una domenica di Civetterie

Blitz_81

Ravanatore seriale
Dopo aver tradito le Dolomiti per le Retiche prima e le Francesi poi, domenica 5 decido di tornare tra le montagne di casa: sveglia, vestizione e via in autostrada, direzione: CIVETTA.
Il meteo andava e veniva, nel senso che un momento era nuvolo, il momento dopo si apriva, poi nevischiava, e via cosi' tutto il giorno, ma la visibilita' e' sempre stata favolosa, una volta tanto!!!

Si parte da Alleghe con la cabinovia PIANI DI PEZZE', che nel primo tratto passa tra le case

IMG_9220.jpg

IMG_9222.jpg

Siccome io sono rovescio, le piste di rientro le faccio all' inizio, quindi skiliftino e giu' per la pista rossa RIENTRO (che fantasia :MUCCA ), bella pista ma purtroppo quella su cui ho trovato visibilita' peggiore

IMG_9229.jpg

IMG_9232.jpg

IMG_9234.jpg

Torno su ai Piani di Pezze'

IMG_9234c.jpg

IMG_9234b.jpg

e vado a prendere la novita' della stagione: la cabinovia COL DEI BALDI

IMG_9235.jpg

IMG_9237.jpg

IMG_9240.jpg

al cui arrivo mi aspetta la bella pista rossa COLDAI

IMG_9252.jpg

IMG_9254.jpg

IMG_9256.jpg

altro giro in cabinovia e giu' per la breve azzurra BALDI

IMG_9261.jpg

mi dirigo verso l' altro lato con la panoramicissima seggiovia COL FIORET

IMG_9262.jpg

IMG_9266.jpg

IMG_9273.jpg

IMG_9277.jpg

fa la sua apparizione tra le nubi anche "El caregon del Padreterno"; il Pelmo

IMG_9267.jpg

le due piste concatenate FERTAZZA e BAIT che scendono a Pescul dovrebbero ribattezzarle "Aviano" oppure "Starfighter": sono da fare col postbruciatore inserito!!!!!!! (Yeah)

IMG_9280.jpg

IMG_9281.jpg

IMG_9285.jpg

IMG_9286.jpg

IMG_9288.jpg

Si risale con la seggiovia PESCUL-FERTAZZA

IMG_9290.jpg

IMG_9294.jpg

seguita poi dalla seggiovia FERTAZZA

IMG_9295.jpg

IMG_9301.jpg

IMG_9302.jpg

IMG_9304.jpg

Stradino di collegamento e poi giu' di nuovo a Pescul per la pista SALERE

IMG_9306.jpg

IMG_9310.jpg

IMG_9312.jpg

IMG_9313.jpg

IMG_9317.jpg

IMG_9323.jpg

Torno su con le due seggiovie e scendo verso l' area alleghese per la pista FERNAZZA

IMG_9325.jpg

IMG_9326.jpg

e risalgo a Col Dei Baldi con la seggiovia PELMO

IMG_9328.jpg

IMG_9329.jpg

Da la prendo la panoramicissima stradina ROA BIANCA che porta verso il bivio per Palafavera e Zoldo

IMG_9332.jpg

IMG_9339.jpg

IMG_9342.jpg

IMG_9343.jpg

IMG_9344.jpg

IMG_9347.jpg

arrivo al bivio e prendo la pista CORNIA per Palafavera

IMG_9349.jpg

IMG_9354.jpg

da la risalgo con la seggiovia Marlboro, pardon, volevo dire PIODA, arcinota per l' estrema velocita' e su cui si fa a tempo a fumarsi un pacchetto intero di sigarette, delle serie se scendi e spingi fai prima!

