Autodidatta? Che ne pensate?

Doctor407

Active member
Un vostro parere. Non intendo raggiungere la perfezione, sono un discreto sciatore che affrontava tutti i tipi di piste senza grossi problemi anni fa quando si sciava con i vecchi e lunghi sci (salomon S1), tanto per rendere l'idea. Per vari motivi non ho mai iniziato con i nuovi carving ed oggi mi è tornata la voglia di buttarmi in pista. Vi chiedo cosa ne pensate del fatto di non prendere un maestro e di provare con i nuovi sci da solo? Ho alle spalle dieci anni di sci con un'anno di scuola, molti anni fa.
Che problemi potrei trovare appena monto sugli sci rispetto a prima?
Grazie a chiunque legga ed abbia voglia di rispondere

Ciao! Ho fatto le stessa cosa che hai in mente di fare tu.....passando dagli sci di una volta a quelli moderni, inizialmente ne avrai un beneficio, perche' ti sembreranno "piu' facili" da pilotare......pero' continuerai a usare la vecchia tecnica e gli sci nuovi li sfrutti usando la nuova!!
Me ne sono reso conto quando ho iniziato a prendere lezioni questa estate, dopo piu' di venti anni che non ne prendevo!
Ora sono in progressione, o meglio lo spero ;) e mi sto divertendo a scoprire nuove "sensazioni" dello sci!

Quindi direi che dipende da cosa cerchi: se vuoi imparare a sciare sfruttando gli sci nuovi, devi prendere qualche lezione; non e' un consiglio, e' un obbligo ;)
Soprattutto per chi come te e me ha scolpiti in mente i famosi: piegamento e distensione....he he he

a mio avviso è possibile imparare ad usare le nuove sciancrature anche da soli, chiaramente è più facile e veloce seguire le indicazioni di un maestro, ma non è impossibile; in fondo non è poi cambiato molto, basta sfruttare di più lo spigolo ed entrare nel concetto di conduzione (non sempre però...), per il resto è sempre la stessa solfa... piegamento, distensione, posizione di busto e braccia sono sempre uguali, viene accentuata soltanto la fase di presa di spigolo con un più marcato spostamento all'interno di anca e ginocchie.

a mio avviso è possibile imparare ad usare le nuove sciancrature anche da soli, chiaramente è più facile e veloce seguire le indicazioni di un maestro, ma non è impossibile; in fondo non è poi cambiato molto, basta sfruttare di più lo spigolo ed entrare nel concetto di conduzione (non sempre però...), per il resto è sempre la stessa solfa... piegamento, distensione, posizione di busto e braccia sono sempre uguali, viene accentuata soltanto la fase di presa di spigolo con un più marcato spostamento all'interno di anca e ginocchie.

Hem.....piegamento e distensione, se intendi quelle proprie dell'old style, non ci sono più nella tecnica carving....

C'è giusto un post in merito: http://www.skiforum.it/forum/scuola...distensione-mi-stravolgi-anni-di-impegno.html

come si è detto nell'altro post.... non è certo il movimento esasperato di una volta, ma piegamento/distensione ci sono sempre; per eliminarli del tutto ci si serve della forza inerziale di fine curva, ma sfido a farlo su forti pendenze o terreni molto sconnessi.
Non si chiamerà più piegamento e distensione, ma il concetto è sempre quello di alleggerire lo sci / cambiare lamina / caricare lo sci.

.

Un vostro parere. Non intendo raggiungere la perfezione, sono un discreto sciatore che affrontava tutti i tipi di piste senza grossi problemi anni fa quando si sciava con i vecchi e lunghi sci (salomon S1), tanto per rendere l'idea. Per vari motivi non ho mai iniziato con i nuovi carving ed oggi mi è tornata la voglia di buttarmi in pista. Vi chiedo cosa ne pensate del fatto di non prendere un maestro e di provare con i nuovi sci da solo? Ho alle spalle dieci anni di sci con un'anno di scuola, molti anni fa.
Che problemi potrei trovare appena monto sugli sci rispetto a prima?
Grazie a chiunque legga ed abbia voglia di rispondere

Io penso che dipenda fondamentalmente da due cose: che obiettivi ti poni e quanto scii in un anno. Se, come sembra dal tuo post, il tuo obiettivo è quello di divertirti su tutti i tipi di piste senza badare troppo alla perfezione tecnica, penso che tu lo possa raggiungere anche senza l'aiuto di un maestro. Però dipende anche da quanti giorni scii all'anno: più tempo passi sulle piste e più possibilità hai di provare da solo a cercare le sensazioni giuste. Se scii pochi giorni invece penso che ti convenga prendere un maestro per accelerare un po' la progressione e arrivare prima ad un livello che ritieni soddisfacente.

