Dubbi e perplessità sull'uso/efficacia dell'Avalung

freddy70

New member
piccolo OT.. a me l'avalungo continua a lasciare parecchio perplesso.. più che sul funzionamento sull'effettiva capacità di utilizzo di chi lo indossa.

In che senso scusa? è facilissimo ogni volta che scii in polvere te lo cacci in bocca e lo stringi a più non posso.....ovvio che è scomodo la respirazione è rallentata e si fa più fatica .....se aspetti a a cacciartelo in bocca quando arriva la slavina potrebbe essere troppo tardi, tieni conto che viene utile anche in tutte quelle situazioni in cui si scia in pow e si fa gli asini del tipo: sono l'ultimo del gruppo tutti saltano un cliff, lo faccio anche io sbaglio il colpo e finisco di testa dentro un metro di puffia .....che fai sena avalung?

Parlo da totale ignorante perchè non l'ho mai provato, ma alla sola idea di sciare con in bocca uno snorkel provo già fastidio.....poi sarà anche utilissimo in alune situazioni (vedi ad esempio quelle descritte da Carloropa) ma lo snorkel, essendo istruttore subacqueo, sono abituato ad usarlo solo sott'acqua.... :HIP

In che senso scusa? è facilissimo ogni volta che scii in polvere te lo cacci in bocca e lo stringi a più non posso.....ovvio che è scomodo la respirazione è rallentata e si fa più fatica .....se aspetti a a cacciartelo in bocca quando arriva la slavina potrebbe essere troppo tardi, tieni conto che viene utile anche in tutte quelle situazioni in cui si scia in pow e si fa gli asini del tipo: sono l'ultimo del gruppo tutti saltano un cliff, lo faccio anche io sbaglio il colpo e finisco di testa dentro un metro di puffia .....che fai sena avalung?

non lo trovo così facilissimo.. vedo molto spesso foto e video di avalungo penzolanti a bordo spalla.. lo ritengo utile in situazioni particolari, devo fare un pezzo a rischio, lo metto in bocca. ma tenerlo sempre in bocca la vedo una cosa molto complessa... poi ci sarebbe anche da valutare se una volta travolto da una slavina e lo si aveva in bocca, si continua ad avere la freddezza di tenerlo stretto tra i denti..

Ho spostato e creato argomento ad hoc, spero non spiaccia.

Detto questo, che il sistema abbia dei limiti pratici intrinseci, mi sembra normale: così come ce li ha il tirare una manopola, l'assicurare una fettuccia, aprire un moschettone, etc..

Se però ci basiamo su questi limiti, invece che pensarla in termini di "incremento delle probabilità" di sopravvivenza, allora tanto vale andar in giro giusto con un berretto ed un paio di guanti, no? ;)

.

non lo trovo così facilissimo.. vedo molto spesso foto e video di avalungo penzolanti a bordo spalla.. lo ritengo utile in situazioni particolari, devo fare un pezzo a rischio, lo metto in bocca. ma tenerlo sempre in bocca la vedo una cosa molto complessa... poi ci sarebbe anche da valutare se una volta travolto da una slavina e lo si aveva in bocca, si continua ad avere la freddezza di tenerlo stretto tra i denti..

Grazie Helix per aver spostato la discussione.....ti assicuro che l'avalung lo tieni bello stretto tra i denti, il mio è tutto mangiato e a breve dovrò cambiarlo dopo 3 gloriose stagioni. Il sistema è secondo me molto efficace se e solo se si prende l'abitudine di sciare con il boccaglio. Se lo lasci a penzoloni hai meno probabilità di riuscire a prenderlo. Ovvio che è fastidioso e limita la respirazione però ti salva la vita. Mi è capitato appunto di saltare e finire dentro di testa nella puffia. Grazie all'avalung mi sono preso i miei tempi e mi sono liberato da solo, senza sarei probabilmente andato nel panico. Personalmente non potrei sciare senza.

mah per l'avalung come per l'airbag dipende molto dalle situazioni... tanti ce l'hanno sullo zaino e non lo tirano neanche fuori dal suo coperchietto, come d'altronde tanti che vanno in giro con l'airbag si dimenticano di tirare fuori la maniglia...:-?

alla fine uno non può tenerlo in bocca tutto il giorno, ma se uno ha un minimo di esperienza nell'individuare le zone più pericolose può scendere quei tratti con l'avalung in bocca e lasciarlo sulla spalla negli altri momenti, questo comunque riduce il rischio:HIP
io ho fatto l'accoppiata abs + avalung portatile... sperando di non usarli mai:HIP

Buona questa accoppiata, se qualche casa la facesse incorporata nello zaino sarebbe il top.
Anche a me è successo e chiaramente il giorno che ero senza zaino-avalung, di cadere nel buco e che mi si richiudesse sopra, non vi dico il panico, respiravo e giù neve, respiravo e giù neve...
Al discorso bocca non bocca io rimedio con un casco integrale e una sistemazione che impedisca di perderlo, tipo velcro connesso alla cinghietta sottomento, dovrebbe funzionare nache coi caschi normali. Comunque ho provato e non è fastidioso respirarci dentro, fa solo un rumoraccio se respiri piano.
Certo il problema è semmai che quando ben hai l'avalung e sei solo come spesso mi capita... Certo pesa come uno zaino normale o quasi, mentre l'airbag mi dicono si fa sentire sulle spalle e quindi non va per il backcountry.
Sicuramente però l'airbag se sei da solo fa la differenza, ci penserò.

...per come la vedo io, in generale:

72959-2edut0n1.png

..ed ognuno si gioca le fiches che vuole. ;)

Qualcuno usa il chiudi naso (è nella tasca interna dello zaino)?

Ho sempre sciato con il boccaglio a penzoloni e qualche volta, visto il pendio l'ho messo in bocca.
Certo non è prorpio agevole da usare sempre ma, come si diceva qui sopra, lo si tiene in bocca quando il pendio non è sicuro.

Ritengo, inoltre, che il modo corretto per tenere il boccaglio in bocca sia quello di farlo passare sotto la cinghetta degli spallacci in modo che il tubo rimanga sempre attaccato al corpo e, in caso di valanga, non venga strappato.

mah per l'avalung come per l'airbag dipende molto dalle situazioni... tanti ce l'hanno sullo zaino e non lo tirano neanche fuori dal suo coperchietto, come d'altronde tanti che vanno in giro con l'airbag si dimenticano di tirare fuori la maniglia...:-?

alla fine uno non può tenerlo in bocca tutto il giorno, ma se uno ha un minimo di esperienza nell'individuare le zone più pericolose può scendere quei tratti con l'avalung in bocca e lasciarlo sulla spalla negli altri momenti, questo comunque riduce il rischio:HIP
io ho fatto l'accoppiata abs + avalung portatile... sperando di non usarli mai:HIP

Non vado in giro tutto il giorno con il boccaglio in bocca ma solo nelle giornate di pow e ci sono dei pendii che magari mi puzzano...ovvio che in firn non serve a niente o quasi....

grazie Helix per lo "spostamento".. questione di idee personali.. io ho preferito l'ABS. Però il sistema in se è validissimo.

grazie Helix per lo "spostamento".. questione di idee personali.. io ho preferito l'ABS. Però il sistema in se è validissimo.

alla fine è pura probabilità composta (vedi schemino scemo sopra): quello, e poi portafoglio, frequenza di utilizzo, voglia di imparare ad usare, e scorrazzare con kg di roba addosso. ;)

condivido il dubbio, lo vedo utile sulle nevi polverose, dove si stacca un certo tipo di valanga...

però poi leggendo della violenza delle valanghe normali, mi sa che lo snorkel è la prima cosa che salta...

ma tutto aiuta :D