Classifica Piste con pendenza massima

fla5

(Super) Skifoso!
Visto che nella discussione della pista Holzreise di Sesto c' è un dibattito sulle piste più pendenti in Italia proviamo a fare due classifiche con le prime più pendenti in base alla Pendenza Massima



Pendenza MaxPistaSkiarea
78%MitterlingJochtal-Gitschberg
76%37 Maison BlancheLa Thuile
76%Deborah CompagnoniS. Caterina Valfurva
73%3 Franco BerthodLa Thuile
72%PiculinPlan de Corones
71%Holzreise IISextner Dolomiten
70%JolandaMonterosa Ski
70%Direttissima SpinaleMadonna di Campiglio
69%ThoeniChiesa Valmalenco
69%PancugoloMadonna di Campiglio
69%
Little Grlizzy
Folgarida
68%HerneggPlan de Corones
68%ParadisoAdamello Ski
66%GrualPinzolo
66%Nera FolgaridaFolgarida
65%FodomaArabba
65%
Re Laurino
Carezza
65%TulotPinzolo
65%Direttissima M. PratelloRoccaraso-Alto Sangro
64%Monte Elmo-SestoSextner Dolomiten
64%Olympia (Schuss)Cortina d'Ampezzo
63%StelvioBormio
63%Kandahar Banchetta G.N.Sestriere
63%AquilaPescasseroli
61%ErtaPlan de Corones
60%3-Tre FISMadonna di Campiglio
 
Ultima modifica:
Io ho trovato 71% Erta e Holzreise, 70% Direttissima Spinale e Piculin.
Come hai trovato? hai misurato?
Per me Piculin è piu ripida che Erta, si - puo darsi ch'è solo senso di vuoto sotto l'infinita pendenza di Piculin, ma mi sucede che non so come uscire dalla curva, come girare sci :PAAU :shock: in confronti Erta - è una rosa facile :D ( magari solo che io sono fifone...)
 
Come hai trovato? hai misurato?
Per me Piculin è piu ripida che Erta, si - puo darsi ch'è solo senso di vuoto sotto l'infinita pendenza di Piculin, ma mi sucede che non so come uscire dalla curva, come girare sci :PAAU :shock: in confronti Erta - è una rosa facile :D ( magari solo che io sono fifone...)

Per me è invece più difficile la Erta, ma solo se fai i 2 muri tutto sulla sinistra, altrimenti diventa abbastanza facile.
 

.

I dati li ho trovati su internet, ho verificato che più siti avessero lo stesso dato.
Infatti già è difficile trovare la pendenza massima, figuriamoci quella media...
 
ci potresti indicare quali siti?

Stavo cercando in internet i dati della Holzreise che avevo preso dalla discussione di Fabio e ho trovato che la Holzreise ha una pendenza max del 77%: Sciare sulle Dolomiti « Alta Pusteria Blog :shock:

Per le altre
Spinale:
direttissima-spinale.jpg

Piculin: Le piste con maggiore pendenza? - Yahoo! Answers
Per la Erta non riesco a trovare più dove l' avevo letto, forse proprio in una discussione quì sul forum.

Ovviamente i dati sono da prendere "con le pinze".


Se avete trovato dati diversi o pendenze maggiori ovviamente segnalate! :D
 
Dunque direi che la pista con la maggiore pendenza massima d' Italia è la Holzreise, mentre sicuramente dopo viene la 3 di La Thuille, rispettivamente 77 e 3%.
Ora ci manca la 3a posizione quale piste hanno una pendenza maggiore o uguale al 70%???
 
Qualcuno sa che percentuale ha il primo muro della piavac a moena? Sopratutto sulla destra mi é sembrato bello tosto! Poi per la pendenza media della pista nulla di che..
 
Per calcolare le pendenze il modo più semplice è il seguente.

Procurarsi le carte militari della zona. Sono gratuitamente scaricabili da qui:
.:: Geoportale Nazionale ::.

Immettere il nome del paese nella cella di ricerca, poi da menu "Immagini" cericare il layer "IGM 1:25.000"

Centrare la carta sulle piste di interesse.

Dal menu "Strumenti" scegilere una scala tipo 1:10.000 per vedere bene.

Le misure di distanza o lunghezza piste vanno fatte con un righello, ricordando che la quadrettatura è di 1km di lato. Ad esempio, sul mio monitor vedo i quadretti con lato 11cm, se una pista è lunga 16,5cm sul monitor, questa in realtà è 1500 m (16.5cm / 11cm * 1000m). Se un muro è lungo a video 2.75 cm, allora ha uno sviluppo orizzontale reale di 250m

Le curve di livello sono ogni 20m, quelle spesse ogni 100m di quota. Contare i dislivelli quindi è banale.
La pendenza si ottiene dividendo il dislivello verticale su sviluppo-orizzontale.

Ad es. il tratto in rosso (muro della Vertigine Bianca di Cortina) sul mio monitor è 1.6cm, (divido per 11cm, lato del quadretto sul mio monitor e moltiplico per 1000m) ossia ha uno sviluppo orizzontale di 145m. Il dislivello è 100m (ho preso intenzionalmente un tratto fra due curve di livello principali) la pendenza di quel muro è quindi 100/145 = 69%.

73145-piste-tofane2.gif


L'Alpe Lusia ha pendenze molto più tranquille, chi ha tempo si diletti:

73146-piste-lusia.gif
 
Top