[Review] CustomMade - PowPow 185

z0m

Powder padawan
Ieri ho sciato nel comprensorio del Civetta dove transitava il Braulio Vertical Tour 2012. Neve praticamente assente fuori dalle piste, -8°C, nevicata leggera e molto vento. Tra i vari stand presenti (shottini di Braulio free dalle 10 di mattina :D) c'era lo skitest CustomMade, sci artigianali made in Italy. Custom Made Snowboard Since 1981 - Official Web Site

Preso dalla curiosità e dalla foga (e forse dal Braulio :D ) mi sono fiondato sul modello PowPow (prezzo tavole 660€) misura 185 (io sono 187x85kg), uno scietto che misura 122mm sotto lo scarpone. Il mio attuale sci è un Blizzard Shock Therapy (80 mm) ed in vita mia ho provato solo gli Scott Crusade 2010 ed il primo modello di Volkl Bridge... mai mi ero spinto a misure così imponenti.

Come avrete capito, questa review è parziale, in quanto è un test di sci da powder fatto totalmente in pista con neve dura e pista con neve smossa.

Prima sensazione: prendo gli sci per avvicinarmi alla cabinovia... pesano un botto! :shock:
Seconda sensazione: arrivati in cima alla cabinovia, sul pianoro di arrivo li metto a terra e attacco gli scarponi... inizio a fare qualche metro e subito (complice l'inesperienza) mi pento della scelta... la sensazione è che siano ingestibili, e la paura di spaccarsi un ginocchio inizia a lambire la mente :-?

Inizio la discesa su una pista tranquilla con neve smossa: subito mi viene istintivo tenere un po' il peso indietro sfruttando il camber inverso per curvare... e gli sci si comportano molto bene, anche se la sensazione non è di dominio dello sci... poi porto il peso gradualmente in avanti e inizio a spingere sulla linguetta dello scarpone... incredibile :shock: !! Gli sci nonostante il peso e la solidità si piegano come il burro e mi permettono di giocarci facendo curvette che mai mi sarei aspettato!!! Devo dire che su pista poco pendente (fino a piste rosse intermedie) il cambio lamina non crea nessun problema e lo sci è bello reattivo, cosa che non mi aspettavo assolutamente.

Nelle discese successive, sempre su piste rosse, prendo ancora più confidenza e complice il comprensorio semi deserto inizio a prendere velocità. In pista, su neve artificiale battuta, si tirano curvoni ad alta velocità che non tiravo da tempo! (I miei sci sono terribilmente corti per me...169, e sul dritto oltre certe velocità diventano incontrollabili).Le lamine son ben piantate nella neve, la pesantezza dello sci dona un controllo e una stabilità nei curvoni ad alta velocità veramente ottima.

Il momento della verità: muro della pista nere che scende al Pian di Pezzè. Condizioni della neve dura... in queste condizioni inizio ad avere delle difficoltà, e la discesa si fa faticosa (anche se procede ininterrotta)... ma la sensazione è che si tratti di un limite soltanto mio (della mia tecnica).

Che dire... lo sci mi ha colpito positivamente, anche se il test in pista di un fat da powder è abbastanza ridicolo :lol:. Il test di questo sci mi ha divertito molto e per la mia inesperienza è uno sci che mi sento di consigliare a chi ha paura che in pista sia totalmente ingestibile. Per la fresca è meglio che vi documentiate a dovere :D

Peccato per la grafica, ma questi CustoMade sembrano veramente degli ottimi sci!

(martedì mi arrivano i Sir Francis Bacon... devo dire che ero preoccupato che 108 fosse troppo per la pista... ora ho paura che sia troppo poco :lol: )

Mah in merito alla lunghezza dello sci io ho un Sx12 del 2008 lungo 176 e io sono 192. Sono perfetti!! Anche ad alte velocità non ballano minimamente e se dovessi tornare indietro non avrei dubbi in merito! Dato che hanno una struttura veramente pesante e prenderli più lunghi secondo me non è producente.
Per quanto riguarda i fattoni invece con i miei Coreupt da 115 al centro in pista ci sono andato sempre cauto, l'altro giorno però ho iniziato a spingere di brutto e sinceramente non hanno fatto una "piega" ... o meglio piegavano e invertivano molto bene anche se di certo sono più faticosi e tengono meno sul duro dei miei Sx12

Mah in merito alla lunghezza dello sci io ho un Sx12 del 2008 lungo 176 e io sono 192. Sono perfetti!! Anche ad alte velocità non ballano minimamente e se dovessi tornare indietro non avrei dubbi in merito! Dato che hanno una struttura veramente pesante e prenderli più lunghi secondo me non è producente.
Per quanto riguarda i fattoni invece con i miei Coreupt da 115 al centro in pista ci sono andato sempre cauto, l'altro giorno però ho iniziato a spingere di brutto e sinceramente non hanno fatto una "piega" ... o meglio piegavano e invertivano molto bene anche se di certo sono più faticosi e tengono meno sul duro dei miei Sx12

Beh dai, sci da 169 per uno alto 187 sono veramente un pò troppo cortini......non sono sci da slalom speciale......
I Coreupt quanto li hai presi lunghi?

