come si scia con un 3 pin?

4810

STALLONATO IN BILICO
hammerhead, BD01 super stiff, NTN...

però sono curioso di provare a sciare con un 3pin.
mi spiego: nelle gite con le pelli sopra i 1200-1300 metri l'attrezzatura inizia ad essere pesante (tra voodoo, bd01 e scarpa t2eco ho circa 8kg roba ai piedi) e mi piacerebbe (anche per perfezionare la teNNica) provare un 3 pin.

sugli attacchi via oltre un kg di botto, ma mi chiedo:

-conviene di più il risparmio di peso o il poter camminare con un attacco snodabile? cos'è meno faticoso?
-io che necessito di molle superstiff per sciare decentemente, con un 3 pin poi mi smuso ad ogni curva?
-che larghezza di sci si gestice con attacco così esile e senza l'ausilio delle molle? 74cm in centro o meno?
-ha senso provare coi t2 o sarebbe da trovare una scarpa più morbida e leggera?

sono curioso, aspetto risposte dagli anziani HIHIHI
 
Anziani???!!! mi sento chiamato in causa :(

Telebulldog oppure il nuovo spike (senza talloniera). C'è anche la versione tour con lo sblocco per la salita. (Burnt Mountain Designs Ski Binding Revolution, tele binding, ski bindings, ski vermont, vermont ski resorts)

Certo che se sei abituato alle molle superstiff...la vedo dura, ma sicuramente è propedeutico per migliorare la tecnica :D

Per quanto riguarda la larghezza dello sci, ho usato senza problemi i telebulldog sugli hippy stinx (98 al centro x 189)
 
ahaha Marco non sarò io certo a risponderti perché non so nulla sull'argomento ma di una cosa sono certo: 3-pin su 74 cm son davvero pochini!!!! HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI:CICCIO:CICCIO:CICCIO:CICCIO
 
hammerhead, BD01 super stiff, NTN...

però sono curioso di provare a sciare con un 3pin.
mi spiego: nelle gite con le pelli sopra i 1200-1300 metri l'attrezzatura inizia ad essere pesante (tra voodoo, bd01 e scarpa t2eco ho circa 8kg roba ai piedi) e mi piacerebbe (anche per perfezionare la teNNica) provare un 3 pin.

sugli attacchi via oltre un kg di botto, ma mi chiedo:

-conviene di più il risparmio di peso o il poter camminare con un attacco snodabile? cos'è meno faticoso?
-io che necessito di molle superstiff per sciare decentemente, con un 3 pin poi mi smuso ad ogni curva?
-che larghezza di sci si gestice con attacco così esile e senza l'ausilio delle molle? 74cm in centro o meno?
-ha senso provare coi t2 o sarebbe da trovare una scarpa più morbida e leggera?

sono curioso, aspetto risposte dagli anziani HIHIHI

Ciao,
usato sia Voilè Hardwire 3 Pin sia Telebulldog. Molto poco per la salita, abbastanza per la discesa. Il 3 pin della Voilè ha la comodità di poter lasciare giù o togliere la parte delle molle lasciando veramente solo il 3 pin. Io personalmente l'ho abbinato ad un T2 che trovavo "morbido" e confortevole per la salita. Intendiamoci con tutti gli strabeep di problemi che ho alla schiena, le mie salite sono sempre cose fattibilissime anche dai bocia. in salita ho il fiato di un girino e tranfio come un mantice rotto. In salita no ho trovato così vantaggioso il 3 pin rispetto invece a un G3 con snodo o un 01 della BD.
Telebulldog invece un 3 pin da discesa. Ovviamente si modifica un po' la sciata. Io l'ho abbinato a scarponi con un soffietto un po' "rigido" per far lavorare lo scarpone. Sicuramente non un attacco stile HH in posizione 4 o 5. Se passerai una volta dalle mie parto i io ritorno in quel di Pila ti porto i suddetti per una prova sul campo :).
 
Una curiosità un pò OT: una volta mi è stato detto che un HH in posizione 1 lavora come un 3 pin in discesa. E' giusto?

Ciao
 

.

proprio figo lo spyke!!!
messo su uno sci leggero potrei essere "competitivo" con certi disgraziati compagni di uscite senza però dover rinunciare alla sciata a tallone libero!
solo sugli attacchi via un bel kg abbondante... mmhhh, ci penZo!
 
I disgraziati scommetto che usano dynafit, purtroppo per lo skialp non esiste nulla di meglio, e' come salire con gli sci da fondo rispetto a qualsiasi altro attacco

Inoltre lo snodo sul puntale dato gli inserti da una incredibile naturalezza nel passo su qualsiasi pendenza inversioni comprese

E poi secondo me gli attacchi da tele hanno tutti lo snodo troppo avanzato causa l'ingombro della papera e lo Sbilanciamento della centratura sullo sci, mi spiego

Secondo me l'attacco tele e' fatto per flettere lo scarpone in un certo punto che corrisponde sullo sci, con gli attacchi sbloccati questo punto avanza di 10 cm almeno e in salita secondo me lo sci risulta sbilanciato nel passo

La cosa vale anche per gli attacchi tipo duke dove lo snodo e' posizionato davanti e più in basso della suola


ci si ritrova ad alzare lo sci invece che farlo scivolare e questo costa fatica ulteriore

Imho

Mi piacerebbe provare il nuovo Tnt freedom per capire se senza papera la cosa migliora
 
ecco prima mi dite che l'axl e'
Il top e poi mi ciulate ahahah

Credo che non si possa avere tutto, come per i rigidi quello che sale meglio poi scende peggio e viceversa

Certo che dynafit ha fatto proprio un aggeggio del demonio specialmente nei nuovi modelli da fr, peccato per i prezzi astronomici

l'idea di scarpa avere gli inserti dynafit su uno scarpone Ntn e' piuttosto interessante
 
ecco prima mi dite che l'axl e'
Il top e poi mi ciulate ahahah

Credo che non si possa avere tutto, come per i rigidi quello che sale meglio poi scende peggio e viceversa

Certo che dynafit ha fatto proprio un aggeggio del demonio specialmente nei nuovi modelli da fr, peccato per i prezzi astronomici

l'idea di scarpa avere gli inserti dynafit su uno scarpone Ntn e' piuttosto interessante

Possiamo farci fare un axl in alluminio con molle in titanio... Telefoniamo a zeta?
 
l'idea di scarpa avere gli inserti dynafit su uno scarpone Ntn e' piuttosto interessante

Personalmente l'ho trovata un'ottima idea, tant'è che ieri ci ho pure sciato tutto giorno a fisso. Sento però la necessità di qualcosa di più strutturato, più rigido. Ieri ho provato sia il TX arancione, sia il TX-pro, ma nessuno dei due, pur comportandosi egregiamente, mi ha convinto di abbandonare l'idea di comprarmi uno scarpone dedicato. Utilizzabile nell'incertezza, ma non ha le caratteristiche per diventare prodotto unico (anche se credoq uesto non fosse nelle intenzioni di Scarpa)
 
Top