Angoli aperti,inclinazione etc (video)

Andrea3281

New member
Chiedo aiuto a chi è più esperto di me nel forum (soprattutto i vari Baldax,Malf,Cristiania etc).
Queste sono 4-5 curve fatte ieri su media pendenza con i 188 da gs,partendo dal presupposto che il movimento alto-basso è esagerato e troppo verticale,cosa mi consigliate di fare per trovarmi con gli sci meno "sotto il corpo" e riuscire quindi ad avere maggiori inclinazioni?Inoltre mi pare che la gamba esterna sia sempre troppo piegata,mi si parla di angoli aperti,ovvero di tenere la gamba + distesa e pronta sia ad assorbire dossi etc che in grado di "spingere" l'esterno...ma qui non se ne vede traccia!

Aspetto vs pareri,grazie mille!!Ps il video è senza zoom,conviene guardarlo a tutto schermo

VEDI LINK AL VIDEO SOTTO

Ultima modifica:
probabilmente devi sciare su una pista più ripida se vuoi piegare maggiormente
per il pendio facile del video mi pare che pieghi a sufficienza!!!!

altra cosa devi cercare di lavorare leggermente di più con l'interno!!!

Se proprio insisti : mi pare (però è dura capirlo) che tu attivi il ribaltamento con la forza muscolare della gamba interna, con la conseguenza che, quando poi diventa esterna è arretrata di un paio di spanne. Prova a cercare il ribaltamento rilassando completamente tutto il corpo (comprese quindi le due gambe), senza distendere né busto né ginocchia e lasciando fare alla sola forza di gravità. Resta sempre rilassato, poi quando sei un bel po' in piega, vai avanti come sai fare, contraendo progressivamente i muscoli della gamba esterna. Provare per credere. Ciao

non ti sembro troppo "compattato" da metà curva in poi?

Ciao , ti dico la mia, sull'esperienza di quello su cui ho lavorato nelle ultime stagioni...e poi prometto che
quando troverò qualcuno bravo posto un video mio una volta per tutte...detto questo:

Comprendo una certa "ansia da prestazione" che certo capita quando sai che qualcuno ti riprende e quindi
sei un pò "agitato" nel senso che vuoi fare il meglio e quindi "acceleri troppo tutte le sequenze"....nel video in particolare
è sicuramente non felice la scelta della pista che ci appare molto semplice...da qui il contrasto con quello che fai
tu......ci si aspetta una sciata elegante e precisa e invece tu , per smania di voler far bene, spezzi tutto e non fai mai
una bella curva completa. Si vede bene che non hai paura della velocità e che l'attrezzo lo conosci molto bene...che ci
sono due belle gambe e un certo senso dell'inclinazione...però fai tutto troppo tardi e quindi interrompi la curva
nel momento in cui tendi a prendere velocità, e già ne hai da vendere..: Che cosa è che distingue uno sciatore
esperto da uno avanzato? L'esperto gestisce la velocità nel primo terzo di curva, e usa le inerzie successive per direzio-
narsi e prepararsi alla prossima curva...l'impressione sarà quella di "nessuna fatica apparente" e molta scioltezza...
l'impressione guardandoti è di sforzo, per contenere le forze che arrivano dal basso e infatti , pieghi e comprimi.
Fossi in te , e puoi farlo quando vuoi, proverei ad anticipare molto la presa di spigolo, a rendere molto più attiva la
gamba interna, la sequenza tra il sec. 0.12 e il sec 0,14 la dice lunga, e poi proverei a chiuderla arrotondandola per
bene...perchè così, anche se magari sei efficace , non sei proprio bellissimo da vedere....
chiedi infatti se sei troppo compatto dalla metà, ma in realtà la tua è una metà che diventa fine di colpo, perchè
con quel modo di sciare , dalla metà in poi diventa veramente complicato chiudere la curva per bene.....sei troppo
compatto perchè per arrivare fino lì , schiacci di brutto....., poi comunque le spalle sono sbagliate e spezzi poco
o niente l'asse con il tronco ( angolo ottuso )

ovviamente tutto questo solo per la sequenza visibile......
ciao e buon lavoro

Ultima modifica:
Visto che richiedi un parere, forse per risparmiarti il costo di un ora di lezione, ti posso dire:

Caviglie scariche con conseguente incapacità di chiudere la curva.
Inizio curva macchinoso e poco redditizio, busto spezzato.
Nonostante la dinamicità di esecuzione la posizione è comunque passiva,
una pista di poco più ripida avrebbe evidenziato gravi difficoltà di esecuzione.
Ne risultano sbandamenti improvvisi e non voluti.

La scelta di fare il video su pista poco pendente e ad una certa velocità di esecuzione non maschera le carenze evidenziate.

Enjoy.

!!! ma dimmi una cosa il video in riproduzione..risulta un po' accellerato? o sbaglio!! mis embra di sentire sotto la musichetta di benny hill