La neve inaspettata è sempre la più bella! [Bremboski 03-02-2012]

Falketto

Well-known member
So che già ci sono altri report di Foppolo e Carona (Val Brembana, BG) sul forum ed in teoria non ne era previsto un altro... Ma visto che è uscita fuori proprio una sciata esagerata non ne posso fare a meno :D (purtroppo solita macchinetta pacco quindi alcune foto non proprio eccezionali...ma vabè :D )

Sciata infrasettimanale e già questa è una cosa positiva :D poca gente prevista, ed in più neve caduta il giorno prima (finalmente riesco a sciare il giorno dopo una nevicata!!).
Strade pulite fino a metà valle...A sorpresa nel tratto finale un leggero nevischio e strade un po' scivolose, ma salendo piano riusciamo ad evitare di montare le catene: purtroppo l'auto del mio amico è senza gomme invernali, da qui la decisione di salire a Carona e non Foppolo, quota più bassa e meno rischio neve sulla strada (1200 vs 1600 mslm)

Lo scenario arrivati nel bel paesino di Carona è dei migliori, con la stretta valle ricoperta di larici e soprattutto abeti è tutta splendidamente innevata, con una leggera foschia spettrale che fa passare i raggi del sole mattutino!!! In quota sembra splendere il sole!!

In biglietteria ci dicono al momento -15° ma secchi quindi, specie in quota al sole non ci dovrebbero esser problemi...Quindi skipass scontato (le contromarche si trovano ovunque) a 18 € :pERF e si sale sulla seggiovia biposto di arroccamento!
cartina

EDIT Fabio: cartina "gigante" qui: Skimaps - Lombardia/Skimap Val Brembana

Guardare solo la parte di Foppolo-Carona....A Sinistra le piste di San Simone in cui non sono mai stato...

Questo quello che si può vedere appena arrivati in quota, a circa 1700 metri:
Dall'arrivo della biposto di arroccamento a Carona
72776-2012-02-03-powder-carona-foppolo-002-1024x768.jpg

A sinistra il nuovo (stagione scorsa se non sbaglio) tapis roulant coperto che serve il campo scuola nonchè utile per ritornare alla seggiovia di arroccamento a fine sciata!

Splende il sole, la neve è a dir poco divina!! Da sabato 28 alla sera prima sono caduti circa 30, forse 35 cm di neve polverosissima e non prevista dai siti meteo!! :D I cannoni han sparato molto durante i periodi freddi (nuovo anche l'impianto di innevamento artificiale!) quindi nella maggior parte delle piste il fondo è buono, soprattutto a Foppolo e nella parte bassa delle piste di Carona, quelle con cannoni; qualche sasso evitabile facilmente appare nella parte alta, ma si sa la neve caduta quest'anno finora non è molta (in attesa della rodanata definitiva :D ) di settimana in ogni caso con poca gente nessun problema, nei week end magari le cose cambiano...Servirebbe un'altra trentina di cm per aprire invece le ultime 2 piste ancora chiuse (31-32 nella cartina)....In ogni caso l'anno prossimo, oltre finalmente (si spera) alla cabinovia Foppolo-Montebello, saranno ridisegnate la piste lato Carona con completamento dell'innevamento artificiale; negli anni successivi probabilmente verrà messa mano all'area del Monte Toro, l'impianto "L" sulla cartina, che al momento non viene aperto se non in condizioni di ottimo innevamento e neve assestata

Finalmente Carona ha una seggiovia automatica (riposizionata dalle Dolomiti) a servire tutte le sue piste, a sostituzione dei 3 skilift (2 paralleli per la parte bassa, 1a gasolio e straripido per quella alta): prima era un inferno la risalita...lunghissima e stancante...ora è un piacere salire su un impianto automatico mentre si ammira la nevosa val Carisole! La stazione di monte è stata posizionata qualche decina di metri più in alto del vecchio skilift (più o meno a 2200 metri di quota) guadagnando un po' di dislivello, che ora è di circa 400 metri.
Intanto i cannoni della parte bassa continuano a sparare grazie alle temperature gelide! Come detto all'ombra il "freschetto" si fa sentire ma al sole dalle 10 in poi si sta perfino bene!!:shock:

Panorama dall'arrivo della seggiovia
72777-2012-02-03-powder-carona-foppolo-003-1024x768.jpg

finalmente innevamento degno del nome della zona (conca nevosa). come si può vedere c'è una leggera foschia che crea una luce molto particolare!
Neve farinossissima sulle piste della Conca nevosa!!
72778-2012-02-03-powder-carona-foppolo-004-1024x768.jpg

Fresca a bordopista e righe del gatto in piste...Che bello! Sullo sfondo la nera del Valgussera!
Dopo qualche pista in Val Carisole, di quelle che mi divertono parecchio, rosse ondulate, ci dirigiamo verso il Valgussera (anche qui seggiovia nuova, di 2inverni fa! fissa ma con tapis roulant di imbarco, sufficientemente veloce, impianto adeguato alla pista) facendo prima la nera cappelletta e poi svalicando su Foppolo
Inizio nera Cappelletta, nel primo tratto facile, e seggiovia
72779-2012-02-03-powder-carona-foppolo-009-1024x768.jpg

Ancora il primo tratto facile
72780-2012-02-03-powder-carona-foppolo-010-1024x768.jpg

Vista dal Valgussera sul Montebello
72781-2012-02-03-powder-carona-foppolo-011-1024x768.jpg

In lontananza lo skilift del Monte Toro, unico impianto chiuso
72782-2012-02-03-powder-carona-foppolo-012-1024x768.jpg

Le voci parlano del riposizionamento di una delle seggiovie di Foppolo che verranno sostituite dalla cabinovia, al posto di questo skilift che serve, a quanto si dice, della belle piste (mai provate personalmente)
Fresca sul Valgussera, nel punto in cui la pendenza inizia ad essere seria!
72783-2012-02-03-powder-carona-foppolo-016-1024x768.jpg

Panorama nebbioso dal Monte Valgussera
72787-panorama-dal-valgussera-1600x1200.jpg

A destra il pizzo del vescovo

Devo dire che mentre 2 anni fa scendevo molto timoroso da questa pista questa volta la discesa è tranquilla è scorrevole... forse sono davvero migliorato :D con le condizioni di oggi certo tutte le piste diventano più facili e divertenti, però devo dire che comunque i 2 muri sono abbastanza ripidi, nulla di paragonabile a nere toste ma il colore nero penso sia adeguato (mi metto nell'ottica di un principiante)

In ogni caso dopo aver fatto la nera possiam virare su Foppolo tramite la pista Canalino...nuova anch'essa (2 inverni fa) eh sì si sono dati proprio da fare al Bremboski!
Pista Canalino
72784-2012-02-03-powder-carona-foppolo-017-1024x768.jpg

Sguardo verso l'alto
72785-2012-02-03-powder-carona-foppolo-019-1024x768.jpg

Parte alta pista Canalino
72786-2012-02-03-powder-carona-foppolo-020-1024x768.jpg

Pista Canalino dalla seggiovia per il Montebello
72788-2012-02-03-powder-carona-foppolo-021-1024x768.jpg

Uno sguardo (storto) all'indietro dalla seggiovia per il Montebello
72789-2012-02-03-powder-carona-foppolo-022-1024x768.jpg

Panorama dal Montebello
72790-panorama-dal-montebello-1600x1200.jpg

A sinistra le piste di Carona-Carisole, a destra la nera del Valgussera
Sole e foschia sulla Val Carisole
72791-2012-02-03-powder-carona-foppolo-028-1024x768.jpg


Per pranzo decidiamo di tornare lato Carona...Il rifugio terre rosse, appena rimodernato, sembra bello ma un po' troppo "moderno" per i nostri gusti (e un po' più caro), decidiamo quindi per il più rustico rifugio Mirtillo, con ottimi secondi a 10€... slurp :D (impensabile mangiare al sacco ieri con quel freddo)
Già dalla mattina a Carona si vedevano riflessi nell'aria, come i nebbia gelata...Ora invece sembrano proprio leggerissimi fiocchi, nonostante le nuvole sembrano lontane, sul crinale verso est... Fiocchi così leggeri che vengono portati dal debole vento fin qui?
Fiocchi nell'aria col sole all'arrivo della nuova seggiovia automatica
72792-2012-02-03-powder-carona-foppolo-029-1024x768.jpg

Conca Nevosa
72793-2012-02-03-powder-carona-foppolo-030-1024x768.jpg

Ancora le morbidose piste in zona conca nevosa
72794-2012-02-03-powder-carona-foppolo-031-1024x768.jpg

Arrivano nuvole più serie...
72795-2012-02-03-powder-carona-foppolo-034-1024x768.jpg


Beh, appena prima di fermarsi al rifugio le nuvole si avvicinano ed inizia una bellissima nevicata :D anche di buona intensità e con bei fiocconi, ovviamente non prevista da nessun sito meteo!! :DDD
Nevicata dal rifugio
72796-2012-02-03-powder-carona-foppolo-038-1024x768.jpg

che tempismo, eh? :D
All'uscita dal rifugio...
72797-2012-02-03-powder-carona-foppolo-045-1024x768.jpg

Continua a nevicare anche se non si vede
Nevica ma anche i cannoni si dan da fare...
72798-2012-02-03-powder-carona-foppolo-046-1024x768.jpg


Vista la visibilità un po' precaria decidiamo di dirigerci nuovamente verso Foppolo, qui arriva qualche fiocco portato dal vento ma c'è sole pieno...
Mi dedico ad un po' di bordopista nei pressi della nuova pista blu che porta al punto in cui dovrebbe sorgere la stazione di partenza della cabinvia...mai vista neve così bella! Io che normalmente sono un capra in fresca la trifolo con gran piacere...che goduria!!!
Sullo sfondo il Piazzale alberghi di Foppolo
72799-2012-02-03-powder-carona-foppolo-048-1024x768.jpg

Trifolamento godurioso!!!
72800-2012-02-03-powder-carona-foppolo-049-1024x768.jpg

a gambe larghe come al solito XD
Durante la giornata ho provato parecchie di queste brevi escursioni bordopista perchè la neve era troppo bella...Ovviamente però non essendo molta e non essendoci molto fondo ho sentito grattare un paio di volte pur senza notare particolare graffi alle solette...però occhio...Aspettiamo una nuova nevicata anche per questo :D
Al sole si sta bene...Il termometro segna -6°
72801-2012-02-03-powder-carona-foppolo-051-1024x768.jpg


A questo punto torniamo lato Carona per le ultime piste della giornata...Le nuvole ci sono ancora e continua a cadere neve, ma adesso la visibilità è migliorata, filtrano i raggi del sole.......E soprattutto sulle piste si è formato uno strato di 5 cm di farina incredibilmente goduriosa...Ovviamente viste le nuvole i pochi sciatori presenti si sono tutti portati verso Foppolo...Risultato piste intonse tutte per noi...uno spettacolo!!!
Visibilità buona all'arrivo della seggiovia...Contiuano a cadere piccoli fiocchetti
72802-2012-02-03-powder-carona-foppolo-054-1024x768.jpg

I fiocchi sono incredibili...Si distinguono benissimo perfetti cristalli esagonali...mai vista una cosa del genere finora!
E così la restante parte del pomeriggio passa tra le piste di Carona in condizioni divine, con il sole che fa passare qualche raggio tra le nuvole!!!
Ultime piste
72803-2012-02-03-powder-carona-foppolo-055-1024x768.jpg

Splendida luce del tramonto sulle montagne
72804-2012-02-03-powder-carona-foppolo-059-1024x768.jpg

ovviamente la macchinetta non la rende appieno...
Powder Caronese
72805-2012-02-03-powder-carona-foppolo-060-1024x768.jpg

30 cm fino a ieri+ qualcuno appena caduto!
Ultimissime piste...
72806-2012-02-03-powder-carona-foppolo-061-1024x768.jpg

Sì è fatto tardi..Si risale con tapis roulant verso la stazione di monte della seggiovia di arroccamento....
72807-2012-02-03-powder-carona-foppolo-064-1024x768.jpg

Ed eccoci in discesa...
72808-2012-02-03-powder-carona-foppolo-066-1024x768.jpg

Il panorama è ancora più bianco di quando siamo saliti! Le nuvole in quota sono nuovamente aumentate e nevica bene...Qualche fiocco arriva anche in paese tanto che troviamo uno strato di farina sull'auto...
Dopo un bel pezzo nel tentativo di montar le catene lasciam perdere e, procedendo lentamente, passato il bivio per Foppolo, le strade tornano ad essere pulite!

Insomma si conclude così una grandissima giornata con una neve a dir poco spettacolare!!! Speriamo che l'ondata di gelo continui e soprattutto porti altri preziosi cm ( o meglio metri! :D ) di neve sulle Orobie e sugli altri monti italici! mi fido del buon Marcus!
In ogni caso, se prese nei momenti giusti, le Orobie non deludono mai ;)

A voi i commenti, mi raccomando numerosi :D
 
Ultima modifica:
Falket belle foto! e quando passi di qui fammi sapere che ci sono(sicuramente non durante la settimana:evil:)

Ma tu non ci sei nemmeno il sabato? :(

comunque va bene basta che ci siano sconti di qualche tipo (universitari o altro)...non voglio rovinare la mia media di meno di 19€ a skipass :D ( più che altro i soldi non li ho ihih XD)

propongo Piazzatorre che se apre tutto è tanta roba e non c'è mai nessuno :D vediamo in base alla neve! :D
 
Ma tu non ci sei nemmeno il sabato? :(

comunque va bene basta che ci siano sconti di qualche tipo (universitari o altro)...non voglio rovinare la mia media di meno di 19€ a skipass :D ( più che altro i soldi non li ho ihih XD)

Purtroppo anche il sabato...porca t***a :(...quando sarò uno studente universitario come te solo il mercoledì vado a sciare :DDD...credo che quei prezzi venendo da questa parte solo nel vco li trovi e a bielmonte:D
 
Bravo Falketto , un plauso per il tuo prodigardi nello sponsorizzare le nostre vallate bergamasche che hanno bisogno , meritatamente o no , di pubblicità e nuovi frequentatori .
Buona polvere , bella eh !!! :Y
 
Signore foto di un signor inverno. Complimenti al fotografo e all'ambiente che si è prestato :wink:
Prima di fine stagione un giro conto anch'io di farcelo, un'automatica in terra bergamasca fa sempre uno strano effetto :D
 
Signore foto di un signor inverno. Complimenti al fotografo e all'ambiente che si è prestato :wink:
Prima di fine stagione un giro conto anch'io di farcelo, un'automatica in terra bergamasca fa sempre uno strano effetto :D

pensa che ormai sono già 3 (Carona, Valtorta, Schilpario) anche se la terza purtroppo quest'anno non è ancora partita causa poca neve :(
 
Top