessuna conseguenza fisica ma un pioggia di insulti nei miei confronti mai sentita a parte il fatto che sono stato additato come incapace ed assassino di bambini
Ora mi domando, se ci fosse stato un danno chi sarebbe stato responsabile? So bene che chi è dietro dovrebbe dare 'precedenza' agli sciatori a valle, ma in questo caso eravamo praticamente affiancati.

grazie per le opinioni

Scusa ho forse capito male?"...MENTRE LA STAVO SORPASSANDO..."quindi deduco che la Sig.ra era avalle rispetto a te?:-?

Secondo la tua ricostruzione hai torto 3 volte.

1) tu eri "a monte" lei "a valle",
2) quando l'hai affiancata lei era "a destra" tu "a sinistra",
3) quando l'hai superata non le hai lasciato spazio e ti ha preso le coda degli sci.

Secondo la tua ricostruzione hai torto 3 volte.

1) tu eri "a monte" lei "a valle",
2) quando l'hai affiancata lei era "a destra" tu "a sinistra",
3) quando l'hai superata non le hai lasciato spazio e ti ha preso le coda degli sci.

1) è vero
2) è vero (ma non si deve sorpassare o non si deve sorpassare a sx?)
3) non è vero, aveva circa 70 mt di pista dove sciare, io 2

.

1) è vero
2) è vero (ma non si deve sorpassare o non si deve sorpassare a sx?)
3) non è vero, aveva circa 70 mt di pista dove sciare, io 2

2 e 3: si può sorpassare da entrambi i lati, se c'è spazo a sufficienza: purtroppo il fatto che lei sciasse a curve molto larghe non ti scagiona, perchè avresti dovuto considerare la sua velocità e la sua traiettoria e capire che la situazione era "al limite" (infatti un minimo contatto c'è stato): prossima volta rallenti, aspetti che giri, e riparti ;)

avresti avuto torto........ma ti capisco, a me girano le pelotas anche quando c'è il maestro che insegna l'ampio raggio a un gregge di persone.......in pratica ti ritrovi a rallentare perchè lo vedi arrivare sul tuo lato, lui fa la curva, e dietro un battaglione a far la curva, e tu aspetti, quando passa l'ultimo il maestro è già a 2 curve dopo, quindi ti ritrovi a fare una curva e fermarti fino a che i peones non arrivano al punto di raccolta.....ho anche avuto un battibecco una volta, su toni comunque scherzosi, con uno di loro a gressoney....perchè io gli ho detto se voleva che al mattino bloccassimo la strada così poteva fare l'ampio raggio tra una valle e l'altra...e lui mi ha detto "eh ma c'era il mio amico immaginario che ha tracciato largo per farli abituare alla velocità, prenditela con la FIS!" :D

2 e 3: si può sorpassare da entrambi i lati, se c'è spazo a sufficienza: purtroppo il fatto che lei sciasse a curve molto larghe non ti scagiona, perchè avresti dovuto considerare la sua velocità e la sua traiettoria e capire che la situazione era "al limite" (infatti un minimo contatto c'è stato): prossima volta rallenti, aspetti che giri, e riparti ;)

guarda, quando c'è tanta gente tiro regolarmente il freno a mano e come dici tu di solito aspetto, giro e riparto...domenica è stato veramente uno svarione.

Cmq non per niente mi sono comprato gli sci in firma così, in situazioni di affollamento, evito la pista come la peste.

guarda, quando c'è tanta gente tiro regolarmente il freno a mano e come dici tu di solito aspetto, giro e riparto...domenica è stato veramente uno svarione.

Cmq non per niente mi sono comprato gli sci in firma così, in situazioni di affollamento, evito la pista come la peste.

