Lezioni di sci " della domenica " si o no

TIGRE

Member
Innanzitutto spiego il significato " della domenica "

Cioè quelle singole che si fanno non in settimana bianca sempre con lo stesso maestro

ma quelle strappate nel giorno che puoi andare a sciare e magari cambiando stazione sciistica ;

Cioè come già detto e ridetto in altre discussioni come è possibile in generale far si che una

lezione singiola con un maestro sconosciuto assegnato a caso dalla qualsiasi scuola sci valga

la pena di investire il proprio denaro ?

Per fare un esempio pratico in Abruzzo dove noi " laziali " con una o due ore al massino siamo

a 2000 metri e di solito non andiamo mai nello stesso posto , ma cerchiamo sempre di cambiare

per " non annoiarsi " come si può affidarsi ad occhi chiusi ad un qualsiasi maestro ? ognuno con la sua

tecnica , ognuno con il suo metodo di insegnamento .

Non cerco scorciatoie ma credo forse che la domanda da fare al maestro è nel mio caso :

io sono un argento avanzato e so fare sequenze di cristiania ; vorrei imparare a fare le curve condotte (scodinzolo , serpentina corto raggio ) etc..

SECONDO VOI POTREBBE FUNZIONARE ?

Avanti con i commenti grazie NON mi massacrate .

Innanzitutto spiego il significato " della domenica "

Cioè quelle singole che si fanno non in settimana bianca sempre con lo stesso maestro

ma quelle strappate nel giorno che puoi andare a sciare e magari cambiando stazione sciistica ;

Cioè come già detto e ridetto in altre discussioni come è possibile in generale far si che una

lezione singiola con un maestro sconosciuto assegnato a caso dalla qualsiasi scuola sci valga

la pena di investire il proprio denaro ?

Per fare un esempio pratico in Abruzzo dove noi " laziali " con una o due ore al massino siamo

a 2000 metri e di solito non andiamo mai nello stesso posto , ma cerchiamo sempre di cambiare

per " non annoiarsi " come si può affidarsi ad occhi chiusi ad un qualsiasi maestro ? ognuno con la sua

tecnica , ognuno con il suo metodo di insegnamento .

Non cerco scorciatoie ma credo forse che la domanda da fare al maestro è nel mio caso :

io sono un argento avanzato e so fare sequenze di cristiania ; vorrei imparare a fare le curve condotte (scodinzolo , serpentina corto raggio ) etc..

SECONDO VOI POTREBBE FUNZIONARE ?

Avanti con i commenti grazie NON mi massacrate .

ma io credo che a volte l'alternanza di più maestri mi abbia fatto solo che bene...come dire più
campane dicono la loro.... ma non mi farei di questi problemi e lascierei che sia il maestro a
dirmi dove sono e quale è lo step successivo....poi i maestri italiani sono tutti bravissimi
se non altro per il c.u.lo. che si fanno durante il corso.... poi anche io credevo di essere
ad un certo livello, ma poi arrivato alla Jam Session mi hanno retrocesso di brutto per un
bel pò.......

e qui che c'e un problema, tutti credono di essere livelli superiori di quello che sono veramente, e quando un maetsro gli dice che livello non è un argento avanzato ma argento base, la scoppia la pollemica (maestro non è bravo ) :D

e qui che c'e un problema, tutti credono di essere livelli superiori di quello che sono veramente, e quando un maetsro gli dice che livello non è un argento avanzato ma argento base, la scoppia la pollemica (maestro non è bravo ) :D

ce ne è di gente ottusa !!!!! infatti i livelli di sci sono sempre indicativi .

e poi guarda, io credo che tutti noi abbiamo imparato a sciare a "spizzichi e bocconi"
un pò di qua e un pò di là......con stagioni buone e altre di mer... vedrai che alla conduzione ci
arrivi...ma poi quello, credimi sarà un punto di inizio e non di arrivo.....
in bocca alla lamina
ciao

.

Più campane (diverse) spesso aiutano.
Ognuno ha la sua sensibilità, ognuno i suoi metodi, e se sei intelligente saprai prendere il meglio.
Non farti problemi e prendi lezioni!

Diciamo che, a meno che uno non abita in una località di montagna... tutti sono un po' sciatori della domenica!
Secondo me i maestri insegnano la stessa tecnica, ma con metodi e attenzioni diverse. Magari prima di andare in una località scrivi sul forum, così chi c'è stato può dirti a quale scuola/maestro affidarti! :D
E poi io tenderei a sfatare questo mito che ci sono scuole di alto livello e scuole di basso rango: ci sono scuole che se la tirano e parlano tanto, e scuole che lavorano sodo!

Ciauuuuu

????scodinzolo e cortoraggio = curve condotte???? :think:

direi anche no! Di solito la curva condotta ha un raggio più ampio e movimenti sicuramente più armonici di quelli che ci immaginiamo per cortoraggio e scondizolo (sicuramente se hai in mente la tecnica vecchia).
Poi sicuramente si possono, anzi si devono usare gli spigoli e le lamine anche per il corto raggio ma gli sci per ovvie ragioni di pressione si deformano meno e quindi conducono meno...
Non sono tanto capace di spiegami bene in materia, ma se leggi tutto il posto puoifarti idee più chiare

Allora ieri sono salito a sciare e ho preso la mia lezioncina singola .

maestro sulla cinquantina o forse un pelo di più .

glio ho chiesto quello che volevo e lui mi ha accontentato.

devo dire con onestà che ho appreso alcuni spunti tecnici nuovi che mi sono stati veramente utili

però non mi ha convinto . ( personale impressione ) sciata antica con accenni di sciata carving moderna.

un pò un fritto misto ma questa è la mia impressione e io non sono veramente nessuno per giudicare .

RISULTATO un bel 6 e mezzo ma la prossima volta cambio maestro . e abbasso l'età max 38 anni :HIP

VOI CHE DITE SBAGLIO ?

guarda TIGRE dipende sempre da chi ti trovi...il ns maestro di sci ha superato la 60° ma "scia moderno" che non si guarda.
Suo figlio che fa anche l'allenatore al di la delle ns montagne è sicuramente più attuale ma forse da papà ne ha ancora da imparare...
L'altro maestro, che è più un amico, va verso i 50. Ok che esce dall'agonismo ad alti livelli, che ha sempre fatto anche il maestro (oltre al suo lavoro ), che usa indifferentemente tavola, telemark e sci, ma è davvero molto ma molto bravo e soprattutto bastano due parole per farti capire tutto quello che devi e non devi fare.
Tanto secondo me fa l'esperienza, la voglia e la capacità di insegnamento.
Sicuramente i più giovani sciano più "moderni" di qualche vecchio lupo che ha impresso nel dna lo sci di una vita.