Dove sciare ad Aprile

Zero

New member
Ciao a tutti!

Sto facendo un pensierino su qualche sciata in Aprile..potrebbero essere 3-4 giorni come una settimana intera.
Mi consigliate qualche località (in Italia o all'estero) in cui vale ancora la pena sciare a quella data? Il periodo preciso ancora non l'ho stabilito, potrebbe essere Pasqua o metà aprile.
Non ho particolari preferenze se non che ci siano km di pista sufficienti da percorrere :)

P.s.: se qualcuno di voi già ha prenotato o vuol essere della partita, si potrebbe andar su insieme!

Un posto sicuramente raccomandato in Italia, vista l'altitudine e la buona quantità di neve, è sicuramente il comprensorio Cervinia-Valtournenche-Zermatt. In genere fino al 15-20 aprile gli impianti sono tutti aperti (piste di rientro comprese, ad eccezione della pista di valoturnenche che è un po' a rischio). L'anno scorso, quando in aprile è partita la caldazza, a Cervinia si è sciato benissimo fino al 5 (se non ricordo male) maggio, per quanto, come è naturale che sia, la neve ha mollato molto. Posso anche consigliarti un piccolo hotel a Valtournenche che è un po' fuori dal paese ma ha prezzi veramente stracciati e il rapporto qualità-prezzo è eccezionale!

EDIT: ho visto ora che sei di Roma.. beh se ci sei già stato forse allora per sobbarcarti tutti quei km puoi anche puntare all'estero, Austria e Francia su tutte!

Si sono di Roma e quest'anno ho deciso di rifarmi del tempo perso...quindi sono disposto ad arrivare fino sino in Francia/Svizzera ed eventualmente Austria.

In compagnia ancora più volentieri poi!! :D

Quest'anno a Cervinia o in Francia (Espace Killy e Trois Vallees) vai sul sicuro.L'anno scorso il 7 maggio a Cervinia, un mese dopo una settimana infernale di caldo assurdo (inizio aprile) e mi pare senza importanti nevicate dopo, si è sciato alla grandissima da Plan Maison in su. E con Zermatt hai il paradiso....

.

Dove Sciare ad Aprile

Sull' Italia non so risponderti, ma in Austria hai - a pochi chilometri dal Brennero:

A) Girando a sinistra una volta arrivato ad Innsbruck trovi nell' ordine 4 valli che ritornano verso sud con ghiacciai:

STUBAI Gletscher = Stubai Glacier Ski Resort Guide, Location Map & Stubai Glacier ski holiday accommodation
OETZTAL / SOELDEN = Sölden Ski Resort Guide, Location Map & Sölden ski holiday accommodation
PITZTAL = Pitztal Glacier Ski Resort Guide, Location Map & Pitztal Glacier ski holiday accommodation
KAUNERTAL = Kaunertal Ski Resort Guide, Location Map & Kaunertal ski holiday accommodation

B) Girando a destra da Innsbruck

HINTERTUX/ZILLERTAL = Hintertux Ski Resort Guide, Location Map & Hintertux ski holiday accommodation

Soelden e' il piu' vario (hai 2 ghiacciai ed un nevaio da cui scegliere) ed attrezzato
Hintertux anche e' molto attrezzato ma ha un clima strano, quando gli altri hanno neve non ne ha e vicerversa
Pitztal e' il piu' alto in Austria a 3450m e ha gli scenari piu' belli, oltre ad avere il miglior rapporto prezzo qualita'.

NOTA BENE:
In Austria spendi sempre meno che in Italia e per sciare, non c'e' paragone. E' tutto piu' attrezzato.
Chiaro, il mangiare e' quello che e'.

* io per esempio vado a Pitztal ad Aprile.

Ciao a tutti!

