Non è mai troppo tardi!

mela26

New member
Ciao a tutti. Poco fa mi sono iscritta allo Skiforum, nel quale "entro in punta di piedi" perchè è un mondo del tutto nuovo.
Quest'anno, per la prima volta in vita mia, andrò in vancanza per una settimana in montagna in inverno. Io, mio marito e mio figlio di 4 anni e mezzo.
Sicuramente non scieremo. So che sembra impossibile ma non so da parte iniziare.
Ho scelto, praticamente a caso, la località dove andremo dal 26/2 al 4/3, S. Martino di Castrozza in Trentino.
Ora, a soli 20 giorni dalla partenza, mi rendo conto che non ho assolutamente idea dell'abbigliamento e accessori utili.
A mio figlio è stata regalata a Natale una tuta della Phenix (modello allungabile dai 4 agli 8 anni) che mi sembra leggera per un bimbo che non scia. Ma non ho le competenze per giudicare il prodotto in questione.
Ho letto vari consigli su intimo termico, pile ecc...
Ma cosa devo comprare, per me, mio marito e il bambino?
Pensate di aver a che fare con una bambina che deve imparare l'ABC.
Ho bisogno di consigli su tutto.
Tenete presente che noi non scieremo (non so se il bambino vorrà provare) ma faremo passeggiate e altre attività sulla neve, quindi penso che dovremmo essere caldi e asciutti.
Ho letto inoltre che esistono svariati marchi di abbigliamento invernale da montagna? Quale?
Accetto volentieri i vostri consigli. Il rischio per me sarebbe di entrare in un negozio sportivo e comprare quello che vogliono loro.
Vi ringrazio.

In tutto il discorso vi è un errore di fondo, NON IMPARARE A SCIARE:shock::shock:. La mia esperienza mi dice che:
E' uno sport che si imparare praticamente a tutte le età (anche a 60 io a 36);
Che quando si va a fare la settimana bianca non bisogna pensare, "se iscrivo il bambino, se mi iscrivo, se sono capace, se cado, se il bambino piange etc.etc." Decisi bisogna andare appena si arriva ISCRIZIONE ALLA SCUOLA, per tutti, solo per i bimbi, il marito si, la moglie no, il contrario, ma vi assicuro che dopo 5 gg avete tutti imparati a sciare. Io questo errore l'ho fatto e l'ho pagato dopo (quando è scoppiata l'amore per lo sci, perchè prima o poi scoppia a tutti);
Precisato questo, problema abbigliamento. Tempo di saldi, per iniziare basta andare al Deca e comprare tutto dall'intimo tecnico alla salopette alla giacca, farsi aiutare dall'addetto. Tutto l'abbigliamento è sintetico ( i più precisi usano maglie intime di lana merinos, ma il sintetico va benissimo e costa la metà della metà-almeno al Deca-). I calzettoni devono essere di cotone pesante e non di lana. Per le scarpe bastano scarponcini con una spessa suola in gomma al posto degli antipatici doposci. Ricordarsi che fare sport in montagna anche a -10 vuol dire sudare lo stesso, per cui ci si deve vestire a strati, piano piano imparerete. Per cui, una maglia intima a manica lunga per temperature rigide+una maglia esterna tipo pile a qualcosa di simile ed una giacca con caratteristiche di traspirabilità (in Deca vi è il Novadry, più che buono, il Gore-Tex costa una cifra) ed impermeabilità do almeno 5000 colonne d'acqua (leggere la etichetta), una salopette stesso materiale, calze di cotone pesante, scaroponcini e voilà siete pronti. Poi, il freddo o il caldo è una sensazione diversa da persona a persona. Nulla vieta di mettere sotto la salopette una calzamaglia (comode e belle quelle nere del Deca), o sotto i guanti dei sottoguanti (costano pochi euro al Deca), come al Deca si trova la novità di quest'anno una giacchina in piuma da mettere nello zaino nel caso di troppo freddo (in offerta a meno di 30 euro). Invece direi di spendere qualcoda in più per i guanti. Sono del parere che questi meglio buoni, meglio in Gore-Tex. La mano è la parte del corpo che sente più freddo ed è quella che si bagna di più. Mi sono scordato che con altri pochi euro potete acquistare un sotto casco sottile per una ulteriore protezione del viso. Beh!! Ora siete pronti per la Vs prima settimana bianca:MONKEY:MONKEY:MONKEY:MONKEY

La localita' e' bella, forse un po' fuori dai circuiti ma ha una storia al pari di altre grandi. Credo si possa mangiare in cima al rifugio sul Rosetta per un'emozione diversa.
Per l'abbigliamento non conosco quello da sci, sento che parlano bene della Phenix. Quello da snowboard nelle versioni meno esagerate e' comodo e fantasioso, in alcuni capi poi la giacca e' facilmente utilizzabile anche in citta', cosi' scelgo io e infatti le uso anche a Venezia quando le condizioni sono avverse. Le cose da sci sono indubbiamente affascinanti specie per le donne, per gli uomini non amo il look geometrico ad intarsi. Una valida alternatica, alcuni capi ce li ho anche io, sono i capi da alpinismo o scialpinismo, molto tecnici e con il loro carattere e stile preciso, North Face, Columbia, Montura, Salewa sono alcuni nomi, sono veramente utili anche in citta' se il tempo diventa cattivo.
Considera lo snowboard per provare. Non e' quello sport estremo e da funamboli che ti dicono, e' rapido da imparare divertente e gli scarponi soft sono facili e confortevoli. Io ho imparato a quasi 30 anni.

