Consiglio su quale sci acquistare per principiante

kletos

New member
Ciao Ragazzi
Sono nuovo del forum e internet mi ha portato su questo bellissimo sito inerente a questo sport :D.

Quest'anno ho deciso di acquistare un paio di sci per iniziare a sciare.

Chiedo il vostro aiuto poichè ammetto la mia totale incompetenza in materia.

Sono andato a sciare 3 volte in tutta la mia vita e visto che ho apprezzato questo sport ho deciso di acquistare l'attrezzatura (mi sono scocciato di noleggiarli).

Premetto che sono di Napoli dove la neve si vede solo in televisione ma ho un amico a Torino e quando lo vado a trovare andiamo a sciare insieme.

Delle tre volte che sono andato a sciare:

-La prima volta gattonavo;
-La seconda ho deciso saggiamente di prendere lezioni da un maestro;
-Alla terza già andavo abbastanza bene (riuscivo a scendere non a spazzaneve con un po più di sicurezza).

Vi metto i link dei due unici video della mia ultima sciata così da capire il mio livello xD:

swoopshare - Download Sci 1.mp4

swoopshare - Download Sci 2.mp4

Ho visto sul forum una scheda di dati da fornirvi:

- peso e statura: 178 cm - 85kg
- abilità & capacità sciistiche: capra (vedi video)
- se si intende migliorare costantemente: si o almeno ci provo
- se si cerca uno sci con buone prestazioni oppure se si cerca uno sci rilassante: ho 22 anni cerco qualcosa di divertente
- sci attualmente usati: soltanto noleggiati
- "cosa" ci piace fare in pista o fuoripista (curvette, curvoni, salti, drittoni...): niente di eccezionale , sicuramente non fuoripista
- budget economico: cerco un usato sui 100€
- preferenza marca: nessuna

Diciamo che cerco uno sci che sia semplice da "guidare", che mi permetta di imparare (soprattutto a curvare :D) e che possa utilizzarlo fino a un livello medio.

Immagino che molti non apprezzeranno il mio budget ma visto che se tutto va bene andrò massimo 5 volte all'anno a sciare non sono interessato a spendere cifre superiori a quella descritta...poi se e quando sarò più bravo...acquisterò uno sci con un budget maggiore.

Su internet ho trovato alcuni modelli ma non essendo pratico in materia chiedo a voi consiglio:

ROSSIGNOL 9S GOLD:
SCI ROSSIGNOL 9S POWER FUSION cm.170 CON ATTACCO ROSSIGNOL RACE 140 | eBay

FISHER sceneo turn:
eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

ATOMIC GS9 RACE:

DYNASTAR AGYL 7:

HEAD C100:

VOLKL CARVING 170:
Subito.it

Subito.it

ROSSIGNOL OPEN 100:
Subito.it

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che mi darete....se avete bisogno di chiarimenti non esitate a domandare.

PS: Devo ancora acquistare gli scarponi.

mmh

Ciao e benvenuto sul sito. La prima domanda che ti faccio e': quando vai ad affittare gli sci cosa ti fai dare? Principiante o intermedio?

Bella domanda...ad esser sincero per me son tutti uguali...comunque quando sono andato mi son fatto dare l'equipaggiamento standard e quando mi domandavano se sapevo sciare rispondevo "così così" e mi davano loro tutto...

be' sarebbe importante saperlo, perche' se vai ancora con i "principianti" e addirittura comprare sci intermedi senza averli mai provati... non so...
Qui ci vuole un parere di qualche "nonno" di skiforum... su intervenite per consigliare sto ragazzo!!!:alpc::alpc::alpc:

Per nonno intendi qualcuno che fosse già nati quando hanno fatto gli sci messi nel post? :D

Sono tutti modelli da dimenticare. Molto meglio fare un giro sul mercatino di Skiforum o di Fantaski. Se vuoi un consiglio spassionato, però, continua a noleggiare invece di acquistare uno sci in condizioni quantomeno dubbie e comprati un paio di scarponi, quelli sì che sono importanti.

Ciao.

.

Ciao renntiger...
Quindi a tuo parere dici di acquistare un paio di scarponi e continuare a noleggiare sci...
Diciamo ke avevo intenzione di acquistarli per evitare la solita scocciatura di noleggiarli...ma se dici che noleggiarli sia la cosa migliore...nessuno mi corre a presso :D

Adesso però nascono una serie di dubbi...
Visto che dovrei noleggiarli in attesa di un futuro acquisto...mi sapreste dare alcune informazioni in merito a cosa devo "notare" in uno sci per capire poi (in futuro) lo sci adatto a me?

Per il momento va bene uno sci per principiante qualsiasi. Investi i soldi in qualche lezione e poi ne riparliamo.

Ciao e buone sciate.

Ok seguirò il vostro consiglio...grazie mille...c si becca sul forum ;)