i Must have nel Telemark

Ciao a tutti,

come ho scritto nel topic "chi siamo e da quanto" mi sono finalmente deciso a provare e, mi è piaciuto un sacco..

Al momento sono in attesa di poter "partire" (forse sabato prossimo) e nel frattempo sono alla ricerca di tutto ciò che parla di Telemark.. :-D

Leggendo un po' sul forum ho notato che, alcuni accessori sembrano essere "necessari", o sono considerati tali dai vari utenti..

Sono curioso di sapere quali accessori sono da considerare dei "must have"..

Pelli e Rampant ? direi di si se si vuol fare anche Ski Alp

Ginocchiere?

Altre protezioni?

Set di attrezzi compatto / cacciavite ?

lascio a voi la parola..






Saluti

Alessio
 
.........GINOCCHIERE ASSOLUTAMENTE DA INDOSSARE !!!

Io senza non scio.......non le sento nemmeno quado le indossono e proteggono bene.
 
Essendo stato "ripreso" per aver usato la parola telemaker, ti avviso che si dice telemarkista.....per il resto di telemark non ne so assolutamente nulla.... :HIP
 
i laccetti di sicurezza!! se perdi uno sci in tanta neve ciao che lo ritrovi, se perdi uno sci in pista e colpisci qualcuno so cazzi

e poi si dice pare sembra che facciano pure la multa se vedono che non ce li hai
 
must have: una bella pezza di speck nello zaino, della quale una fetta riposta nella custodia dell'arva (qualcuno sostiene che, in caso di valanga, sia più utile dell'arva stesso: i cani la trovano prima). :)
 

.

io dico telemarker, mi riprendano pure.

Riporto quello che mi avevano scritto in un'altra discussione: "tanto per fare due chiacchiere,
telemark non è una parola inglese, giacché è una regione norvegese, quindi non ha tanto senso declinarla all'inglese.
si sente dire spesso "telemarker", perché in tanti purtroppo pensano che usare l'inglese sia più fico.
in italiano si può dire tranquillamente telemarkista.
se non piace, si potrebbe anche provare ad inventare una parola nuova.
così il telemark porterebbe libertà creativa anche nel linguaggio, oltre che nell'arte scivolatoria"
 
Innanzitutto grazie per le risposte velocissime.. (ho scritto, sono uscito per un caffè e al mio ritorno avete scritto in tanti..)

Nel dubbio ho corretto il titolo, ed ho imparato qualcosa in più.

Tornando nell'argomento:

ginocchiere, ok.. Mi attivo subito per l'acquisto, e visto che sono necessarissimissime, se non arrivano prima della mia prossima uscita, metterò su comunque le ginocchiere che ho per i pattini in linea..

Sulla fetta di Speck, (mmm..) non capisco se è una battuta o meno perchè ha comunque una sua logica, ma non correrò mai il rischio date le mie abitudini mangerecce.. ;-D

Per laccetti.. ooops! Come ho fatto a non pensarci da solo?! Quali usare, perchè? Sono sicuro di aver letto qualche discussione in merito ma come ho fatto a sorvolare con sufficienza l'argomento??

Grazie per ora..




Saluti

Alessio
 
pfui, telemarkista è un "ismo" e io sono contro a tutti gli "ismi". Soprattutto sono contro i fanat-ismi linguistici ed etimologici. Sono gli stessi topografi(-sti?) che hanno fatto tradurre "fodom" con "livinallongo".
btw ( :shock: ) continuerò a usare "telemarker" e gli altri continueranno a usare ciò che vogliono.
Sorry per l'off topic, rientro in tema considerando che un altro must have ( :shock: , inglesismo anche qui!!!) a parer mio è del nastro adesivo americano, dato che i materiali di attacchi e scarponi in generale non sono robustissimi. Nel mio zaino (potrei usare "prosach", per rispettare anche le minoranze linguistiche), tengo del nastro per taping ortopedico, che all'occasione uso sia per riparare le attrezzature (è idrorepellente e molto tenace), sia per fasciarmi il ginocchio quando scricchiola.

Ciao e grazie (gracias, danke, thanks, merci, detelpai).
 
Sulla fetta di Speck, (mmm..) non capisco se è una battuta o meno perchè ha comunque una sua logica, ma non correrò mai il rischio date le mie abitudini mangerecce.. ;-D

:D era chiaramente una battuta, però anch'io, quando mi venne riferita, pensai che avesse una propria logica e spesso sono tentata di mettere la fettina nell'arva (altro termine che continuo a usare, pur sapendo che violo il copyright di qualche azienda francese: e chisse...).
 
Due tipi di nastro anche nel mio zaino da Sci Alpinismo (dico così perchè quando scio "normale" non porto zaino con me..), oltre al cerotto a nastro (che è il terzo..)..

Quando fate Telemark con impianti quanti di voi si portano dietro lo zaino? Dipende dalla dimensione comprensorio o è abitudine?



Non porto fil di ferro come molti consigliano.. dovrei?



Beza.. :-D
 
pfui, telemarkista è un "ismo" e io sono contro a tutti gli "ismi". Soprattutto sono contro i fanat-ismi linguistici ed etimologici. Sono gli stessi topografi(-sti?) che hanno fatto tradurre "fodom" con "livinallongo".
btw ( :shock: ) continuerò a usare "telemarker" e gli altri continueranno a usare ciò che vogliono.

Sisi per carità ognuno puo dirlo como vuole....la mia era solo una precisazione, assolutamente non da fanatico linguista.....i topografi stanno anche a me sulle balle, visto che in questo momento sto giusto studiando topografia...... :evil:
 
Top