Personalmente penso che un refresh con un maestro ogni tanto non faccia mai male neanche ai più esperti...abbiamo (per fortuna) sempre qualcosa da imparare, qualche sfumatura da sistemare o aggiungere perchè no per sciare bene e divertirsi di più.
Ovviamente è sempre solo un'opinione, ma dal tuo post dici di non sciare da 10 anni, di aver preso lezioni poche volte quindi direi che se non ti sei trasferito in montagna ( e comunque senza indicazioni è dura) prevedo che il tuo cammino possa diventare lungo. Io ci penserei e comunque puoi sempre fare una lezione e se ti accorgi che non ti raccontano niente di nuovo (ho i miei dubbi ma...) lasci perdere e continui da solo.
Io credo di non aver mai smesso di sciare, perlomeno non definitivamente, ma il cambio dei materiali e degli attrezzi l'ho sentito eccome. Sono passata anche dalla tavola (pochissimo) e dagli snow-blade e comunque "mi sono sistemata" quasi come si deve solo dopo ore di maestro e tanta pratica.

scusa ma non ci riescono i "vecchi" maestri a fruttare i nuovi attrezzi e tu credi che uno sciatore normale possa farlo?????:shock::shock::shock::shock:

chiaro dipende dall'obiettivo che uno si pone...se l'obiettivo è fare meno fatica allora gli sci nuovi lo consentono sciando "alla vecchia", se uno vuole davvero divertirsi allora deve usare la nuova tecnica che ha poco a che vedere con la vecchia...ma veramente poco...
basti pensare che piegamento e estensione sono ora ribaltati praticamente!!!

scusa ma non ci riescono i "vecchi" maestri a fruttare i nuovi attrezzi e tu credi che uno sciatore normale possa farlo?????:shock::shock::shock::shock:

chiaro dipende dall'obiettivo che uno si pone...se l'obiettivo è fare meno fatica allora gli sci nuovi lo consentono sciando "alla vecchia", se uno vuole davvero divertirsi allora deve usare la nuova tecnica che ha poco a che vedere con la vecchia...ma veramente poco...
basti pensare che piegamento e estensione sono ora ribaltati praticamente!!!

Quoto in pieno........e se vuoi ti dico che,probabilmente come tanti, quando passai allo sci sciancrato lo feci senza pensare che ci fossero grandi differenze e che il maestro fosse indubbiamente superfluo e di fatti continuai nella mia sciata classica.......anche perchè a me piaceva quel tipo di sciata......ed il "nuovo" sci ti facilita e ti fa fare meno fatica quindi all'inizio ti soddisfa tanto..... ma c'è un però.....stai sfruttando gli sci e il divertimento al 10%.....quindi....stai sprecando del tempo e tantissimo perchè da autodidatta,senza neanche almeno la teoria del gesto nuovo,ci metterai una vita prima di tirare due curve come dio comanda..........io nn so quanti giorni prevedi di fare in una stagione ma se vuoi divertirti veramente senza sprecare tempo ti conviene fare delle lezioni........altrimenti studi veramente tanta teoria,ti guardi tanti video,ti leggi tantissimi post e provi....poi riprovi e ti filmi...ti riguardi.....ripassi la teoria cerchi gli errori e torni a sciare per corregerli ....e così per anni......dopo 4-5 anni ti accorgi che sei nettamente migliorato ma che fai ancora una valanga di errori e che da solo,anche se con libri,video e quello che ti pare,nn riuscirai cmq a corregerli.........vedi te....io se tornassi indietro lo prenderei fin dall inizio!

Domenica proverò

Vi ringrazio della vostra partecipazione e i vostri consigli.
Domenica andrò sulle piste dopo anni di inattività ed ho deciso di provare almeno per una volta senza maestro giusto per rendermi conto di cosa stiamo parlando in modo da rendermi realmente conto di cosa ho sotto gli scarponi. Poi saggiamente deciderò. Ho la fortuna di abitare in Abruzzo e considerando la neve buttata giù qualche giorno fa credo sche si scierà per almeno 2 mesi ancora con una discreta neve ed abitando a 45 min dalle piste spero di poterci andare almeno una volta a settimana. Non sono mai stato alla ricerca della perfezione nonostante abbia sciato per oltre 15 anni ne un fanatico dello sci, ma i tempi erano diversi ed ora che anni son passati e la voglia è tanta saprò dirvi solo dopo che avrò provato.
Vi faró sapere, grazie a tutti, ci riaggiorneremo