consiglio scarpone argento quasi avanzato!!!!

ipeee

New member
buonasera a tutti, dato che la mia stagione sta per decollare (gli esamimi tengono a.distanza dalla neve) vorrei cambiare scarpone!!! Scio da 6 anni, i primi con tanto di lezione, ho 23 anni, sono alto 176 cm e peso 77 chili!Abito in una zona dove non esistono negozi che sono davvero specializzati quindi mi fido davvero poco...ho ancora uno scarpone da entry level (atomic b 40) e sento che mi limita molto!! troppo morbido e qualche dubbio sulla misura precisa :( data la mia impossibilità nel provare lo scarpone adatto chiedo a voi esperti e poi magari uno o 2 giorni della settimana bianca dedicarli alla scelta, ma vorrei averedei modelli specifici...come detto nel titolo sono un argento quasi avanzato e ho davvero tanta voglia di migliorare!!!
grazie in anticipo per i consigli!
ps nn ho preferenza di marca e ho degli atomic sx 170 cm come sci!

innanzi tutto benvenuto.Veniamo a no.Il mio consiglio è di leggerti prima la guida di drey cosi ti fai un'idea ben precisa di quello che ti serve.L'altro mio consiglio è prendi almeno un flex 100 110.

grazie mille Rick...avevo già letto la guida e avevo pensato che un all round top level potrebbe fare al caso mio!!!ho paura di avventurarmi in uno scarpone troppo rigido che non mi permetta di divertirmi, però, pur venendo da un flex 40 credo di poter ben gestire un flex 100! Chiedo a voi esperti poiché davvero non sapere che vedere...esempio: in casa atomic trovo ben 3 scarponi con 3 tecnologie diverse ma stesso flex (parlo di btech/mtech/hawx); rossignol fa la stessa cosa con sinegy zenith e radical...guardando i siti delle case produttrici non riesco a farmi una precisa idea! Per questo chiedo a voi modelli specifici...
Grazie mille!!!

Se scii solo da sei anni, il consiglio che ti posso dare io è di stare alla larga da scarponi di impostazione race, anche se hai un piede magro, a maggior ragione se non ce l'hai.
Il flex non è tutto, e tra l'altro è solo un numerino indicativo, non esiste uno standard per misurarlo. Conta anche la forma dello scarpone. Cmq passare da un 40 ad un 100 potrebbe produrti uno choc, io ci andrei cauto, non oltre 80-90

allora x casa atomic potresti prendere L'M90 che è un buon compromesso,lascia perdere il b tech troppo morbido.In casa rossignol il radical e il più tecnico dei tre da te mensionato,mentre il sinergy è il più morbido.prova anche NORDICA che ha una buona calzata,oppure salomon e ti consiglio di provare anche DALBELLO.

.

blizzy infatti non li sto proprio vedendo...ho paura che uno scarpone impegnativo come un race sia davvero troppo!!! In effetti se non sono 6 anni sono 7, ma ancora non mi sento pronto per uno scarpone molto tecnico per questo sto vedendo all round top level!
Appena posso faccio un elenco di scarponi e poi magari voi esperti e chi la ha provati mi dica la propria opinione...
Grazie mille ragazzi!

Orientandomi sul Flex 90/100 ho trovato questi scarponi:
- Atomic B Tech 90
- Atmoic M Tech 90
- Atomic Hawx 90
- Rossignol Sinegry Sensor2 90 (o 100)
- Rossignol Zenith Sensonr3 90 (o 100)
- Salomon Impact 90
- Head Vector 100
- Head AdaptEdge 100
- Dalbello Viper 10 (flex 100)
- Nordica Double Six
- Lange Blaster 90 (o Blater Pro)

Sono un po tanti e non so se sono tutti della stessa categoria ma credo di si...devo dire che sul sito Nordica e Dalbello non ho capito molto :D

Orientandomi sul Flex 90/100 ho trovato questi scarponi:
- Atomic B Tech 90
- Atmoic M Tech 90
- Atomic Hawx 90
- Rossignol Sinegry Sensor2 90 (o 100)
- Rossignol Zenith Sensonr3 90 (o 100)
- Salomon Impact 90
- Head Vector 100
- Head AdaptEdge 100
- Dalbello Viper 10 (flex 100)
- Nordica Double Six
- Lange Blaster 90

Sono un po tanti e non so se sono tutti della stessa categoria ma credo di si...devo dire che sul sito Nordica e Dalbello non ho capito molto :D

Porta pazienza, ma hai letto davvero il post di Drey? Se lo hai fatto, avrai letto anche che non si può conisgliare uno scarpone piuttosto che un altro "a secco". Gli scarponi bisogna indossarli, farseli regolare sulla propria conformazione fisica e poi tenerli ai piedi il più a lungo possibile per capire se vanno bene per il proprio piede o meno. Meglio ancora, poi, se puoi contare su qualcuno che, una volta provati sulla neve (perchè un conto è provarli in negozio ed un conto è sulle piste), nel caso ne avessi bisogno possa farti quei piccoli ritocchi o sistemazioni che possano risultare necessari. La categoria l'hai centrata, adesso ti rimane solo da fare una cosa: provare, provare, provare...

