Moment ski - info

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Chi mi da pareri, prove, sensazioni su questi sci soprattutto il Comi
Ho pareri contrastanti alcuni mi danno un feedback ottimo altri che si ribalta in rastrelliera.
GRZ

Erni non fa testo:D:D:D usa troppi sci a volte li cambia a metà discesa :MUCCA

Ho bisogno un metro di paragone con i Kuro che per me sono il massimo (oggi, domani vedremo ihihihih)

Parafrasando chi sappiamo, i Kuro sono sci da f****o! HIHIHI

A parità di galleggiamento, i Comi pagano qualcosa in termini di agilità (ovviamente parlo dei 192 swallowtail, che ho provato, non dei 186, e posso confrontarli solo coi Cul... Kuro 185 :), che ho appena venduto, mentre non ho esperienza coi 195) ma sono più stabili e più veloci dei Kuro.
I Kuro danno il meglio nella boscaglia, mentre i Comi in campo aperto (pur cavandosela egregiamente entrambi su terreni invertiti).
I Kuro sono sci più da "slashata" e derapone, i Comi preferiscono la conduzione. In pista trovo molto più affidabili i Comi (grazie alla presenza di camber.
Entrambi, nei tratti in pista, sollecitano le ginocchia in maniera fastidiosa...
Di fatto, entrambi ottimi prodotti.

Tra l'altro pare che i Comi escano di produzione (si diceva nel topic sulle novità freeski) assieme ai Donner Party (forse saranno ancora prodotti su richiesta in serie limitate).

Per il resto in casa Moment ci sono vari sci eccellenti, come i Bibby Pro, declinati in versione normale e in versione AK, o i Jaguar Shark.

Ho provato diverse bestiole da polvere in casa Moment: Donner, Comi, Bibby AK 196, Ghost Chant.

I Ghost Chant son quelli che, nonostante messi ai piedi solo mezza giornata, mi hanno fatto divertire di più in assoluto: sono morbidissimi (bamboo, anche se per l'anno prox li irrigidiranno leggermente pare, per ulteriori info e indiscrezioni aspettate il bous, helix :D) e agilissimi...di fatto sono il "vecchio" hellbent a punte quadre...forse più performante e molto più leggero.

I Donner Party sono sci che devono piacere, reverse camber e reverse sidecut, rigidi; sono due bombe in campo aperto e per boschi, a patto di mantenere sempre alta la speed. Girano in un fazzoletto, però se devi fare traversi/passaggi in pista sudi un attimino...c'è da dire che non sono sci nati per questo, ma per giornate epiche ;)

I Comi son dei padelloni che a vederli ti sembra di non poterli girare manco a pregare, invece nonostante i 192 di altezza e i 130 sotto al piede sono belli agili. Tradizionalissimi come shape (camber tradizionale, rocker davanti), sono estremamente stabili. Li ho provati anche questi solo mezza giornata in puffa e mi sono divertito molto, ma a giudicare dal tipo di sci, dalla tipologia di flex e dallo shape direi che oltre ad essere nati per la neve polverosa, dicono la loro anche su nevi sconnesse e più difficili...helix docet.

I Bibby AK, nella misura 196, sono i miei attuali sci da freeride e sono fenomenali! Belli agili, nonostante la lunghezza e il flex più hard rispetto al Bibby Pro "tradizionale", mantengono anche un ottimo pop. Molto divertenti: l'unica accortezza è stare belli centrali perchè se si fa l'errore di arretrare diventano due siluri (non scherzo) e controllarli a quel punto richiede gamba ;) Fondamentalmente: bisogna fidarsi. Sono sci nati per linee alaskan style giu da pendii in po' inca...ti, rigorosamente in polvere. In pista van da paura, sullo sconnesso/crosta dura sbatacchiano un po', ma nulla di ingestibile...anzi. Dico comunque questo perchè per nevi più dure e difficili, Moment ha pensato altri sci come Jaguar Shark e Belafonte.

Direi che è tutto! :D

Io ho i Kuro ed ho usato per un anno i Comi 186 cm (che ora sono fuori produzione e ci sono solo i 192 cm)

Ai Comi 186 preferisco i Kuro in quanto nella misura 186 il rocker dei Comi non era molto pronunciato e lo sci un pò troppo rigido per i miei gusti..

La misura 192 cm (unica rimasta sul mercato mi pare) è diversa: rocker mooolto pronunciato, sci più mordido e coda di rondine. Non li ho provati ma vedo Ffxfede che li utilizza e mi sembrano essere sci molto facili e con ottimo galleggiamento . Ad occhio direi che i Kuro sono un pò più polivalenti soprattutto nel bosco, ma il Comi mi pare un bel missile in campo aperto.. Cmq manda un MP a Ffxfede che ti potrà dire vita , morte e miracoli dei Comi visto che li usa da 3 anni come sci principale..

Chi mi da pareri, prove, sensazioni su questi sci soprattutto il Comi
Ho pareri contrastanti alcuni mi danno un feedback ottimo altri che si ribalta in rastrelliera.
GRZ

Han già detto di tutto e di più gli altri, quindi mi limito ad aggiungere che richiedono una discreta "gamba", soprattutto se usati per una giornata intera. in puffia perchè con le code entri a "mach5" e dopo un pò lo sforzo si fa sentire, in altre condizioni perchè (come tutti gli sci larghi oltre un tot) su presa di spigolo si fa un minimo di fatica.

Detto questo, sono forse gli sci più facili ed immediati nel mio quiver... :shock:

A me danno confidenza, se sono in dubbio scelgo loro: ovvio, nel boschetto stretto preferisco altra roba, ma su certe linee son impagabili.

Avevo dato un parere tempo fa, che riporto anche qui per completezza..

Ti dirò, avevo a disposizione anche altri sci, eppure la mattina ho optato proprio per i Comi... provo a spiegarti il perchè: anzitutto, la larghezza a me da sicurezza, perchè è più difficile "inforcare" o fare movimenti strani, avendo un'inerzia diversa rispetto a sci più stretti.

Lo sci stretto è più agile, ma più agile vuol dire anche meno tempo per partire con una caz....ta tecnica, non so se mi segui.

Struttura sci: le punte sono mooolto morbide, ma larghe = passi su tutto ed assorbi, lo sci (again) non si "muove" (se opportunamente caricato, of course ;)). le code, un programma.. ho notato (e magari da ignorante, sbaglio) che le code di rondine aiutino molto anche su questo tipo di neve.. so che è paradossale, ma prova a seguirmi: se "schiacciate", flettono e spatolano, di fatto avendo la sensazione di accorciare lo sci quando serve (es. sono in crisi, arretro un pelo, lo sci NON aggancia... contro la logica, lo so). Se le faccio lavorare di lato, è tutta lamina in più. Sotto il piede è invece rigido il giusto.

Mettici che in programma c'era comunque di zompettare un pò (cosa che poi mi son ben guardato dal fare, anche un pò per altri motivi), ed ecco spiegato il "perchè" di certe scelte.

Poi ovvio, quando cerchi l'appoggio la caviglia si incacchia, e le gambe urlano... però mi "fido" di più di quel paio di sci, che di tanti altri a disposizione.. che ce vuoi fa? ;)

Se capiti dalle nostre parti, e hai una misura nell'intorno del 310/320, ti puoi fare un giro.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.