7/2/2012 Lizzola , report veritiero di una sciata inaspettatamente molto positiva

pat

Well-known member
Ebbene, oggi, contro tutti i miei programmi iniziali, io a Lizzola ci sono andato, ci ho sciato (molto bene), mi son finalmente divertito e ho fatto pure i complimenti sia al tipo della seggiovia a monte a quota 2000 , sia al ragazzo a 1200. A breve il report che profetaorobico e tutti i suoi cloni avrebbero semplicemente dovuto (o sognato di) fare...

In sintesi:
- neve al 99% perfetta
- qualche rado sassolino, ma ben visibile e innocuo, facilmente evitabile, come ne ho visti in molte altre località senza alcun scalpore; solo che qui oggi ho visto uno che quei pochissimi che c'erano li raccoglieva a mano a uno a uno togliendoli dalle piste.
- ghiaccio zero
- pista agonistica perfetta
- nuova pista Valgrande molto apprezzata, bella, mediamente larga, con buona pendenza da rossa-carving e un finale interessante con pendenza più accentuata
- fare da 2000 a 1200 è un bel scendere... finalmente posso dire di essermi divertito a Lizzola, non mi ha dato più l'impresisone dell'"incompiuta" ; pensate che il mio programma prevedeva al mattino Lizzola e al pomeriggio Spiazzi, ma son rimasto volentieri lì
- la pista due baite era tirata alla perfezione, domani ci fanno una gara di campionato italiano di snow; agibile dalle 11 senza tracce evidenti o fastidiose
- ho provato a fare la turistica, su gobbette, battuta dal passaggio di snow e skiers, neve compatta, non si affondava affatto
- 10 euro il giornaliero
- sull'Agonistica-valgrande ero da solo... quando c'era tanta gente eravamo in tre... qualche persona in più sulla "Due baite" mentre salivo con la seggiovia, perchè c'eran le scuole ... alle 11 han sgommato e non ho visto piùnessuno neanche lì. Una goduria.
- quello che ho risparmiato col giornaliero l'ho speso a Villa d'Ogna in un'azienda agricola (cartello) per formaggi di mucca e capra di ottima fattura, più un salame. In particolare il formaggio "Stagionato in grotta" è eccellente.

Ed ora le foto... tante... praticamente vi farò fare con me , passo passo, tutto il dislivello sciabile da 2000 a 1200. Pronti ? Via !
1 ARRIVO A 2000M AL RIF MIRTILLO
73013-1-arrivo-a-2000m-al-rif-mirtillo.jpg


2 PANORAMA DAL MIRTILLO SU MEDIA VALSERIANA E SPIAZZI
73014-2-panorama-dal-mirtillo-su-media-valseriana-e-spiazzi.jpg


3 ZOOM SPIAZZI
73015-3-zoom-spiazzi.jpg


4 DIETRO IL RIF MIRTILLO PRIMA STRADINA
73016-4-dietro-il-rif-mirtillo-prima-stradina.jpg


5 SECONDO TRATTO DI STRADINA
73017-5-secondo-tratto-di-stradina.jpg


6 DRITTI PER TERZA STRADINA A DX PER PISTA TURISTICA NON BATTUTA
73018-6-dritti-per-terza-stradina-a-dx-per-pista-turistica-non-battuta.jpg


