Quale sci scegliere?

Doctor407

Active member
Salve a tutti,
Sono un ex sciatore intermedio, dico ex perché non scio da diversi anni. Ultimo paio di sci sono stati degli ottimi salomon s1 per cui non ho mai provato la nuova tipologia. Per vari motivi ho smesso di sciare ed ora mi sta tornando la voglia. Vengo al dunque. Vi chiedo cortesemente su che genere di sci andare volendo approfittare delle offerte presenti in giro. Sono alto 176 peso 78kg mi piace più la pista che il fuori e tempo fa mi piaceva la velocità. Gli anni passano.
Vi chiederete perché non affittarli ora per poi scegliere la prossima stagione quelli meglio adatti sulla base dell'esperienza? Semplicemente per comprarli ad un prezzo che poi la prossima stagione non sarà possibile.....sfruttando i saldi.

Grazie a chiunque legga ed abbia voglia di rispondere.

In questo momento effettivamente si trovano degli ottimi affari. Per cui ti elenco tutti i modelli che possono fare al caso tuo tra quelli che vanno per la maggiore. Tieni presente, però, che passare dagli sci vecchi ai nuovi, per sfruttarli come Dio comanda, conviene prendere almeno qualche ora di lezione per riadattare la propria sciata. Ci siamo passati tutti.

Atomic D2 VF70
Atomic RACE TI GS
Dynastar Contact Limited
Elan GS race
Elan Waveflex 12 Amphibio
Elan Waveflex 14 Amphibio
Fischer Progressor 900
Fischer RC4 Superior
Fischer RC4 Superrace RC
Head Supershape Magnum
Head Supershape Speed
Nordica Dobermann Spitfire
Nordica Speedmachine Mach 4
Rossignol Radical 8 GS Cascade
Rossignol Zenith Z 76 TI
Salomon 24 Hours
Salomon Mustang
Stoekli Laser SC
Voelkl Code
Voelkl Racetiger RC PSI
Voelkl Tigerskark 11

altezza, più o meno sui 175.

Ciao

Cercando qua e la.

In questo momento effettivamente si trovano degli ottimi affari. Per cui ti elenco tutti i modelli che possono fare al caso tuo tra quelli che vanno per la maggiore. Tieni presente, però, che passare dagli sci vecchi ai nuovi, per sfruttarli come Dio comanda, conviene prendere almeno qualche ora di lezione per riadattare la propria sciata. Ci siamo passati tutti.

Atomic D2 VF70
Atomic RACE TI GS
Dynastar Contact Limited
Elan GS race
Elan Waveflex 12 Amphibio
Elan Waveflex 14 Amphibio
Fischer Progressor 900
Fischer RC4 Superior
Fischer RC4 Superrace RC
Head Supershape Magnum
Head Supershape Speed
Nordica Dobermann Spitfire
Nordica Speedmachine Mach 4
Rossignol Radical 8 GS Cascade
Rossignol Zenith Z 76 TI
Salomon 24 Hours
Salomon Mustang
Stoekli Laser SC
Voelkl Code
Voelkl Racetiger RC PSI
Voelkl Tigerskark 11

altezza, più o meno sui 175.

Ciao

Grazie delle ottime indicazioni.
In giro per negozi non ho trovato molto, ma navigando il web mi sono imbattuto in diverse offerte e sopratutto in un sito dove ci sono molti dei modelli che hai sopra citato. Fra tutti considerando la spesa che vorrei affrontare ci sono questi due modelli che ti posto con il link
Rossignol Zenith Z76 Carbon Os +axm110l Sci su cattisport.com
Atomic D2 Vf 75 + Neox Tl 12 Sci su cattisport.com
Che ne pensi del prezzo? Mi sembra ottimo. Posso fidarmi di non incappare in modelli smu?
Mi piacciono entrambi e sono pure disponibili Taglia 176
Mi chiedevo, nel caso dovessi prenderli immagino che la preparazione delle lamine la debba comunque farla fare a parte.
Grazie ancora

Catti sport à sinonimo di serietà, tranquillo. Non è un sito internet e basta, dietro c'è un negozio fisico e persone estremamente competenti (io a Traversetolo ci ho comprato due paia di sci). I due sci sono più o meno equivalenti, poi è questione di gusti. Io tra i due prenderei il Rossignol.

Ciao

Catti sport à sinonimo di serietà, tranquillo. Non è un sito internet e basta, dietro c'è un negozio fisico e persone estremamente competenti (io a Traversetolo ci ho comprato due paia di sci). I due sci sono più o meno equivalenti, poi è questione di gusti. Io tra i due prenderei il Rossignol.

