Ernia al disco

blizzy

Grand Member of The Parliament
Ragazzi, la diagnosi della RNM non lascia dubbi: piccola ernia contenuta tra le vertebre L4 ed L5, e protusione discale tra L5 e S1.
E' da due mesi che soffro le pene dell'inferno, e purtroppo l'esito è questo. Ora dovrò cominciare una terapia, ma quello che voglio sapere è: c'è qualcuno tra di voi che ne ha già sofferto, e come ne è uscito? Si può pensare di tornare mai un giorno sugli sci o devo pensare di vendere l'attrezzatura e dire addio al mio sport preferito??
Grazie per le risposte che saprete darmi

Allora , ti dico questo:
Io ho ben due ernie espulse in posizione L4-L5 ed L5-S1 e me le porto avanti da svariati anni. Inoltre ti posso assicurare che la percentuale degli italiani che hanno almeno una banale protrusione e' elevatissima. QUindi non ne farei un dramma. Dopo aver attraversato una fase acuta della durata di circa tre mesi, nei quali ho sofferto come un cane, :mann:dormivo in piedi come i cavalli, e dopo aver ascoltato il parere di tre-quattro neurochirurghi, ho deciso di non operarmi ma bensi' ho affrontato un percorso alternativo-conservativo. Il mio problema principale era quello di alleviare il dolore atroce e quindi inizialmente ho seguito una terapia farmacologica antidolorifica (purtroppo i semplici antiinfiammatori servono a poco se il dolore e' insopportabile ma sono necessari trattamenti a base di cortisone (Bentelan) abbinato ad un antiinfiammatorio potente (Toradol)) Io ho fatto punture di entrambi a giorni alternati per un periodo massimo di 10-15 giorni. Una volta rimessomi in piedi ho iniziato a fare piscina 3 volte alla settimana. Il dolore e' scomparso anche se mi rimangono i postumi legati alla perdita parziale di sensilibilita' a due dita del piede. Ormai e' passato piu' di un anno e devo dire che non ho mai piu' avuto ricadute grazie proprio alla piscina. Sia benetetta!!!!!!! :tuttook:
Mia moglie , invece, ha optato per l'intervento ma se tornasse indietro non lo rifarebbe affatto.
Comunque entrambi sciamo tranquillamente.Ti capisco. Nello stato in cui ti trovi pensi che sia impossibile ritornare a mettere gli sci ai piedi ma ti assicuro che non e' cosi'. Se poi dalle tue parti dove risiedi esiste un OTTIMO e ribadisco OTTIMO Chiropratico puoi anche affidarti a lui ma sincerati che sia specializzato in trattamenti specifici per patologie discali
Se puoi evita l'intervento.

Ernia del disco L5 S1 ...per due anni ho sciato e arrampicato con un pò di fastidio a seconda dei momenti poi mi sono bloccato completamente lo scorso maggio per due mesi. Con un pò di riposo e chiropratica sono tornato a muovermi ma avevo dei forti dolori e alcuni movimenti erano decisamente contenuti. Nonostante ciò andavo in mtb 3 o 4 volte a settimana. Poi a ottobre mi sono rotto e ho deciso per l'operazione il 4 di novembre mi operavano il 10 di dicembre ero a fare freeride a Macugnaga. Se posso permettermi vai da un bravo neurochirurgo senti cosa ti dice; e se è da operare non perdere tempo in meno di due mesi se come nuovo.