Fassani & C ...... all'Abetone [3-4 feb 2012]

irebec

Fassano
Vista la maledizione che è stata lanciata sulle Dolomiti quest'anno è anno di trasferte per i Fassani in cerca di polvere ...

Dopo aver a lungo monitorato le previsioni abbiamo deciso di partire giovedì sera per esplorare l'appennino tosco emiliano ..

Partiamo io, Ffxfede, Samuel e Simone-Rikkas e ci raggiunge anche Marco .

Il viaggio è uno spettacolo : l'Emilia Romagna è sommersa dalla neve. Sassuolo e Maranello sembrano Revelstoke.

Le strade degli appennini sono delle piste da sci. L'ultima parte del viaggio verso Pievepelago dove dormiremo è impegnativa. La neve continua a cadere . Gli alberi sono ricoperti. L'atmosfera è fantastica.

Al mattino ci risvegliamo in un'atmosfera canadese :

Pievepelago B.C.
72917-p1020279.jpg

Samuel e Simone
72918-p1020280.jpg

Ci dirigiamo verso l'Abetone dove ci aspettano Tiziano ed Ale degli Snowmaniacs che ci faranno da guida per la giornata.

La neve è di una qualità fantastica. Penso di aver trovato una qualità del genere solo in Colorado (dove infatti nevicava con -10) . Sono caduti 80 cm iper polverosi.. purtroppo la qualità è troppo buona in relazione al fondo... assente in molti punti...

Riusciamo però a sverginare alcuni pendii molto belli :

Samuel spolvera
425590_357117950979391_156529784371543_1328252_583205067_n.jpg

Simone - Rikkas
424407_357117967646056_156529784371543_1328253_712710923_n.jpg

Fedex
431669_357117994312720_156529784371543_1328254_115967359_n.jpg

Non contenti andiamo anche in cerca di belle ravanate....

421314_357118014312718_156529784371543_1328256_284493835_n.jpg

Ci spostiamo poi nei boschi di faggi .. veramente affascinanti :

Boschi
72919-p1020288.jpg

Boschi 2
72922-p1020289.jpg

166945_2845457369470_1050475809_2814405_944123494_n.jpg

Boschi Regina
72924-p1020293.jpg

Per ritornare dai boschi della seggiovia Regina (chiusa) dobbiamo chiedere un passaggio.. e saliamo con Paride Milianti, ex nazionale di sci degli anni '60..

Si sale
72923-p1020294.jpg

Poche immagini in action questo giro perchè c'era troppo freddo per tirare fuori la macchina fotografica (-12 con vento) .. Cmq torneremo sicuramente in zona .. quanto meno per farci quattro risate con gli Snowmaniacs

Un ringraziamento particolare ai Toscanacci che ci hanno fatto da guida e ci hanno fatto conoscere i segreti dell'Abetone

402568_357118124312707_156529784371543_1328258_2125125556_n.jpg

430781_357118174312702_156529784371543_1328259_318418972_n.jpg

Sabato sono rimasti su Simone e Samuel raggiunti anche da Garmont e morosa che sono stati portati in giro da Guido - The Big Chief - ... lascio a loro continuare il reportage se hanno foto..

Ultima modifica:
Carissimi data la stagione particolare perchè non venite a trovarci in Abruzzo ci sono accumuli paurosi tipo British Columbia (si fa per dire) e pendii bellissimi. Cito Campo Imperatore con le discese freeride: Valloni, Valle Fredda, Portella, Schioppatore, ecc. con dislivello di 1000 metri (capito 1000 metri) :D :D. Poi ci sono altri moltissimi resort come ad esempio Roccaraso dove si svolgeranno quest'anno i mondiali juniores.

Questa stagione da noi e magari l'anno prossimo si ricambia la visita. :D :D

Anche oggi tanta roba. Si sono aperti giardini in quota e ricoperto tracce di ieri. SALUTI A SAMUEL, SIMONE e agli altri per la gradita e simpatica compagnia. A presto per nuova sciata!!:ghiacciato::ghiacciato::ghiacciato:

.

Anche oggi tanta roba. Si sono aperti giardini in quota e ricoperto tracce di ieri. SALUTI A SAMUEL, SIMONE e agli altri per la gradita e simpatica compagnia. A presto per nuova sciata!!:ghiacciato::ghiacciato::ghiacciato:

in quota com'è la situazione? Al Corno sopra il limite del bosco il vento ha spazzato via tutto. Neve troppo leggera

che condizioni....penso che molti quest'anno si siano "fatti un giretto" in Canada o Jappan.....mo so cazz...vostri disintossicarvi per gli anni futuri, quando torneranno condizioni normali!!

