Mah... sono punti di vista... Comunque, tranquillo, non la prendo come una critica, ma anzi mi dai l'opportunità di spiegarti il motivo per cui ho consigliato lo stesso sci a due sciatori così diversi.
Sinceramente non mi ricordo la caratteristiche di tua moglie, ma un oro base non ha il minimo problema a sciare con un Mustang. Mia moglie, 160 per 50 kg l'anno scorso a Passo Monte Croce ha sciato con un wc i.speed da 170, che è sicuramente più performante del mustang e si è trovata benissimo, stessa cosa l'anno prima con il Racetiger GS da 170 e quest'anno con il Code sempre - più o meno perché non è specificato - da 170. Per cui sono convintissimo che una sciatrice da argento avanzato - oro base non ha il minimo problema a sciare con un Mustang o con un 2V, stando in casa Salomon. Chiaro, è la mia opinione. Perché non fate una prova? Perché non prendere a noleggio uno sci top per un giorno e vedere come si trova? Attenzione, però, che poi finisce che lo compra...
Veniamo invece al nostro amico. La scorsa settimana ero a sciare ed ho sciato due giorni con un'amica che, come il nostro Sdelfiumi scia da un paio di stagioni. L'ho lasciata l'anno scorso che faceva le curve poco più che a spazzaneve e l'ho ritrovata quest'anno, il secondo giorno che sciava in questa stagione, con tutt'altro piglio. Abbiamo fatto insieme alcune piste tutt'altro che semplici (non so se conosci il tratto del Ciampinoi che scende verso Plan de Gralba, o la rosso/nera che scende sulla sinistra dal Belvedere di Canazei verso Arabba) e ti assicuro non ha mai avuto la minima esitazione. Perché? Perchè ai piedi, contrariamente allo scorso anno che usava uno sci per principianti, aveva un supershape spped che le conferiva sicurezza e la sosteneva nelle curve. Ti assicuro, tutta un'altra cosa... Per cui, penso che anche Sdelfiumi abbia bisogno di fare il salto di qualità per acquisire sicurezza. E allora cos'è meglio di un allround top o di un RC, anche per lui, considerando poi che è un peso massimo? Considera che il Mustang è un RC, come lo è il supershape speed o l'Atomic GS TI, sci ottimi per imparare, perché garantiscono tenuta, ma non sono mai cattivi e perdonano gli errori.
Ribadisco, io la penso così e non chiedo a nessuno di credermi, ma come dicevo per tua moglie, di provare e giudicare da se.
Ciao