Ottima scelta, indubbiamente: capisco lo svarione, può capitare, con tanta gente può essere difficile controllare tutto.. però casco ben allacciato, e fari sempre accesi, anche di giorno :D

faccio l'assicuratore :D

Bene, in questo caso non hai problemi, penso che la polizza tu ce l'abbia già. Molti anni fa in Val Badia mi è successo anche a me un caso però più grave.
Stavo sciando a curve medie per andare allo skilift in fondo alla pista. 50 metri più in basso due persone senza sci stavano aiutando una signora a rialzarsi
uno la tirava su da un braccio l'altro dall'altro braccio. Non c'era nessun problema per evitarla perchè la pista era grande ed io decisi di passargli sopra una quindicina di metri ed andare allo skilift. Purtroppo uno sciatore alle mie spalle che andava molto più forte di me decise di eseguire all'incirca la stessa manovra però in direzione opposta. Morale della favola mi piombò addosso alle spalle. Io l'avevo visto con la coda dell'occhio e, non potendo fare nulla per scansarmi, mi ero tenuto a monte il più possibile prevedendo guai seri per la poveretta che stava sotto. Mi prese, decollò ed atterrò con violenza sulla schena di questa donna che non erano ancora riusciti a sollevare completamente andando a fermarsi una ventina di metri sotto. Io caddi e mi fermai circa un paio di metri sopra la poveretta. Erano tutti tedeschi, quello che mi aveva preso, i due che stavano aiutando la donna ed anche la donna stessa, che restò sdraiata in terra priva di conoscenza. Intervento dell'elicottero e la portarono all'ospedale di Brunico. Primo: rischiai di essere preso a botte perchè i due tipi non avevano visto come si era svolto l'incidente, ma videro me lì vicino mentre l'altro era finito in fondo. Fui salvato in tempo da due carabinieri che erano lì alla partenza dello skilift e presero anche le testimonianze. Secondo: fortunatamente la botta si risolse con delle costole rotte e non come sembrava in un primo tempo qualcosa di ben più grave. Terzo: tornato a casa dopo una quindicina di giorni mi arrivarono le lettere della sua assicurazione personale, e della mutua privata per il risarcimento dei danni ed era parecchia roba, naturalmente tutte scritte in tedesco.
Io non avevo nessuna colpa ma..... prima di tutto dovetti trovare una persona competente altrimenti se non avessi risposto e fatto chiari i miei diritti ed eventualmente la competenza del foro italiano in caso di causa la cosa sarebbe finita in tribunale e molto probabilmente in Germania, così mi occorrevano due legali, uno italiano ed uno tedesco. Fortunatamente la cosa si risolse come doveva, io non ho saputo più nulla e da allora mi sono fatto un'assicurazione con i controfiocchi......probabilmente a pagare fu l'altro tedesco, quello che mi aveva sdraiato e poi sdraiato anche la signora. Anche perchè chi viene da dietro ha sempre e comunque torto, eventualmente se non al 100% in caso di particolari circostanze in una percentuale comunque alta.

purtroppo hai torto... chi è a valle ha precedenza
certo che anche a me fa incacchiare da matti quando scendi a serpentina occupando 2m di bordo e ti ritrovi puntualmente qualcuno che, con tutta la pista libera, sconfina nella tua corsia costringendoti a cambiare repentinamente ritmo per non andargli addosso :evil:

Lo so, però ci sono delle regole ben chiare (il "famoso" Decalogo) anche se ritengo che la maggior parte degli sciatori non le conoscano.
Io per evitare qualsiasi rischio, se ho gente davanti rallento e se sono su una pendenza ripida e mi sento "grattare" alle spalle, do' sempre un'occhiata dietro.

Melius abundare...

purtroppo hai torto... chi è a valle ha precedenza
certo che anche a me fa incacchiare da matti quando scendi a serpentina occupando 2m di bordo e ti ritrovi puntualmente qualcuno che, con tutta la pista libera, sconfina nella tua corsia costringendoti a cambiare repentinamente ritmo per non andargli addosso :evil:

Scusami... E' tato chiaramente un Lapsus FROIDIANO. Volevo dire esattamente l'opposto. Come vedi qualche volta quando ci ripenso dò ancora i numeri!!!!