Ciao

Ti ringrazio del consiglio e ne approfitto per chiederti un'ulteriore consiglio visto che sei così disponibile e preparato in materia. Sempre sullo stesso sito ho visto altri rossignol che forse potrebbero essere più utili alla mia causa. L'idea era di prendere i rossignol zenit 76 carbon 176 cm che peró vengono dati come 60 % pista e considerando che la mia esperienza come fiori pista è quasi zero mi chiedevo se forse non erano meglio i ROSSIGNOL ZENITH Z72 X TPI�+AXIUM 110S che sono per 80% pista. Credo che il prezzo sia ottimo e considerando la mia stazza 176 cm per 78 kg a tuo parere vale la pena i 76 carbon o i 72 basalt....vorrei approfittare dell'offerta quanto prima per poterli avere nel giro di 10 gg e sciarci per tutto il mese di marzo. Il mio budget è di circa 350€

.

Ti ringrazio del consiglio e ne approfitto per chiederti un'ulteriore consiglio visto che sei così disponibile e preparato in materia. Sempre sullo stesso sito ho visto altri rossignol che forse potrebbero essere più utili alla mia causa. L'idea era di prendere i rossignol zenit 76 carbon 176 cm che peró vengono dati come 60 % pista e considerando che la mia esperienza come fiori pista è quasi zero mi chiedevo se forse non erano meglio i ROSSIGNOL ZENITH Z72 X TPI�+AXIUM 110S che sono per 80% pista. Credo che il prezzo sia ottimo e considerando la mia stazza 176 cm per 78 kg a tuo parere vale la pena i 76 carbon o i 72 basalt....vorrei approfittare dell'offerta quanto prima per poterli avere nel giro di 10 gg e sciarci per tutto il mese di marzo. Il mio budget è di circa 350€

Tieni presenti che queste percentuali sono del tutto campate in aria. Il 76 ha ben poco del fuori pista. Fabio 68 però ha ragione, a quel prezzo meglio, molto meglio gli Elan.

Alla fine ho scelto.....dopo una splendida giornata ad Ovindoli

Ieri sono riuscito finalmente ad andare a sciare dopo anni che non lo facevo. ho affittato un paio qualsiasi di sci all around della salomon e ho provato finalmente i carving. Ad una prima impressione mi sembravo impacciato ma poi ho capito cosa significa quando la lamina incide e tira giù la curva, sensazione effettivamente mai provata prima, una vera sensazione diversa, come se tale curva non l'avessi mai provata prima con i vecchi sci, e pensare che le lamine non erano tirate al lucido. Bella giornata piena di sole e come un novellino mi sono pure ustionato il volto....peccato che con quel caldo la neve con il passare delle ore diventava pesante e difficile da gestire.
Non voglio rompervi con le mie sensazioni ma solo per dire e rendervi partecipo che alla fine della giornata ho deciso lo sci da comprare tra i sopra menzionati....mi piace curvare in velocità non disprezzo brevi serpentine a raggio medio.....ho ordinato su catti sport gli Elan GS e tra 3/4 giorni mi arrivano...non vedo l'ora.

Ringrazio Renntiger e Fabio 68 per i consigli dati.....

Ciao ciao

Ieri sono riuscito finalmente ad andare a sciare dopo anni che non lo facevo. ho affittato un paio qualsiasi di sci all around della salomon e ho provato finalmente i carving. Ad una prima impressione mi sembravo impacciato ma poi ho capito cosa significa quando la lamina incide e tira giù la curva, sensazione effettivamente mai provata prima, una vera sensazione diversa, come se tale curva non l'avessi mai provata prima con i vecchi sci, e pensare che le lamine non erano tirate al lucido. Bella giornata piena di sole e come un novellino mi sono pure ustionato il volto....peccato che con quel caldo la neve con il passare delle ore diventava pesante e difficile da gestire.
Non voglio rompervi con le mie sensazioni ma solo per dire e rendervi partecipo che alla fine della giornata ho deciso lo sci da comprare tra i sopra menzionati....mi piace curvare in velocità non disprezzo brevi serpentine a raggio medio.....ho ordinato su catti sport gli Elan GS e tra 3/4 giorni mi arrivano...non vedo l'ora.

Ringrazio Renntiger e Fabio 68 per i consigli dati.....

Ciao ciao

Attendiamo le tue impressioni.

Conferma....

Attendiamo le tue impressioni.

Lunedì sono stato a campo felice a prendere un un mare di vento forza 5 come minimo, in compenso ho affittato i rossignol radical....che vi sto a dire di questi sci, li conoscete meglio di me....vanno come un treno e rispetto a quelli di sabato un'altro mondo.
Questo solo per dirvi che sono ancora più contento della scelta fatta ......elan GS....... Ma la cosa più bella che ieri sono arrivati.....ed ora basta con gli affitti.....venerdì in pista in uno dei comprensori abruzzesi per provarli alla grande.....non so ancora dove peró...deciderò all'ultimo momento....magari incontro qualche skifoso come me chi lo sa.

Ciao ragazzi

Ultima modifica: