In che senso scusa? è facilissimo ogni volta che scii in polvere te lo cacci in bocca e lo stringi a più non posso.....ovvio che è scomodo la respirazione è rallentata e si fa più fatica .....se aspetti a a cacciartelo in bocca quando arriva la slavina potrebbe essere troppo tardi, tieni conto che viene utile anche in tutte quelle situazioni in cui si scia in pow e si fa gli asini del tipo: sono l'ultimo del gruppo tutti saltano un cliff, lo faccio anche io sbaglio il colpo e finisco di testa dentro un metro di puffia .....che fai sena avalung?
.
non lo trovo così facilissimo.. vedo molto spesso foto e video di avalungo penzolanti a bordo spalla.. lo ritengo utile in situazioni particolari, devo fare un pezzo a rischio, lo metto in bocca. ma tenerlo sempre in bocca la vedo una cosa molto complessa... poi ci sarebbe anche da valutare se una volta travolto da una slavina e lo si aveva in bocca, si continua ad avere la freddezza di tenerlo stretto tra i denti..

mah per l'avalung come per l'airbag dipende molto dalle situazioni... tanti ce l'hanno sullo zaino e non lo tirano neanche fuori dal suo coperchietto, come d'altronde tanti che vanno in giro con l'airbag si dimenticano di tirare fuori la maniglia...:-?
alla fine uno non può tenerlo in bocca tutto il giorno, ma se uno ha un minimo di esperienza nell'individuare le zone più pericolose può scendere quei tratti con l'avalung in bocca e lasciarlo sulla spalla negli altri momenti, questo comunque riduce il rischio
io ho fatto l'accoppiata abs + avalung portatile... sperando di non usarli mai![]()
grazie Helix per lo "spostamento".. questione di idee personali.. io ho preferito l'ABS. Però il sistema in se è validissimo.