Scusa ma chi è il "delinquente" che ti ha venduto uno sci più basso di te di 20 cm?????? :HIP

diciamo che finchè li ho usati in pista non ho mai sentito necessità di qualcosa di più lungo. E ho anche imparato ad andarci in fresca, il che ora dopo 5 anni di fatiche potrebbe essere anche vantaggioso :D

.

Beh dai, sci da 169 per uno alto 187 sono veramente un pò troppo cortini......non sono sci da slalom speciale......
I Coreupt quanto li hai presi lunghi?

185, a volte li sento corti ma già fatico abbastanza nello stretto; penso che però il fuoripista si tutta un'altra storia rispetto alla pista. Per la pista penso che se si prende uno sci tosto si hanno vantaggi maggiori prendendolo molto corto (sempra che non si voglia fare DH)

185, a volte li sento corti ma già fatico abbastanza nello stretto; penso che però il fuoripista si tutta un'altra storia rispetto alla pista. Per la pista penso che se si prende uno sci tosto si hanno vantaggi maggiori prendendolo molto corto (sempra che non si voglia fare DH)

Fuori pista: discorso a parte perchè vanno sempre presi più alti della propria altezza....se fossi alto 192 credo che avrei preso la misura dopo il 185.....
Per la pista dipende dallo sci.....senza scomodare la DH, prendere uno sci da gigante, quindi uno sci tosto, molto corto non è una buona idea.....anzi tendenzialmente con gli sci tosti da pista, se non si hanno esigenze agonistiche dove le misure cresconoabbastanza, è meglio stare qualche cm sopra la propria altezza, o poco meno, se lo si vuole più maneggevole.....discorso diverso per gli sci da slalom, che vengono prodotti con misura massima di 165 cm....
Gli sci da pista non super tosti (tipo l'sx12 che è un allround di fascia alta) o sci freestyle (come il shock terapy dell'autore del trhead), invece, sono sicuramente più adatti a misure più corte, ma non 18\20 cm in meno dell'altezza dello sciatore......poi è un discorso molto generale, nel senso che non contempla struttura dello sci, stile e preferenze soggettive dello sciatore.... :HIP

Ma guarda, l'Sx12 del 2007/2008 era una via di mezzo tra l'SL e il GS. Poi dagli anni successivi mi sembra l'hanno alleggerito e di molto. Tra l'altro se ne parlava anche nelle varie recensioni se non ricordo male.. Poi i miei li ho prestati anche ad un mio amico da 105kg e ne è rimasto impressionato nonostante solo 176cm

Comunque ritornando in tema i miei Coreupt per sfruttarli bene in pista bisogna applicarsi molto altrimenti gli spigoli proprio non li prendi, in compenso sono comunque molto divertenti. Quoto in pieno il commento di z0m ritrovandomi con sensazioni similari alle sue:D:D

Comunque ritornando in tema i miei Coreupt per sfruttarli bene in pista bisogna applicarsi molto altrimenti gli spigoli proprio non li prendi, in compenso sono comunque molto divertenti. Quoto in pieno il commento di z0m ritrovandomi con sensazioni similari alle sue:D:D

Ciao,
posso chiederti che modello hai dei Coreupt?

Ma guarda, l'Sx12 del 2007/2008 era una via di mezzo tra l'SL e il GS. Poi dagli anni successivi mi sembra l'hanno alleggerito e di molto. Tra l'altro se ne parlava anche nelle varie recensioni se non ricordo male.. Poi i miei li ho prestati anche ad un mio amico da 105kg e ne è rimasto impressionato nonostante solo 176cm

L'SX 12 è un ottimo sci ma non ha le caratteristiche di uno sci da gara.....è una via di mezzo tra un SL e un GS per geometria ma non per struttura, pur avendo un'ottima struttura.....infatti era inserito nella categoria allround (top di gamma) ma non nella categoria race....cmq la pensiamo più o meno uguale, nel senso che concordiamo sul fatto che uno sci di queste categorie vada preso più basso....dico solo che IMHO 20 cm di meno sono un pò esagerati.....infatti anche l'autore del thread (187 cm di altezza) dice che i suoi sci da 169 sono "terribilmente corti per me e sul dritto oltre certe velocità diventano incontrollabili".....