IMG_9355.jpg

da la prendo la pista 2000, breve ma intensa, che riporta al bivio Zoldo-Palafavera

IMG_9360.jpg

IMG_9361.jpg

IMG_9361b.jpg

giunto al bivio prendo la pista LE COSTE per Zoldo

IMG_9362.jpg

IMG_9366.jpg

dopo un panino con pastin (tipo di salsiccia) e formaggio (AAAAAAAH CHE BEN!!!) imbarco sulla cabinovia PIAN DEL CREP

IMG_9368.jpg

IMG_9369.jpg

IMG_9372.jpg

e scendo per la nera FOPPE, percorribile anche in notturna

IMG_9374.jpg

IMG_9377.jpg

risalgo e scendo per la rossa CRISTELIN, anche lei fattibile in notturna

IMG_9382.jpg

IMG_9383.jpg

IMG_9386.jpg

Altro giro in cabinovia e giu' dall' altro versante per la pista CASOT

IMG_9389.jpg

Prendo la quadriposto coperta COL DE LA GRAVA che sale da Casot di Pecol

IMG_9390.jpg

IMG_9394.jpg

IMG_9395.jpg

IMG_9398.jpg

IMG_9397.jpg

scendo per la pista GRAVA 2, altra pista con dei muretti che invogliano ad attaccare il postbruciatore

IMG_9400.jpg

risalgo e scendo dall' altro lato per la pista VALGRANDA: astenersi chi soffre il mal di mare: e' una gobba dietro l' altra!!! :MONKEY
se l' orologio non mi avesse suggerito di affrettarmi a tornare verso Alleghe l' avrei rifatta altre 2 volte :MONKEY:MONKEY

IMG_9403.jpg

IMG_9405.jpg

risalgo per l' omonima seggiovia, riattacco i postbruciatori per rifare la Grava 2 e vado a prendere la pista LENDINA per portarmi verso Palafavera

IMG_9410.jpg

IMG_9412.jpg

Salgo con la seggiovia DELLE COSTE, altro fulmine di guerra come la Pioda, se non stai attento prendi sonno e ti fai anche il ritorno...

IMG_9416.jpg

IMG_9417.jpg

scendo a Palafavera e riprendo la Pioda... da cui imbocco la PIAN DEI SEC per tornare a Piani di Pezze'

IMG_9420.jpg

IMG_9421.jpg

IMG_9425.jpg

Nonostante la lentezza estenuante delle ultime 2 seggiovie, riesco ad arrivare ai Piani in tempo per farmi altri 2 giretti: quindi via subito in cabinovia e giu' per la pista CIVETTA! Bellissima e col muro finale che altro che postbruciatore!!! :MONKEY

IMG_9430.jpg

IMG_9433.jpg

IMG_9434.jpg

dopo la discesa fotografica farne una tutta d' un fiato e' dobbligo, e cosi' sia! :D
Mi faccio un grappino al cirmulo, consulto Chronos e mi dice che faccio a tempo a fare 1 altra salita, allora su, altro giro altra corsa, e scendo per la LAVADOI

IMG_9436.jpg

IMG_9437.jpg

IMG_9438.jpg

stanco morto mi avvio per il rientro con un sorriso 32 denti :D
L' eccezionale visibilita' nonostante il meteo instabile (tipo che facevo na curva e passavo diretto dal sole al nevischio), la poca gente in pista e le piste belle e preparate a regola d' arte (non ho trovato una gobbetta neanche a cercarla!!!) mi hanno regalato una giornata spettacolare, veramente top!

Metto allora anche io qui le mie foto sempre di Domenica.

Che dire .. giornata molto bella, una sfida al Burian e alla siccità di questa stagione.

Innevamento tutto sommato buono sulle piste, praticamente tutte aperte e in condizioni ottime fino a chiusura anche grazie al freddo.

La spruzzata di 20 cm in settimana ha migliorato anche il paesaggio se non altro.

Temperature ... -11 alla mattina a Zoldo e -7 alla chiusura degli impianti.