7 TERZA STRADINA
73019-7-terza-stradina.jpg


8 TERZA STARDINA E POI SVOLTA NETTA SULLA DESTRA
73020-8-terza-stardina-e-poi-svolta-netta-sulla-destra.jpg


9 QUARTA STRADINA DOPO SVOLTA
73021-9-quarta-stradina-dopo-svolta.jpg


10 QUARTA STRADINA STESSO PUNTO MA VERSO MONTE
73022-10-quarta-stradina-stesso-punto-ma-verso-monte.jpg


11 FINE QUARTA STRADINA E INIZIO PISTA AGONISTICA
73023-11-fine-quarta-stradina-e-inizio-pista-agonistica.jpg
 
12 INIZIO PISTA AGONISTICA
73024-12-inizio-pista-agonistica.jpg


13 PISTA AGONISTICA IN FONDO SI TIENE LA SINISTRA
73025-13-pista-agonistica-in-fondo-si-tiene-la-sinistra.jpg


14 PISTA AGONISTICA PARTE TRANQUILLA
73027-14-pista-agonistica-parte-tranquilla.jpg


15 STESSO PUNTO DELLA 14 MA VERSO MONTE
73028-15-stesso-punto-della-14-ma-verso-monte.jpg


16 APPENA DOPO LA CURVA A SINISTRA GUARDANDO VERSO MONTE
73029-16-appena-dopo-la-curva-a-sinistra-guardando-verso-monte.jpg


17 PISTA AGONISTICA CONTINUAZIONE PARTE TRANQUILLA DELLA FOTO 14
73030-17-pista-agonistica-continuazione-parte-tranquilla-della-foto-14.jpg


18 PISTA AGONISTICA FINE PARTE TRANQUILLA POI ARRIVA IL BELLO
73031-18-pista-agonistica-fine-parte-tranquilla-poi-arriva-il-bello.jpg


19 LA ESSE CHE IMMETTE NELLA PARTE LARGA CENTRALE
73032-19-la-esse-che-immette-nella-parte-larga-centrale.jpg


20 META' DELLA ESSE SGUARDO VERSO MONTE
73033-20-meta-della-esse-sguardo-evrso-monte.jpg


21 CONTINUA PISTA AGONISTICA TRATTO VELOCE
73034-21-continua-pista-agonistica-tratto-veloce.jpg


22 CONTROCURVA DELLA ESSE DELL'AGONISTICA
73035-21-controcurva-della-esse-dell-agonistica.jpg


23 META' TRATTO VELOCE AGONISTICA SGUARDO VERSO MONTE
73036-23-meta-tratto-veloce-agonistica-sguardo-verso-monte.jpg


24 PISTA AGONISTICA TRATTO PIU BELLO SGUARDO VERSO MONTE
73037-24-pisat-agonistica-tratto-piu-bello-sguardo-verso-monte.jpg


28 MILLERIGHE A MEZZOGIORNO
73038-28-millerighe-a-mezzogiorno.jpg
 
29 FINALE DELLA DUE BAITE E DELL'AGONISTICA VISTE DALL'INNESTO SULLA VALGRANDE
73039-29-finale-della-due-baite-e-dell-agonistica-viste-dall-innesto-sulla-valgrande.jpg


30 PARTE INIZIALE DELLA VALGRANDE QUOTA 1450 CIRCA
73040-30-parte-iniziale-della-valgrande-quota-1450-circa.jpg


31 PARTE INIZIALE PISTA VALGRANDE SGUARDO VERSO RIF CAMPEL
73041-31-parte-iniziale-pista-valgrande-sguardo-verso-rif-campel.jpg


32 PARTE CENTRALE PISTA VALGRANDE
73042-32-parte-centrale-pista-valgrande.jpg


33 PARTE CENTRALE NUOVA PISTA VALGRANDE SGUARDO VERSO MONTE
73043-33-parte-centrale-nuova-pista-valgrande-sguardo-verso-monte.jpg


34 PISTA VALGRANDE POCO PRIMA DELL'ULTIMA CURVA QUI SI VIAGGIA VELOCI
73044-34-pista-valgrande-poco-prima-dell-ultima-curva-qui-si-viaggia-veloci.jpg


35 PISTA VALGRANDE PRIMA DI ULTIMA CURVA SGUARDO VERSO MONTE
73045-35-pista-valgrande-prima-di-ultima-curva-sguardo-verso-monte.jpg


