Spoiler posteriore.....come si usa??

valerio711

New member
Ciao ragazzi, ho notato che i miei scarponi nordica speedmachine 110, hanno sul retro una "lingua" di plastica regolabile in altezza, da quanto letto nel forum, mi sembra di aver capito si tratti dello spoiler posteriore
Volevo chiedere a cosa serve e come si usa, e quali criteri bisogna seguire per regolarlo al meglio, io per adesso lo tengo completamente giù, non capendone l'utilità.
grazie per l'aiuto

lo spoiler serve a chi ha il polpaccio magro, ma non solo.
Alcuni preferiscono una postura più caricata sulle tibie (insomma più avanzata), a seconda dell'anatomia del proprio fisico.

Insomma è una cosa fortemente personale, che incide molto sull'assetto dello sciatore.

Personalmente avendo il polpaccio magro preferisco tenerlo (ovviamente l'ho modificato fresandolo: l'ho assottigliato perchè così come era di fabbrica era esagerato)

Se segui le telecronache di Raisport sentirai spesso DeChiesa parlare degli scarponi di Heel e di Svindal, che stanno provando diversi spoiler (spessori differenti) per tentare di correggere alcuni arretramenti.

Spero di averti chiarito alcuni dubbi...

Ciao

grazie mille per la risposta, non ho capito la questione dello spessore....io posso alzarli e abbassarli ed è talmente sottile che a fresarli li bucherei sicuramente......ma quindi se ho capito la funzione, io che tendo ad arretrare il peso, dovrei alzarli per assumere una postura migliore?

no... più li metti bassi e più ti avanza la postura.
io li ho fresati perchè sono pignolo in queste cose (infatti ora sono moooolto sottili). Altrimenti è sufficiente alzarli o abbassarli.

In massimo 2/3 uscite dovresti capire quale postura preferisci.