semestre all'estero - whistler o vancouver?

chiara00

New member
salve a tutti,
stavo pensando di trascorrere un semestre scolastico all'estero, e essendo una appassionata di sci, vorrei andare in una località nella quale potrei praticare questo sport (molto) frequentemente!
cosa mi consigliate? avevo pensato a vancouver o whistler, in quale delle due mi sarebbe più facile andare a sciare? nel caso whistler è una città morta o mi farei comunque amici?
ultima domanda: ci sarebbe più neve se andassi da agosto a gennaio o da febbraio a giugno?

grazie a tutti in anticipo!

Da profano ti consiglio Vancouver in quanto ci ha vissuto la sorella di mia moglie e me ne ha parlato benissimo, secondo lei è una città bellissima!! Poi d'inverno le piste arrivano dentro la città se non erro...

Se metti davanti lo sci io dico Whistler,e'vero che Vancouver offre 3 comprensori facili da raggiungere ma whistler e'il paradiso!
Fossi in te farei il secondo periodo!...

io ti consiglio vancuver che poi dista 150km da whistler probabilmente ci saranno anche dei mezzi pubblici che ci arrivano, per il periodo io direi gennaio agosto, ma è un parere dato dal fatto che preferisco la primavera all'autunno, e poi penso che scieresti di piu sicuramente ad aprile che a ottobre, anche xche vedi le olimpiadi invernali scorse... tanta acqua e temperature alte

Allora procediamo con ordine: Whistler è una cittadina (forse qualcosa meno), però come tutte le cittadine del Nord America si anima durante il periodo invernale; Vancouver, invece, di invernale ha poco (la media climatica è superiore allo 0 °C e la neve dura come in una nostra grande città). C'è anche da dire che Whistler è comunque ben raggiungibile da Vancouver, con l'ulteriore possibilità di raggiungere altri comprensori. Dipende tutto da te, se preferisci stare in città oppure in montagna (quella vera!). Il mio suggerimento, però, è relativo a Calgary: a distanze ragionevoli da questa città (massimo 200 km) hai un sacco di comprensori, da quelli nel Banff (Sunshine, Lake Louise) a Panorama, più altri comprensori "minori". Tutto dipende se a Calgary c'è l'Università che intendi frequentare.

.

Allora procediamo con ordine: Whistler è una cittadina (forse qualcosa meno), però come tutte le cittadine del Nord America si anima durante il periodo invernale; Vancouver, invece, di invernale ha poco (la media climatica è superiore allo 0 °C e la neve dura come in una nostra grande città). C'è anche da dire che Whistler è comunque ben raggiungibile da Vancouver, con l'ulteriore possibilità di raggiungere altri comprensori. Dipende tutto da te, se preferisci stare in città oppure in montagna (quella vera!). Il mio suggerimento, però, è relativo a Calgary: a distanze ragionevoli da questa città (massimo 200 km) hai un sacco di comprensori, da quelli nel Banff (Sunshine, Lake Louise) a Panorama, più altri comprensori "minori". Tutto dipende se a Calgary c'è l'Università che intendi frequentare.

Calgary e' una delle città più tristi che abbia mai visto.. Per me farsi 6 mesi li' e' da suicidio...

Il meglio e' per me Vancouver.. Fare 6 mesi a Whistler mi pare un po' limitativo...

Anch'io sono uno di quelli che si sente di consigliarti Vancouver, non sò te cosa vuoi fare ma tieni presente che Vancouver una volta finita la stagione invernale ti consente di poter diventare da base per diverse "divagazioni". Ad esempio nei fine settimana puoi trovare aerei (anche a cifre ragionevoli, ad esempio io LAX - Vancouver lo trovai a 150$ A/R) che ti consentono di visitare alcune delle zone più belle della West Coast, e ti consiglio magari dei bei long week-end a San Francisco e San Diego (ti sconsiglio Los Angeles) oppure anche con il treno puoi arrivare fino a Seattle. Poi se metti prima di tutto lo sci allora scegli anche Whistler, anche se toglimi una curiosità, che Università c'è a Whistler (a parte quella dello sci :D:D:D)?, che quando ci son stato io non mi è sembrato di aver letto nulla al riguardo.

Whistler e'vivibile anche in primavera estate! Un sacco di attività!! E lo sci se azzecchi la stagione finisce molto tardi

Calgary e' una delle città più tristi che abbia mai visto.. Per me farsi 6 mesi li' e' da suicidio...

Il meglio e' per me Vancouver.. Fare 6 mesi a Whistler mi pare un po' limitativo...

Beh in effetti non è il massimo dal punto di vista della vivibilità, però è certamente il posto migliore per offerta di comprensori sciistici a distanze non siderali. Vancouver è certamente un posto migliore, però di invernale ha nulla (o quasi!).

Mi ero dimenticato il periodo: ci sono annate in cui la stagione inizia molto presto (quest'anno i biathleti avevano la pista di fondo pronta già verso il 15 ottobre), in generale però terminano tutte verso 15-20 aprile (se sei fortunato scii fino a maggio, come da noi), perciò mi sento di consigliarti il semestre gennaio-giugno rispetto a settembre-gennaio

Io però vorrei capire che tipo di SCI intendi....

-Freeride??
-Freestyle??
-Pista??

Perchè.... se fai freestyle meglio di essere a Whistler non ce n'è.... hai il park comodissimo!!
Se ami il freeride Whistler non penso sia un posto adatto.... troppa concorrenza!! E comunque non credo esistano università in posti famosi per il freeride (di solito collocati in zone poco abitate)!!
Se si tratta solo di andare a sciare e basta allora è un'altro discorso ancora!!

Ma poi come ha già chiesto qualc'uno.... che università c'è a Whistler??

Secondo me se vuoi farti questa esperienza il luogo giusto è Vancouver!!! Da li vai dove vuoi!!!

P.S.: se vuoi farti 4 mesi in frezer vai Calgary!!

Vancouver di corsa. Bella, varia, viva, anche troppo, e' un po' la Amsterdam del Nord America. Magari ecco se devi studiare e' un po' deconcentrante, ehm. Mio fratello che vive sotto a Seattle me ne racconta di cose, poi da li' in due ore sei a Whistler. Ma da Vancouver vai in un sacco di posti, Mt Baker appena dentro gli Usa, ma anche sulle isole bellissime a nordovest, a vedere le balene, e tanto altro.
Calgary e' vicina a Banff, carina, e Lake Louise, gia' meglio, ma in se' non mi e' parsa una gran bellezza, poi subisce delle discese di aria artica senza ostacoli, io ci arrivai con meno 27 e stava mollando il freddo... Vero che ci sono rimasto poco. semmai e' un po' piu' vicina a Revelstoke e Golden (cat snowboarding e skiing)