36 TRATTO FINALE PISTA VALGRANDE BUONA PENDENZA
73046-36-tratto-finale-pista-valgrande-buona-pendenza.jpg


37 TRATTO FINALE PISTA VALGRANDE VISTO DA FINE PISTA
73047-37-tratto-finale-pista-valgrande-visto-da-fine-pista.jpg
 
Per finire, un paio di foto della pista "Due baite" e una visitina al microscopico ma molto pittoresco "resort" della Conca dell'Alben, zona di oltre il Colle (ma non ho sciato perchè quando sono arrivato lo skilift era già fermo)

38 PISTA DUE BAITE PERFETTAMENTE BATTUTA
73048-38-pista-due-baite-perfettamente-battuta.jpg


39 TRATTO FINALE DUE BAITE E A SINSITRA AGONISTICA
73049-39-tratto-finale-due-baite-e-a-sinsitra-agonistica.jpg


40 PANORAMA SX DA OLTRE IL COLLE
73050-40-panorama-sx-da-oltre-il-colle.jpg


41 PANORAMA DX DA OLTRE IL COLLE
73051-41-panorama-dx-da-oltre-il-colle.jpg


42 PISTA DELL'ALBEN ORE 16.30
73052-42-pista-dell-alben-ore-16.30.jpg


43 PANORAMA PARCHEGGIO ALBEN VERSO OVEST
73053-43-panorama-parcheggio-alben-verso-ovest.jpg


44 ALBEN, PISTA E SCUOLA SCI DI FONDO
73054-44-alben-pista-e-scuola-sci-di-fondo.jpg
 
Ah cavoli questa Lizzolata a sorpresa non me l'aspettavo..in effetti a quel prezzo vale la pena visto che la sciata è stata soddisfacente:D Il tutto alla faccia dei cloni!!!
....com'è la situazione sull'altro versante? Bastano pochi cm per aprire o ancora non c'è nemmeno il fondo?
 

.

Dall'altra parte penso sia tutto spellato, cioè era bianco ma se penso al vento e al sole che becca quel versante secondo me in due gg quel che c'è sparisce, se non nevica ancora.

Ho scelto Lizzola non per lo skipass a 10 euro , tant'è che pensavo di fare il pomeriggio a Spiazzi per divertirmi un po', ma per provare se con la pista val Grande che ora permette di fare da 2000 a 1200 invece che fermarsi a 1500 circa, fosse degna (per i miei gusti) di farci una capatina in futuro con i bimbi e la moglie, o se ci dovessi metter definitivamente una pietra sopra. La risposta a questo dubbio l'avete scoperta.

Inoltre ho fatto queste considerazioni:
- Foppolo e San Simone in caso di nubi rischiavano di trasformarsi in un nebbione senza riferimenti , anche se dal punto di vista organizzativo-logistico eran quelle che mi ispiravan di più per provare le due nuove seggiovie e per i buoni report sulla manutenzione delle piste ; se fossi salito, li avrei fatti entrambi... avevo anche gli sconti
- In caso di nubi e nebbia poteva rivelarsi utile il Pora (con nubi alte) associato ad una rapida fuga in Presolana (bosco ovunque) in caso di nubi basse; stesso skipass. Però, mi son detto, la Presolana so già che è il posto adatto per portarci i bimbi ed è probabile che comunque mi vedrà in una prossima occasione, non avevo niente di nuovo da scoprire.
- Borno: mi incuriosiva, li ho chiamati alle nove per sapere se con gli sci "da sassi" si poteva rischiare una discesa anche da 1300 a 950m (da 1700 a 1330 le piste sono aperte), ero già dopo Seriate .... ma non ha risposto nessuno. Peggio per loro
- Montecampione, col lago d'Iseo sotto, ha la nuvoletta dell'impiegato anche quando altrove c'è il sole, in una previsione da nubi non era il caso ... e poi chissà che fondo potevano avere tutte le piste della parte centrale (dal Secondino al Corniolo), mai aperte prima; 10 cm di neve posson far miracoli ? Mha...
- Colere , mia prediletta, con poca neve mostra il suo fondo sassoso, e i sassi vengono dai gatti mulinati insieme alla neve rimanendo spesso a galla, se non c'è una nevicata che butta giù un metro di neve tutto d'un colpo... magari arirva nel week end, perchè rischiare adesso?
- Schilpario non rispondeva al telefono, e cmq il sito internet dava tutto chiuso
- Piazzatorre era chiusa
- Valtorta .... i Piani di Bobbio son proprio a ridosso della pianura, se le nubi scorrevano sulla pedemontana lì ci sarebbero state più probabilmente che in un posto quasi sul crinale orobico come Lizzola; in ogni caso avrei fatto piste interessanti tra 1700 e 1350, Lizzola mi dava un teorico 2000-1200
- Andando in macchina direzione Val Seriana, vedevo verso Lizzola più chiaro che verso Montecampione o verso la Grigna.
- Andando a Lizzola, ho pensato che potevo rendere omaggio a Merelli, lì sepolto, e il cimitero è proprio adiacente alla partenza della prima seggiovia (commercialmente parlando non è il massimo...); purtroppo era chiuso, mi son limitato a un segno della croce
 
Ho fatto qualche foto anche col cellulare, p.es. sulla pista "turistica" che ho disceso su neve compatta battuta e gobbettata da snow :

pista turistica non battuta
73057-abcd0027.jpg


situazione sotto-seggiovia
73058-abcd0029.jpg


natural snow
73059-abcd0030.jpg


tracce
73060-abcd0031.jpg


queste mi han decisamente invogliato
73061-abcd0032.jpg


queste al sole invece non le ho seguite, partivano dall'agonistica
73062-abcd0033.jpg


un riflesso incondizionato
73063-abcd0034.jpg


situazione neve naturale sulla turistica non battuta (in realtà era bianca)
73064-abcd0041.jpg



Panorama dalla seggiovia, al mattino alle 10
pista valgrande e cime delle Orobie col sole
73066-abcd0018.jpg


dalla prima seggiovia verso il paese , poco dietro il crinale dovrebbe esserci il lago di Belviso di Aprica
73068-abcd0016.jpg




Il vero motivo che mi ha spinto verso lo skilift dell'Alben ****

73065-abcd0043.jpg
 
Ebbene, oggi, contro tutti i miei programmi iniziali, io a Lizzola ci sono andato, ci ho sciato (molto bene), mi son finalmente divertito e ho fatto pure i complimenti sia al tipo della seggiovia a monte a quota 2000 , sia al ragazzo a 1200. A breve il report che profetaorobico e tutti i suoi cloni avrebbero semplicemente dovuto (o sognato di) fare...

In sintesi:
- neve al 99% perfetta
- qualche rado sassolino, ma ben visibile e innocuo, facilmente evitabile, come ne ho visti in molte altre località senza alcun scalpore; solo che qui oggi ho visto uno che quei pochissimi che c'erano li raccoglieva a mano a uno a uno togliendoli dalle piste.
- ghiaccio zero
- pista agonistica perfetta
- nuova pista Valgrande molto apprezzata, bella, mediamente larga, con buona pendenza da rossa-carving e un finale interessante con pendenza più accentuata
- fare da 2000 a 1200 è un bel scendere... finalmente posso dire di essermi divertito a Lizzola, non mi ha dato più l'impresisone dell'"incompiuta" ; pensate che il mio programma prevedeva al mattino Lizzola e al pomeriggio Spiazzi, ma son rimasto volentieri lì
- la pista due baite era tirata alla perfezione, domani ci fanno una gara di campionato italiano di snow; agibile dalle 11 senza tracce evidenti o fastidiose
- ho provato a fare la turistica, su gobbette, battuta dal passaggio di snow e skiers, neve compatta, non si affondava affatto
- 10 euro il giornaliero
- sull'Agonistica-valgrande ero da solo... quando c'era tanta gente eravamo in tre... qualche persona in più sulla "Due baite" mentre salivo con la seggiovia, perchè c'eran le scuole ... alle 11 han sgommato e non ho visto piùnessuno neanche lì. Una goduria.
- quello che ho risparmiato col giornaliero l'ho speso a Villa d'Ogna in un'azienda agricola (cartello) per formaggi di mucca e capra di ottima fattura, più un salame. In particolare il formaggio "Stagionato in grotta" è eccellente.