W LA CROSTA!!!!!!!

:MM

Grazie a Tiziano, Stefano, The Big Chief e Patrizia per averci svelato i loro giardini segreti...e a Stevemaniac per la regia occulta;-) Alla prossima!!!

ps. i toscanacci sono veramente dei fulmini sugli sci :shock: :shock: :shock: o ti adegui al loro ritmo o sei perduto!!!!

Carissimi data la stagione particolare perchè non venite a trovarci in Abruzzo ci sono accumuli paurosi tipo British Columbia (si fa per dire) e pendii bellissimi. Cito Campo Imperatore con le discese freeride: Valloni, Valle Fredda, Portella, Schioppatore, ecc. con dislivello di 1000 metri (capito 1000 metri) :D :D. Poi ci sono altri moltissimi resort come ad esempio Roccaraso dove si svolgeranno quest'anno i mondiali juniores.

Questa stagione da noi e magari l'anno prossimo si ricambia la visita. :D :D

Guarda, non sò come siate messi in Abruzzo adesso, però ti posso assicurare che nelle Marche (dove sabato si è recata un piccola costola del Pttteam) è meglio che in BC, e ci sono condizioni giapponesi. 2 metri di neve in 2 giorni facevano sembrare il tutto un paesaggio davvero fuori dal tempo. I vecchietti del posto dicevano che era dal 56 che non ne faceva così tanta, e ci credo. Mai e poi mai mi sarei immaginato di trovare condizioni simili....assurdo. Il fatto poi di vedere questi paesini con le strade ridotte ad una corsia da bob, dove se incrociavi un'altra macchina (per fortuna solo 3 in tutto visto le condizioni apocalittiche) ti dovevi fare 5 minuti di retro per trovare uno slargo, vi giuro mi sembrava di essere lost in white.....
A parte la soddisfazione della sciata, c'è quella di avere avuto la possibilità di essere stati testimoni di una situazione davvero unica (sciare su un impianto dell'anteguerra in 2 gatti dove gli impiantisti ti dicevano che i fuoripista erano troppo difficili :D, davvero smebrava di essere in un posto esotico) e penso proprio a questo punto (temo) irripetibile.
Diciamo che rispetto alle nostre zone (leggi Cimone che avevo sondato giovedì) ce n'è il doppio e quindi nessun problema di fondo.
Scusate l'excursus ma sono davvero ancora incredulo :shock:.

Bravi ai Fassani che si sono mossi a sud ed un grosso saluto ai sempre simpatici e disponibili snowmaniacs.

Guarda, non sò come siate messi in Abruzzo adesso, però ti posso assicurare che nelle Marche (dove sabato si è recata un piccola costola del Pttteam) è meglio che in BC, e ci sono condizioni giapponesi. 2 metri di neve in 2 giorni facevano sembrare il tutto un paesaggio davvero fuori dal tempo. I vecchietti del posto dicevano che era dal 56 che non ne faceva così tanta, e ci credo. Mai e poi mai mi sarei immaginato di trovare condizioni simili....assurdo. Il fatto poi di vedere questi paesini con le strade ridotte ad una corsia da bob, dove se incrociavi un'altra macchina (per fortuna solo 3 in tutto visto le condizioni apocalittiche) ti dovevi fare 5 minuti di retro per trovare uno slargo, vi giuro mi sembrava di essere lost in white.....
A parte la soddisfazione della sciata, c'è quella di avere avuto la possibilità di essere stati testimoni di una situazione davvero unica (sciare su un impianto dell'anteguerra in 2 gatti dove gli impiantisti ti dicevano che i fuoripista erano troppo difficili :D, davvero smebrava di essere in un posto esotico) e penso proprio a questo punto (temo) irripetibile.
Diciamo che rispetto alle nostre zone (leggi Cimone che avevo sondato giovedì) ce n'è il doppio e quindi nessun problema di fondo.
Scusate l'excursus ma sono davvero ancora incredulo :shock:.

Bravi ai Fassani che si sono mossi a sud ed un grosso saluto ai sempre simpatici e disponibili snowmaniacs.

Il Prez commosso... cmq al di là della sciata in sé credo che sciare sugli appennini in questo condizioni abbia un fascino impagabile.. a maggior ragione poi se poi si trovano dei piccoli comprensori sperduti dove le condizioni sono per la zona quasi irripetibili ..