Ciao

caro renntiger ho letto la guida e so che lo scarpone va provato al piede...vorrei un paio di modelli della categoria da poter provare in settimana bianca prima di procedere all'acquisto...avendo solo la settimana bianca e qualche giorno a Roccaraso non ho tanto tempo, quindi avevo pensato di dedicare i primi 2/3 giorni della settimana alla scelta del nuovo scarpone e ho scritto i modelli solo perché così ho le idee chiare su cosa provare, tutto qui!!! Comunque grazie per i consigli :D

caro renntiger ho letto la guida e so che lo scarpone va provato al piede...vorrei un paio di modelli della categoria da poter provare in settimana bianca prima di procedere all'acquisto...avendo solo la settimana bianca e qualche giorno a Roccaraso non ho tanto tempo, quindi avevo pensato di dedicare i primi 2/3 giorni della settimana alla scelta del nuovo scarpone e ho scritto i modelli solo perché così ho le idee chiare su cosa provare, tutto qui!!! Comunque grazie per i consigli :D

Ma avresti intenzione di noleggiarli?

vedi io abito in una zona dove non ci sono rivenditori specializzati, anzi nemmeno l'ombra...ovviamente appena arrivo su (quest'anno val di Fassa) cerco un negozio o me ne giro un bel po fino alla ricerca della professionalità giusta, dello scarpone giusto e anche del prezzo giusto! Sono disposto a tutto per questo chiedo consigli a voi; vorrei evitare di iniziare a noleggiare, ma se serve per la scelta...questo ed altro! Nel frattempo mi porto anche i miei vecchi scarponi che conto di sostituire al massimo al terzo giorno di settimana bianca! Ovvio che se riesco a trovare una soluzione prima della settimana (magari a Roccaraso) è meglio...

vedi io abito in una zona dove non ci sono rivenditori specializzati, anzi nemmeno l'ombra...ovviamente appena arrivo su (quest'anno val di Fassa) cerco un negozio o me ne giro un bel po fino alla ricerca della professionalità giusta, dello scarpone giusto e anche del prezzo giusto! Sono disposto a tutto per questo chiedo consigli a voi; vorrei evitare di iniziare a noleggiare, ma se serve per la scelta...questo ed altro! Nel frattempo mi porto anche i miei vecchi scarponi che conto di sostituire al massimo al terzo giorno di settimana bianca! Ovvio che se riesco a trovare una soluzione prima della settimana (magari a Roccaraso) è meglio...

E' questo che non capivo, quando parlavi di "un paio di modelli della categoria da poter provare in settimana bianca prima di procedere all'acquisto"... no, sinceramente non ho mai visto scarponi a noleggio di buon livello (anche se devo ammettere che non frequento troppo i noleggi), perché di solito chi noleggia lo scarpone è un principiante. Per cui temo che lo dovrai comprare senza avere la possibilità di noleggiarlo prima. In Val di Fassa ci sono ottimi negozi, almeno su questo hai la certezza di essere in buone mani, ma il problema è che sono tutti piuttosto cari, considerando che quando per noi è periodo di saldi, lì è ancora piena stagione. Mi raccomando, la cosa principale è non farsi prendere dalla fretta: tienili ai piedi tutto il tempo che ti serve per decidere. In più, se li compri subito il primo giorno, hai il tempo per poterli riportare in negozio per qualche sistemazione eventuale (chiedi, nel momento che li acquisti, se sono in grado di farle).

In bocca al lupo!

Ciao e buona settimana bianca.

Ultima modifica:
Personalmente so che la scarpetta si conforma al piede di chi la indossa, per cui decidere che scarpone comprare sulla base del noleggio mi parrebbe controproducente. Quando vai in montagna, trova il negozio giusto, perdici una mezza giornata a provare modelli e poi acquista quello che più ti aggrada....se fanno anche servizio di bootfitting possono eventualmente sistemarti le piccole noie che verranno fuori sciando.....:D

non avendo mai noleggiato niente non so nemmeno io che tipo di scarpone avrei trovato, io cercavo solo dei modelli per sapere cosa chiedere e non essere preso in giro da un negoziante...tutto qua! Credo che sia comunque rischioso partire senza scarponi quindi credo che farò qualche ricerca su qualche buon negozio tra il basso lazio e l'alto casertano (e tutta la zona di Roccaraso) per perderci qualche giornata... grazie mille!

Capisco che ci possa essere della gente approssimativa, ma ti devi mettere nelle mani di qualcuno esperto e fidarti...ovviamente mi riferisco a personale qualificato....:D