Pochissima gente non so se per il freddo o per la crisi. Ad Alleghe il parcheggio era semivuoto, a Longarone al rientro neanche un rallentamento ... cose mai viste di domenica.

Speriamo veramente che arrivi un po di neve e che la stagione si raddrizzi un po, al momento ho letto che sulle Dolomiti Venete tra crisi e poca neve viaggiamo su una contrazione del turismo invernale del 30%, una cosa veramente tragica.

Comprensorio che secondo me resta molto bello e veramente vicino alla pianura, da casa dei miei a Pordenone ci metto 1h 20min , ma secondo me abbinato con altri comprensori in zona, una settimana bianca la merita.

P1040192.jpgP1040191.jpgP1040190.jpgP1040189.jpgP1040187.jpgP1040186.jpgP1040185.jpgP1040184.jpgP1040183.jpgP1040182.jpgP1040180.jpgP1040179.jpgP1040178.jpgP1040177.jpgP1040176.jpgP1040175.jpgP1040174.jpgP1040172.jpgP1040171.jpgP1040170.jpgP1040169.jpgP1040167.jpgP1040166.jpgP1040165.jpgP1040164.jpgP1040163.jpgP1040162.jpg

Ultima modifica:
Complimenti, report completissimo! Pensavo che al Civetta ski ci fossero soprattutto piste facili invece vedo molte discese interessanti. E pochissima gente!
Ci vorrebbe un po' più neve però, ridotti così questi paesaggi meravigliosi hanno qualcosa di infelice...:(

Taci va, secondo me a vedere al TG cos'e' venuto giu' in giro per l' Italia stanno ancora bestemmiando poveretti, davvero una stagione sfortunata...

Complimenti per i bei servizi fotografici.
visto che non le avete menzionate tra le voste "vittime", immagino che la pista nera Laghetto, e laValgranda, fossero chiuse?

.

Ero anch'io domenica al Civetta, come sempre praticamente...complimenti Blitz81, ne hai macinati di km !!! :YYY noi ne abbiamo fatti meno, complice anche il freddo che un pò tarpava le ali :D comunque come hai detto tu, pochissima gente e piste tirate a biliardo, quelle che hai menzionato come discese da fare col "turbo" inserito le ho fatte anch'io alla stessa andatura, daltronde sono le mie preferite ;)

p.s. in zona Valgranda, la rossa Valgranda era aperta (stupenda) mentre la nera Laghetto era chiusa.

Complimenti, report completissimo! Pensavo che al Civetta ski ci fossero soprattutto piste facili invece vedo molte discese interessanti. E pochissima gente!
Ci vorrebbe un po' più neve però, ridotti così questi paesaggi meravigliosi hanno qualcosa di infelice...:(

Il Civetta è un rapporto di amore/odio...comprensorio con piste fantastiche, grande varietà tra piste semplici(comunque molto belle) e impegnative, panorami stupendi, vicinanza alla pianura veneta.
Poi vedi alcuni impianti e ti cascano le p...e :( vedi Zoldo paese che è un pò na tristezza... :-? na volta ti beccavi un affollamento domenicale da centro commerciale ed era tutto uno schivare gente, non sciare...ora pelomeno su quest'ultimo punto ti dirò che negli ultimi anni sempre meno gente (crisi docet) e quest'anno in special modo la carenza di grandi nevicate ha scoraggiato molte persone (a torto perchè comunque con i cannoni hanno sopperito abbastanza bene).

Però in definitiva è da consigliare, magari se si alloggia lì più giorni conviene alloggiare sul versante di Alleghe, paese un pò più carino e possibilità di andare a visitare altri vicini comprensori (Falcade, Arabba...)

Posto per buongustai.

L'ho scritto altre volte, certe piste sono veramente belle... la cosa che guasta di più sono i collegamenti, ce ne sono un po' troppi, spesso se sei in giro con degli snowboardisti, che per quanto bravi, quando la pista è in pari non hanno tanto da spingere...:(