Grazie.

Grazie per i consigli...tutti, sia quelli relativi all'abbigliamento sia quelli relativi alla opportunità di provare gli sport invernali.
Vi aggiornerò sicuramente.

Ti porto la mia esperienza personale :
mai messo gli sci ai piedi (vengo dal mare e facevo il bagnino....:AFF: :D); andando in montagna ho voluto far provare a sciare mia figlia che ha subito gradito (da piccoli vanno giù senza paure che è uno spettacolo) tanto che non vedva l'ora di tornarci.
Allora mi sono detto....e se prende passione come sembra ? O le tarpo le ali perchè io non scio o devo fare il pendolare della montagna per portare lei a sciare ed io che mi rompo lì a guardare....? :skifrusta:
Ho proposto a mia moglie, moooolto scettica, di provare....all'inizio.......AIUTO.....!!!!!!!:aaahhh:....sembrava di avere le saponette sotto ai piedi. Ma dopo la prima ora, amore sbocciato....adesso ogni weekend si parte e via a sciare (che parolone!), rimpiangendo magari che avremmo potuto provare prima.....
Fidati, provate qualche lezione....non è mai troppo tardi....:old:

.

A questo punto penso che alla tenera età di 45 anni proverò l'emozione dello sci.
Alla luce di ciò, per quanto riguarda l'abbigliamento, sarebbe il caso che io comprassi una tuta adatta anche sugli sci.
Oltre ai prodotti Decatlon che mi sono stati consigliati, altre marche da consigliarmi?
Ce ne sono tropissime e io mi perdo.
Vorrei qualcosa che tenga il freddo, non si bagni e che sia duratura...penso di non cambiarla poi molto presto.
Mi sto già emozionando all'idea.
PS: mi sapreste consigliare negozi buoni a Milano o interland?
Grazie.

A questo punto penso che alla tenera età di 45 anni proverò l'emozione dello sci.
Alla luce di ciò, per quanto riguarda l'abbigliamento, sarebbe il caso che io comprassi una tuta adatta anche sugli sci.
Oltre ai prodotti Decatlon che mi sono stati consigliati, altre marche da consigliarmi?
Ce ne sono tropissime e io mi perdo.
Vorrei qualcosa che tenga il freddo, non si bagni e che sia duratura...penso di non cambiarla poi molto presto.
Mi sto già emozionando all'idea.
PS: mi sapreste consigliare negozi buoni a Milano o interland?
Grazie.

Sono contento per voi e sicuro che non ve ne pentirete.
Per il vestiario, spassionatamente, io ti consiglierei per la tuta di fare dal Decathlon adesso, o qualcosa di molto scontato.....se poi lo sci vi prende bene allora prendete vestiario più serio, e magari anche l'attrezzatura. Prendete un buon intimo tecnico (ci sono miriade di marche con materiali all'avanguardia).
Tieni conto che per completi buoni e duraturi occorre un buon investimento, ed io non lo farei prima della certezza che verrà sfruttato al meglio. Mi spiego, per uno che non scia, è inutile (dovrebbe) comperare una tuta con 20.000 colonne d'acqua che costa un putiferio....sufficiente una 5.000 e se nevica come dio la manda vai al riparo....:D

Se hai altri dubbi....

Ho comiciato a sciare a 45 anni, è il terzo stagionale che compro e quando salto un fine settimana mi agito parecchio.
Evviva la salute!
Compra cose belle che lo shopping fa bene all'umore.

Si ma 25 anni dentro!

Io penso che conti molto l'età che ci si sente: io per es. ne ho 45 ma dentro provo l'entusiasmo e la curiosità di una 25enne (con il vantaggio però della esperienze fatte).
Questo mi aiuta molto nella vita.
E come vedo non sono l'unica!
Inoltre aver avuto un figlio tardi mi aiuta molto a "tenermi in forma".
ma torniamo ai consigli:
per il bimbo devo prendere un capellino normale o il passamontagna? e guanti?
Ciao e grazie.

Io penso che conti molto l'età che ci si sente: io per es. ne ho 45 ma dentro provo l'entusiasmo e la curiosità di una 25enne (con il vantaggio però della esperienze fatte).
Questo mi aiuta molto nella vita.
E come vedo non sono l'unica!
Inoltre aver avuto un figlio tardi mi aiuta molto a "tenermi in forma".
ma torniamo ai consigli:
per il bimbo devo prendere un capellino normale o il passamontagna? e guanti?
Ciao e grazie.

ciao, se il bimbo vuole sciare... assolutamente CASCO.... se è freddoloso, un bel collo (quello si chge va bene in pile della decathlon) va benone.... se invece non vuole sciare, un cappello con interno in pile (tipo eistar) è molto caldo...
guanti... se è freddoloso vai di moffole.... ma che siano ben impermeabili e non enormi (passa il freddo se no).. non risparmiare sui guanti, cerca quelli in goretex...
importante è l'intimo tecnico... LASCIA STARE QUELLO DELLA DECATHLON e spendi qualcosa in più per quello... mico, craft, odlo, etc... fanno ottime maglie che vanno bene a prescindere dallo sci (io a livigno sabato l'ho dovuta mettere anche solo per andare in giro...)...
no dimenticare le calze: anche queste sono importanti... non prendere quelli grosse-enormi, ma scegli qualcosa in tessuto tecnico, quelle tecniche in seta o con inserti in lana merinos (non sono molto spesse)...

importante è l'intimo tecnico... LASCIA STARE QUELLO DELLA DECATHLON e spendi qualcosa in più per quello... mico, craft, odlo, etc... fanno ottime maglie che vanno bene a prescindere dallo sci (io a livigno sabato l'ho dovuta mettere anche solo per andare in giro...)...

ma guarda, uso le maglie a maniche lunghe "simple warm" di Deca... inizialmente come "prova" da quest'anno... e non ho ancora l'impulso totale per spendere 50 euro + per un' altra maglia "ipertecnica" che mi sono messo in programma di comprare.
e' l'altro weekend faceva -20 gradi... non avevo freddo e di sudare non se ne parlava. :)) e non vado piano.
sicuramente non sono il top ma per 8 euro, per uno che inizia sulle piste facili a valle... sono piu' che valide.
lavarle prima di indossarle, mi raccomando. lo scrivono anche loro.

ma guarda, uso le maglie a maniche lunghe "simple warm" di Deca... inizialmente come "prova" da quest'anno... e non ho ancora l'impulso totale per spendere 50 euro + per un' altra maglia "ipertecnica" che mi sono messo in programma di comprare.
e' l'altro weekend faceva -20 gradi... non avevo freddo e di sudare non se ne parlava. :)) e non vado piano.
sicuramente non sono il top ma per 8 euro, per uno che inizia sulle piste facili a valle... sono piu' che valide.
lavarle prima di indossarle, mi raccomando. lo scrivono anche loro.

il mondo è bello perchè è vario.. dipende da persona a persona.. io le avevo provate e non mi sono trovato bene (anche come rifiniture-cuciture) e ho anche una in lana merinos sempre della decathlon... Se rileggi il mio intervento, io mi riferivo all'intimo in generale, non per lo sci in particolare.. la nostra amica non ha chiesto di risparmiare e penso che sia importante per le non RISCHIARE di avere freddo... perchè allora non prendere già una maglia buona (ora con 40 euro se ne trovano parecchie) e evitare di "rischiare" con una low cost? io non vado veloce, non so praticamente sciare, non sudo troppo e non sono particolarmente freddoloso... ma da quando ho scoperto X-bionic non torno più indietro... se non provi cose nuove non puoi capire la differenza (in meglio o peggio...)..
questo sempre imho...

Per l'intimo, vediamo un po. Usato sul Plateau Rosa' (mslm 3500), usato sul Piccolo Cervino (mslm 3900 circa), usato ultimamente (la settimana scorsa) alle 3V (domenica stavamo anche a -20), usato sulla Marmolada (mslm 3300 circa), usato a dicembre del 2010 a Passo Tonale (-25 in cima alla Paradiso), l'USATO è riferito all'intimo del Decathlon, ho 60 anni, so' ancora vivo e le mie tasche ridono (insomma son contente):D:D:D, Continuo?HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI

Per l'intimo, vediamo un po. Usato sul Plateau Rosa' (mslm 3500), usato sul Piccolo Cervino (mslm 3900 circa), usato ultimamente (la settimana scorsa) alle 3V (domenica stavamo anche a -20), usato sulla Marmolada (mslm 3300 circa), usato a dicembre del 2010 a Passo Tonale (-25 in cima alla Paradiso), l'USATO è riferito all'intimo del Decathlon, ho 60 anni, so' ancora vivo e le mie tasche ridono (insomma son contente):D:D:D, Continuo?HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI

e sono contento per te... ma ripeto, ogni persona è diversa... buona giornata...
ps poi si sa, noi giovani, siamo delle mezzeseghe (fisicamente parlando intendo)....
pps e anche le mie tasche non piangono di certo...