Ed ora le foto... tante... praticamente vi farò fare con me , passo passo, tutto il dislivello sciabile da 2000 a 1200. Pronti ? Via !

beato te che hai trovato queste condizioniiii, io da dicembre solo sassi e mezza pista aperta la 2 baite, vediamo se riesco ad avere un rimborso, perchè mi sento preso in giro.
 
la situazione potrebbe apparire buona dal report ma eccepisco alcuni limiti:
- report eseguito quando sulle piste c'erano due gatti;
- se invece di due gatti ce ne fossero stati 100 le piste grattate avrebbero portato alla luce sassi;
- non sparano più neve dunque quello che si vede, neve sulle piste, è destinato a diminuire con l'utilizzo della pista e con l'aumento dell'esposizione al sole.

Concludendo devono SPARARE A MANETTA FINO A CHE LE TEMPERATURE LO CONSENTIRANNO:

Previsioni del tempo in Lombardia, il meteo sempre aggiornato - Previsione Italia - Meteo.it

OVVERO FINO AL 18/20 FEBBRAIO

dopo sarà buio pesto e non rimarrà che il rimpianto
Lizzola ne deve ancora fare di strada e non dimentichiamoci che per aprire l'agonistica abbiamo dovuto aspettare febbraio quando fra un mese la baracca chiude
e la pista turistica? le foto sopra dimostrano che basterebbe battere le piste e spparare neve ma manco ci provano
perchè?
non sarà ancora la parabola dei talenti ad agire

molti sciatori si lamentano e uno, non sono io, ve lo assicuro, ha aperto una discussione sui rimborsi
ce lo si doveva aspèettare
ora speriamo che si decidano a sparare sta benedetta neve

avevano pubblicizzato un impianto d'innevamento artificiale e la bugia è sotto gli occhi di tutti

e se gli si chiede cosa faranno per rimediare il prossimo anno la risposta è: daremo corso al primo lotto dei lavori per l'innevamento

che paura ragazzi!
 
ecco la verità:

73114-73039-29-finale-della-due-baite-e-dell-agonicstica-viste-dall-innesto-sulla-valgrande.jpg


guardate nella foto, a destra vedete le famosissime lance sparaneve d'acciaio che da ormai tre anni giaciono a "dormire" inutilizzate.
perchè non si è provveduto a piazzarle?

e li ce ne sono solo alcune, ricordo che quando le hanno portate ve ne erano molte altre.

saranno forse quelle del citato primo lotto di lavori
no, perchè se fosse così sarebbe ben poca roba rispetto alle reali esigenze di lizzola
 
la situazione potrebbe apparire buona dal report ma eccepisco alcuni limiti:
- report eseguito quando sulle piste c'erano due gatti;
- se invece di due gatti ce ne fossero stati 100 le piste grattate avrebbero portato alla luce sassi;
- non sparano più neve dunque quello che si vede, neve sulle piste, è destinato a diminuire con l'utilizzo della pista e con l'aumento dell'esposizione al sole.
....

