Consiglio sci per argento avanzato

magicat

New member
Ciao ragazzi. E' la prima domanda che faccio, ma desidero ringraziarvi fin d'ora per i preziosi consigli che date a neofiti, dal punto di vista tecnico, come me.

Sono un "argento avanzato" e il mio obiettivo sarebbe quello di poter raggiungere l'oro avanzato. Ora vorrei comprare degli sci nuovi che mi possano accompagnare in questo percorso.

Sono alto 170 cm e peso 73 kg.

Voi che sci mi consigliereste (mi date anche le misure) ?

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Ciao

Oro avanzato è praticamente a livello maestro, per cui auguri.

Per arrivarci temo che non sia importante lo sci, anche se un RC o un GS negozio della tua altezza probabilmente sono quelli più adatti al miglioramento, ma la tecnica, per cui devi frequentare corsi specifici, camp appositi, prepararti nei pali e nel fuori pista, e sciare, sciare e poi ancora sciare.

Ciao.

Oro avanzato è praticamente a livello maestro, per cui auguri.

Per arrivarci temo che non sia importante lo sci, anche se un RC o un GS negozio della tua altezza probabilmente sono quelli più adatti al miglioramento, ma la tecnica, per cui devi frequentare corsi specifici, camp appositi, prepararti nei pali e nel fuori pista, e sciare, sciare e poi ancora sciare.

Ciao.

Grazie Renntiger. So che hai ragione su tutto. L'ultimo maestro mi ha anche chiarito che d'ora in poi i miglioramenti saranno più lenti: però voglio provarci.

Mi puoi chiarire cosa significano le due sigle RC e GS?

Grazie ancora

Sono entrambi sci per curve ampie, derivati da quelli impiegati nelle gare di slalom gigante, anche se con misure più corte (non essendo imposte), strutture più morbide e sciancrature più accentuate per facilitare l'ingresso e la conduzione di curva. I GS negozio, si aggiunge di solito proprio la definizione negozio per distinguerli da quelli da gara, i GS FIS, sono i modelli top, mentre i Race carve, RC appunto, sono a loro volta parenti stretti dei GS negozio, ma ancora più morbidi e sciancrati rispetto a questi ultimi. Poi, ogni casa interpreta le due categorie come meglio crede. C'è chi propone in pratica lo stesso sci, differenziando i due modelli solo per la durezza, c'è invece chi propone due attrezzi diversi anche per struttura.

Entrambi vanno sciati "lunghi", più o meno dell'altezza dello sciatore.

In ogni caso, sono gli sci più adatti per migliorare il gesto tecnico e, proprio per questo motivo, tra quelli più usati dai maestri per fare lezione.

Se hai altri dubbi, chiedi pure.

Ti indico quelli delle marche principali:

RC

Atomic RACE TI GS
Fischer RC4 Superrace RC
Dynastar Contact Limited
Elan GS race
Head Supershape Speed
Nordica Dobermann Spitfire
Rossignol Radical 8 GS Cascade
Salomon Mustang
Voelkl Racetiger RC PSI

Gigante negozio

Atomic D2 RACE GS
Blizzard GSR Magnesium IQ
Fischer RC4 WC RC
Dynastar Speed Course
Elan GSX Wave Flex Fusion
Head WC i.Speed
Nordica Dobermann pro GS XBI
Rossignol Radical R9 GS Cascade
Salomon Equipe 2V Race
Stockli Laser GS
Voelkl Racetiger GS Speedwall

Che dire Renntiger... !

Grazie ancora per la tua disponibilità, gentilezza e chiarezza.

Ti auguro una buona giornata.

Magicat