Sulla misura degli sci da freeride, invece, io sono 174 e miei Bent Chetler (123mm sotto il piede) sono 183 cm (181 reali)....non li prenderei mai più bassi di 180..... infatti anche i Volkl Nunataq (107mm) che ho preso per uso skialp sono 178 cm (180 reali) :HIP

IMVHO leggo troppo spesso pareri negativi sull'utilizzo in pista di sci da 115\120 mm.....ma scusate, se andaste a comprare un Land Rover Defender, chiedereste al negoziante come va sul circuito di Monza??? O se andaste a comprare una Lamborghini Gallardo, chiedereste al negoziante come va sullo strerrato???
Gli sci da 115 in su sono progettati per andare fuori pista, punto.....poi molti sci sono studiati per essere GESTIBILI anche in pista, ma il loro terreno è il fuoripista......in pista sono appunto solo GESTIBILI......se uno vuole uno sci che va BENE anche in pista IMVHO non deve superare i 100\105 mm....

IMVHO leggo troppo spesso pareri negativi sull'utilizzo in pista di sci da 115\120 mm.....ma scusate, se andaste a comprare un Land Rover Defender, chiedereste al negoziante come va sul circuito di Monza??? O se andaste a comprare una Lamborghini Gallardo, chiedereste al negoziante come va sullo strerrato???
Gli sci da 115 in su sono progettati per andare fuori pista, punto.....poi molti sci sono studiati per essere GESTIBILI anche in pista, ma il loro terreno è il fuoripista......in pista sono appunto solo GESTIBILI......se uno vuole uno sci che va BENE anche in pista IMVHO non deve superare i 100\105 mm....

Ma guarda che entrambi i commenti sono molto positivi, si commenta l'uso in pista in quanto per vari motivi si scia anche in pista e non solo fuori (almeno io). Ad esempio negli ultimi 5 giorni di sci o sciato circa il 60-70% in pista ma non mi andava di rinunciare ai fat e quindi mi sono adattato. Il commento diceva appunto che se si ha voglia di sbattersi un pò si riesce a carvare anche con questi, cosa che non mi sarei aspettato proprio per il tuo discorso sopra citato:D:D

Anche io ci capito abbastanza in pista con i Bent Chetler....scendo senza problemi, ma il Bent non carva certo come uno sci tipo sx 12 o come i Rossignol da gigante che ho......è una cosa che ho gia scritto più volte, ma la riscrivo anche qui: la pista la si fa con un 123mm ma, se si ha la pretesa di fare la Gran Risa in stile Bode Miller (anche nell'ipotesi di avere le capacità tecniche di Bode Miller), si è decesiamente canata la scelta dello sci....
Si in effetti il paragone con una Lamborghini è un pò esagerato perchè uno sci da freeride da 115 è utilizzabile anche in pista mentre una Gallardo in fuoristrada non ci va proprio....
Il mio commento deriva dal fatto che molto spesso ho letto richieste di info o giudizi su sci da 115\120 da parte di persone che non volevano rinunciare al piacere di uno sci efficace anche in pista....mi sembra che ci sia sicuramente una volontà più ampia di "allargarsi", ma senza voler rinunciare alle performance in pista....quindi per questo a volte mi "animo" un pò nel sostenere che IMHO non ha molto senso comprarsi uno sci da 120mm per poi usarlo molto in pista, o comprare uno sci da fuori pista 10 cm più basso della propria altezza perchè lo si vuole più maneggevole e gestibile sia fuori che in pista...... :HIP
Riguardo l'altezza, proprio qualche giorno fa ero in negozio a provare degli scarponi.....c'era un signore che voleva prendere i Sir Francis Bacon più bassi della sua altezza e il negoziante (che ti assicuro è una persona esperta in quanto tratta materiale freeride dalla sua comparsa sul mercato e, facendo questo lavoro da 20 anni, è cmq, anche al di fuori del mondo freeride, un ottimo professionista) ha detto testualmente al cliente: "io se vuoi te lo vendo più corto, ma ti assicuro che fai una cazzata"....

P.S.
Sono un fermo sostenitore della libertà di scegliere che cosa sia meglio per se stessi, soprattutto nella scelta di uno sci che non è certo la cosa più importante della vita.....soltanto che quando leggo il giudizio su uno sci da freeride (non mi riferisco a questo thread), in cui ad esempio ci si lamenta della poca stabilità dell'attrezzo, e poi si "scopre" che lo sci è 10 cm più basso dello sciatore, o quando leggo che non si è contenti del comportamento in pista di uno sci molto rockerato da 122mm (o del fatto che ci si debba impegnare parecchio per scendere decentemente in pista con uno sci del genere) mi viene un pò da ridere.....sia inteso, senza offesa per nessuno.... :HIP

Ultima modifica: