Cinsiglio nuovi sci.

Tequila

New member
Buongiorno a tutti, ho necessità di chiedere un consiglio: premetto che ho 35 anni e scio da parecchio tempo, il mio livello è un argento avanzato, sono alto 178 cm e peso 74 Kg.
Fino a qualche anno fa sciavo con dei Volki P30 RS (altezza mt. 2), mi sono sempre trovato benissimo, grande stabilità in tutte le situazioni e soprattutto in velocità. Diverso tempo fa li cambiai con dei Fischer RX 3 (altezza 170 Cm) mai fatto acquisto peggiore, non mi ci sono trovato granchè, sci leggerino, che in velocità non mi ha mai dato grande sicurezza soprattutto in fatto di stabilità, insomma non mi ha entusiasmato. Dopo 2 anni di poco sci a breve ripartirò per una settimana bianca, il mio dilemma è il seguente: cercare di insistere con gli RX 3 e vedere che succede, lasciarli a casa e rispolverare i P30 RS oppure nell'ottica di acquistare un nuovo paio di sci cosa mi consigliate? Vorrei qualcosa che si avvicini ai P30 come stabilità, maneggevolezza ecc....

Buongiorno a tutti, ho necessità di chiedere un consiglio: premetto che ho 35 anni e scio da parecchio tempo, il mio livello è un argento avanzato, sono alto 178 cm e peso 74 Kg.
Fino a qualche anno fa sciavo con dei Volki P30 RS (altezza mt. 2), mi sono sempre trovato benissimo, grande stabilità in tutte le situazioni e soprattutto in velocità. Diverso tempo fa li cambiai con dei Fischer RX 3 (altezza 170 Cm) mai fatto acquisto peggiore, non mi ci sono trovato granchè, sci leggerino, che in velocità non mi ha mai dato grande sicurezza soprattutto in fatto di stabilità, insomma non mi ha entusiasmato. Dopo 2 anni di poco sci a breve ripartirò per una settimana bianca, il mio dilemma è il seguente: cercare di insistere con gli RX 3 e vedere che succede, lasciarli a casa e rispolverare i P30 RS oppure nell'ottica di acquistare un nuovo paio di sci cosa mi consigliate? Vorrei qualcosa che si avvicini ai P30 come stabilità, maneggevolezza ecc....

Ciao. Sicuramente dimenticati i P30 (te lo dice uno che ci ha sciato) e lascia a casa pure i Fischer (sci non all'altezza delle tue capacità). Affitta un bel GS o un RC di quelli belli da 175 - 180 di altezza e vedrai che d'incanto ritroverai le sensazioni che avevi sul Voelkl. Poi puoi scegliere effettivamente cosa comprare. Se poi vuoi fare 31, beh investi qualche euro in lezioni. Uno sci come quelli che ti elenco di seguito, usandolo con la tecnica "old", lo sfrutti al 50 - 60% al massimo, se carvi, facendo quello per cui è stato realizzato, il divertimento diventa esponenziale. Poi mi dici se ho ragione o no.

Scegli tra questi. Come scegli, scegli bene.

Atomic D2 RACE GS
Atomic RACE TI GS
Blizzard GSR Magnesium IQ
Dynastar Contact Limited
Dynastar Speed Course
Elan GS race
Elan GSX Wave Flex Fusion
Fischer RC4 Superrace RC
Fischer RC4 WC RC
Head Supershape Speed
Head WC i.Speed
Nordica Dobermann pro GS XBI
Nordica Dobermann Spitfire
Rossignol Radical 8 GS Cascade
Rossignol Radical R9 GS Cascade
Salomon Equipe 2V Race
Salomon 24 Hours
Salomon Mustang
Stockli Laser GS
Voelkl Racetiger GS Speedwall
Voelkl Racetiger RC PSI

Poveri i miei P30 Rs, c'ero così affezionato...Scherzi a parte perchè mi dici di dimenticarmeli?? Ad ogni modo, è ovvio che qualche lezione me la prenderò comunque anche perchè sono un po arruginito visto che negli ultimi 2 anni più di qualche sciatina sporadica non ho fatto. Curiosità personale: ma gli RX3, sono proprio così da principiante come leggo in giro qua sul forum? Sarà ma dal primo giorno che li ho messi ai piedi non sono mai riuscito ad entrarci in sintonia, mi sento insicuro con quei cosi ai piedi: non camminano (abituato con i P30 che me li dovrò anche dimenticare ma andavano che era una meraviglia), su piste impegnative sciando un po allegramente li sento leggeri e poco stabili....Boooo....
Ad ogni modo credo che noleggerò uno sci un po più adatto e farò riferimento all'elenco che mi hai scritto, come altezza dello sci quindi mi tengo intorno ai 180, giusto??

Perché devi dimenticare i P30? Ti metteresti a telefonare con un microtac o lavoreresti con un terminale di dieci anni fa? Beh, più o meno è la stessa cosa...

RX30: è come andare a girare a Monza con una Panda. Lo puoi fare, ma non puoi certo sperare che tenga la strada ed abbia le prestazioni di una Ferrari o di una Porsche. Tu hai fatto un errore molto comune nella scelta del tuo primo sci carving passando dai modelli lunghi. Magari perché mal consigliato hai comprato un modello sottodimensionato per le tue caratteristiche tecniche e ti sei trovato spiazzato. Quando ho preso (con qualche dubbio dico la verità) il mio primo sci carving, venendo da uno sci top come il P10, ho preso un altro sci top, come il P60, non uno sci da principiante o poco più. Ti assicuro che malgrado sia stato costretto a modificare la sciata, non ho mai avuto problemi di sicurezza o tenuta su nessuna pista ed a qualsiasi velocità. Certo, con uno sci di questo tipo non puoi andare in giro tenendolo piatto sulla neve, ma devi sempre stare sulle lamine anche sul dritto, ma è fisiologico. Di sicuro però il mio P60 non si muove e non sbacchetta, e qualche bella tirata ce l'ho fatta di sicuro...

Piuttosto, come sei messo a scarponi? Tieni presente che, anche se in misura minore, lo stesso progresso che negli ultimi anni c'è stato negli sci, c'é stato anche negli scarponi. Sciare con uno scarpone nuovo, ideato e sviluppato proprio per la tecnica moderna, è tutta un'altra cosa. Molto, ma molto più importante avere ai piedi uno scarpone giusto di uno sci performante, per sciare bene.

Ciao

.

Come scarponi ho dei Nordica GP, ormai sono datati anche se sono gli unici che non mi hanno mai dato problemi tipo dolori ecc..., ma quelli lo so che devo affittarli ormai li uso per occupare un pezzo di scaffale in cantina.... :-D.non li uso da tempo generalmente lo scarpone lo affitto.
Visto che sei stato così gentile e disponibile,giunti a questo punto della discussione, che scarponi mi consigli da abbinare ad uno degli sci da te indicati??

Uno scarpone "giusto" per i tuoi piedi, da comprare in un negozio serio, che ti segua e ti assista sia nella scelta sia eventualmente dopo per apportare quelle modifiche che possono rivelarsi indispensabili. Marche e modelli non te ne posso indicare, proprio perché ogni piede ha un suo scarpone ideale. Una buona guida però è questa, che ti consiglio di leggere attentamente prima di acquistarlo: http://www.skiforum.it/forum/sci-sc...o-quello-che-ce-da-sapere-sugli-scarponi.html

Sottoscrivo quello che ha detto renntiger. Io ho fatto piu o meno come te. Son sceso da uno sci top di gamma lungo 201 e son passato a un carving, ma per imprare a sfruttarlo ho dovuto ricorrere al maestro, altrimenti perdi tutti i vantaggi dei nuovi sci. Oggi con gli sci sciamcrati scio molto meglio che ieri con quelli lunghi 201.

Innanzitutto, ringrazio renntiger, per la disponibilità, per i consigli e per la guida per la scelta degli scarponi, molto utile e che sicuramente mi sarà molto.
Per Nicolaus, chiaro che la differenza tra uno sci diciamo vecchio stile e un carving la avverti, l'impostazione è un po diversa, ricordo che la prima volta che ho messo i carving ai piedi mi sono messo a sciare come se avessi ai piedi uno sci tradizionale con il risultato che alla prima curva ho fatto un bel 360° :-D...... Cmq è vero con il cambio di sci e di sciata l'ausilio di un maestro è indispensabile!!!
Io quest'anno almeno per i primi 2 giorni mi farò un paio d'ore di lezione, lo faccio tutti gli anni e quest'anno ancor di più visto che sono praticamente due anni che non scio come si deve (nel senso che ho sciato pochissimo).
Ma qualcuno è pratico di Madonna di ùCampiglio? Sa se una scuola di sci è più valida rispetto alle altre oppure si equivalgono tutte?? Mi serve un maestro (meglio maestra :) ) per farmi dare un'impostatina dopo un po di inattività, considerando che comunque so sciare......

Mi spiace non so aiutarti. Non ti preoccupare se é tanto che non scii. Io non ho sciato quasi niente per 5 anni e come ho rimesso gli sci mi son trovato subito bene. Comunque due ore di lezione fanno sempre bene :) A me hanno permesso di metabolizzare dei movimenti che magari a intuio facdevo, ma non che non avrei mai cpaito a fondo. In un giorno mi son ritrovato a curvare in conduzione al 100%...una libidine unica :) In bocca al lupo per sci e settimana bianca.