Sto facendo un pensierino su qualche sciata in Aprile..potrebbero essere 3-4 giorni come una settimana intera.
Mi consigliate qualche località (in Italia o all'estero) in cui vale ancora la pena sciare a quella data? Il periodo preciso ancora non l'ho stabilito, potrebbe essere Pasqua o metà aprile.
Non ho particolari preferenze se non che ci siano km di pista sufficienti da percorrere :)

P.s.: se qualcuno di voi già ha prenotato o vuol essere della partita, si potrebbe andar su insieme!

Grazie a tutti! Più o meno le località le conosco (di nome). Volevo solo un paio di nomi secchi tra cui scegliere...ora mi faccio un'idea e inizio a vedere quando andare :)

Sull' Italia non so risponderti, ma in Austria hai - a pochi chilometri dal Brennero:

A) Girando a sinistra una volta arrivato ad Innsbruck trovi nell' ordine 4 valli che ritornano verso sud con ghiacciai:

STUBAI Gletscher = Stubai Glacier Ski Resort Guide, Location Map & Stubai Glacier ski holiday accommodation
OETZTAL / SOELDEN = Sölden Ski Resort Guide, Location Map & Sölden ski holiday accommodation
PITZTAL = Pitztal Glacier Ski Resort Guide, Location Map & Pitztal Glacier ski holiday accommodation
KAUNERTAL = Kaunertal Ski Resort Guide, Location Map & Kaunertal ski holiday accommodation

B) Girando a destra da Innsbruck

HINTERTUX/ZILLERTAL = Hintertux Ski Resort Guide, Location Map & Hintertux ski holiday accommodation

Soelden e' il piu' vario (hai 2 ghiacciai ed un nevaio da cui scegliere) ed attrezzato
Hintertux anche e' molto attrezzato ma ha un clima strano, quando gli altri hanno neve non ne ha e vicerversa
Pitztal e' il piu' alto in Austria a 3450m e ha gli scenari piu' belli, oltre ad avere il miglior rapporto prezzo qualita'.

NOTA BENE:
In Austria spendi sempre meno che in Italia e per sciare, non c'e' paragone. E' tutto piu' attrezzato.
Chiaro, il mangiare e' quello che e'.

* io per esempio vado a Pitztal ad Aprile.

Nel caso decidessi di andar lì, ti contatto così mi dai qualche consiglio su come/dove andare ;)

a livigno, in una stagione normale, ad aprile si scia ancora alla grandissima.

sinceramente io farei una distinzione tra posti dove l'area sciistica è poco più di un ghiacciaio e posti dove realmente ad aprile si scia su centinaia di km di piste...sinceramente penso che gli unici posti dove si scia realmente ad alta quota e bene su centinaia di km di piste ad aprile sono in Italia valtournenche-cervinia-zermatt(quest'ultima in svizzera), tignes e 3v in francia...in austria pur non avendoli provati direttamente mi pare che più di 30-40 km di piste sopra i 2200-2300 m (e questa secondo me è la precondizione per avere la certezza di una buona sciata in aprile) non ci sono

Dove Sciare ad Aprile

Hintertux, Stubai, Soelden hanno 100km+++ di piste a testa
Kaunertal e Pitztal ne fanno quasi 100 a testa
tutto ad altitudine compresa tra 2500 e 3450mt

sinceramente io farei una distinzione tra posti dove l'area sciistica è poco più di un ghiacciaio e posti dove realmente ad aprile si scia su centinaia di km di piste...sinceramente penso che gli unici posti dove si scia realmente ad alta quota e bene su centinaia di km di piste ad aprile sono in Italia valtournenche-cervinia-zermatt(quest'ultima in svizzera), tignes e 3v in francia...in austria pur non avendoli provati direttamente mi pare che più di 30-40 km di piste sopra i 2200-2300 m (e questa secondo me è la precondizione per avere la certezza di una buona sciata in aprile) non ci sono

Direi anch'io Val Thorens, se per te soggiornare in quota non è un problema: puoi sicuramente tornare "sci ai piedi", parti da 2300 metri con esposizione prevalente nord-ovest. Il comprensorio è enorme, è aperto fino ai primi di maggio, quest'anno di neve in Francia ne è scesa moltissima.