ragazzo... scegliere (anche in caso di imprevisti organizzativi esterni al mondo-sci) la località giusta al momento giusto è un'arte... che si impara con l'esperienza di anni di sciate "spot" andata e ritorno in giornata, con l'obiettivo di massimizzarne il ritorno ripettando i vincoli e i limiti esterni... e se son poche l'attenzione è ancora maggiore ...non si impara scrivendo duecento messaggi al giorno con 20 nickname diversi al computer... si impara sciando.
Lo stagionale, qualunque esso sia, a basso prezzo o carissimo, preclude a priori la possibilità di spaziare da La Thuile al Brennero alla Svizzera e andare dove le condizioni sono migliori per meteo, neve, piste, affollamento o semplicemente facilità di rispettare certi altri impegni. Se sommo le mie 4 sciate però ho speso più di 99 euro...
La scelta di Lizzola non è stata casuale, è stato casuale il fatto che ci rimanessi tutto il giorno: se non ci fosse stata vicina la località di Spiazzi per un comodo back-up in caso di delusione, non avrei dato forse alla località orobica un'altra chance, e sicuramente non ci sarei andato se non avessero fatto la pista dal Campel in giù; non nego che il giornaliero a 10 euro mi abbia invogliato, ma facendo il pomeridiano a Spiazzi avrei speso in tutto di più che andare a fare un giornaliero orobico in un'altra zona; la curiosità ha superato lo scetticismo ed è stata ripagata; con Colere senza rischio sassi però sarei andato lì... senza rischio nubi basse sarei andato a Foppolo-San Simone ... senza pista nuova sarei andato anche solo agli Spiazzi o alla Presolana (che con la Scanapà aperta può esser divertente) + Pora.... Insomma , a me è andata bene, ma a Lizzola pure... un report così è meglio di 100 spam inutili
 
ragazzo... scegliere (anche in caso di imprevisti organizzativi esterni al mondo-sci) la località giusta al momento giusto è un'arte... che si impara con l'esperienza di anni di sciate "spot" andata e ritorno in giornata, con l'obiettivo di massimizzarne il ritorno ripettando i vincoli e i limiti esterni... e se son poche l'attenzione è ancora maggiore ...non si impara scrivendo duecento messaggi al giorno con 20 nickname diversi al computer... si impara sciando.
Lo stagionale, qualunque esso sia, a basso prezzo o carissimo, preclude a priori la possibilità di spaziare da La Thuile al Brennero alla Svizzera e andare dove le condizioni sono migliori per meteo, neve, piste, affollamento o semplicemente facilità di rispettare certi altri impegni. Se sommo le mie 4 sciate però ho speso più di 99 euro...
La scelta di Lizzola non è stata casuale, è stato casuale il fatto che ci rimanessi tutto il giorno: se non ci fosse stata vicina la località di Spiazzi per un comodo back-up in caso di delusione, non avrei dato forse alla località orobica un'altra chance, e sicuramente non ci sarei andato se non avessero fatto la pista dal Campel in giù; non nego che il giornaliero a 10 euro mi abbia invogliato, ma facendo il pomeridiano a Spiazzi avrei speso in tutto di più che andare a fare un giornaliero orobico in un'altra zona; la curiosità ha superato lo scetticismo ed è stata ripagata; con Colere senza rischio sassi però sarei andato lì... senza rischio nubi basse sarei andato a Foppolo-San Simone ... senza pista nuova sarei andato anche solo agli Spiazzi o alla Presolana (che con la Scanapà aperta può esser divertente) + Pora.... Insomma , a me è andata bene, ma a Lizzola pure... un report così è meglio di 100 spam inutili

concordo sulla tua ultima asserzione, ma vorrei farti notare che senza tanti spam, come li chiami tu, a lizzola forse non ci saresti andato e, se anche ci fossi andato, nion avresti certamente realizzato un report o comunque se anche lo avessi fatto, non così dettagliato.

La mia teoria è: l'importante è che se ne parli
 
un report così è meglio di 100 spam inutili
Orobico, Lizzolite, Lizzola, Seriano, e tutti i vari cloni... Sarebbe da incorniciare questa frase o da tatuarvela sull'organo... HIHIHI
Complimenti Pat che nonostante l'antipatia generata in questi mesi/anni dai vari cloni con la Lizzolite sei riuscito ad andarci e a divertirti!
E finalmente un report VERITIERO e serio!
:HIP

La mia teoria è: l'importante è che se ne parli
La tua teoria è sbagliata. Io odio Lizzola per causa tua e non ci andrò mai proprio per il tuo parlarne in modo invasivo.
Comunque non polemizziamo, cerchiamo di formnire informazioni valide piuttosto. Ciao.
 
Top