consiglii per gli acquisti

matly

Well-known member
allora,dal momento che il ritorno allo sci dopo 13 anni è stato un successo avrei deciso di passare all'acquisto dell'attrezzatura
sono 175 x 70 kg,non saprei definire il mio livello sciistico,diciamo che scendo senza alcun problema anche dalle rosse (anche se derapando un po),ma siccome ho quasi 41 anni e non ho velleità particolari cerco uno sci facile e che mi aiuti semmai a progredire in sicurezza
ieri ho sciato con degli Head c220i che usa normalmente mio cognato (che sa sciare bene,ha vinto anche qualche gara a livello di sci club,nulla di particolare ma cmq è uno che scende senza problemi pure sulle nere) e li ho trovati un po pesanti e "scivolosi",nel senso che probabilmente a causa del mio assetto non perfetto,ogni tanto scappavano per i cavoli loro,cosa che coi miei salomon axendo 9s che usavo 13 anni fa non succedeva..ma qui penso sia colpa mia,con quei salomon riuscivo a fare le curve carvando (sulle piste più facili),ieri non me la sono sentita di provare,già era tanto che stavo in piedi HIHIHI
cmq,per gli sci,avrei pensato agli head x-shape mtx..vanno bene per il mio livello?eventuali alternative della stessa fascia?
riguardo gli scarponi beh..ieri li ho noleggiati,mi han dato un paio di atomic sicuramente vecchi ma davvero molto rigidi (il modello non lo conosco,ma c'era scritto race sullo scafo),non mi son trovato molto a mio agio..cosa posso acquistare,senza svenarmi (diciamo attorno ai 150,massimo 200 euro)?
grazie mille

Prima di tutto comprati un paio di scarponi decenti. Io non consiglio mai un particolare modello, perché è il tuo piede che deve scegliere lo scarpone e non viceversa. Per cui, leggiti i consigli in evidenza qui: http://www.skiforum.it/forum/sci-sc...o-quello-che-ce-da-sapere-sugli-scarponi.html e possibilmente affidati ad un venditore onesto che sappia consigliarti al meglio.

Per gli sci, invece un coniglio te lo posso dare: gli Head che hai scelto vanno bene per te.

Alternative possibili:

Atomic D2 VF75
Fischer Progressor 800
Elan Waveflex 12 Amphibio
Head Icon TT 500
Nordica Speedmachine Mach 3
Rossignol Zenith Z 76
Salomon 24 Daytona

tutti intorno ai 170. Attenzione però che non sono gli sci che possono risolvere i tuoi problemi tecnici. Se tuo cognato è effettivamente bravo, fatti dare qualche suggerimento. Meglio ancora, affidati ad un maestro per qualche lezione. E' un investimento, credimi.

Per qualsiasi altra cosa chiedi pure. Ciao

riguardo gli scarponi si,sono assolutamente la prima cosa che comprerò,e anche riguardo al maestro sono portato a prendere qualche lezione
per gli sci,cosa ne pensi degli atomic race lt?ho visto che hanno lo stesso prezzo degli head su cui ho messo da tempo gli occhi,sono simili come caratteristiche ?

L'unico consiglio che posso permettermi di darti è di non cercare di risparmiare sugli scarponi....i tuoi piedi ti ringrazieranno. Adesso nei puoi trovare anche scontati o modelli dell'anno scorso, ma prendine un paio con i quali avrai il giusto feeling...dopo pensa ai soldi.
In ristrettezze io prenderei gli scarponi idonei per i miei piedi, poi se non ho più vaìni (euri) per gli sci continuo a noleggio....:D

.

Meglio, molto meglio l'Head. ;)

al solito,le prime idee son sempre le migliori :D
riguardo gli scarponi,nella mia vita sciistica precedente ho sempre sciato Lange (vari modelli) e mi son sempre trovato bene
in un negozio ho visto in offerta il modello blaster 80 (mi pare ma non sono certo al 100%) e mi è stato detto che è uno scarpone adatto alle mie capacità...cosa ne pensate?ovvio che prima dovrei provarlo,ma in linea di massima potrebbe andare?

al solito,le prime idee son sempre le migliori :D
riguardo gli scarponi,nella mia vita sciistica precedente ho sempre sciato Lange (vari modelli) e mi son sempre trovato bene
in un negozio ho visto in offerta il modello blaster 80 (mi pare ma non sono certo al 100%) e mi è stato detto che è uno scarpone adatto alle mie capacità...cosa ne pensate?ovvio che prima dovrei provarlo,ma in linea di massima potrebbe andare?

Come tipologia sì, meglio qualcosa in più sul flex. Starei sui 90 -100.

Come tipologia sì, meglio qualcosa in più sul flex. Starei sui 90 -100.

alla fine ho trovato i blaster 90,ma sono il modello dello scorso anno (quelli bianchi e grigi)..ultimo pezzo rimasto in negozio,il numero è il mio e li ho portati a casa per 129 euro
li ho provati e mi calzano a pennello,sembrano pure comodi ma mi sembrano anche abbastanza tecnici
e poi ho preso gli sci,ovviamente gli Head x-shape mtx coi power rail 11,misura 163
il ragazzo del negozio me li ha fissati a DIN 6.5,basandosi sui miei 70 kg e sulla mia "abilità" di sciatore medio(cre)..ho visto che in negozio c'erano delle tabelle a cui fare riferimento..
è corretto a parere vostro?
ah renntiger,ti ringrazio moltissimo per i consigli che mi hai dato,sei stato gentilissimo
ora non vedo l'ora di scendere in pista :MONKEY

Regolazione corretta, misura sbagliata. Come ti ho scritto subito, per te la misura è 170.

alla fine mi sono scoperto più basso di quel che pensavo :D
sono un fottuto tappo di 170,e gli sci che ho usato l'altro giorno (quelli di mio cognato) erano da 170..forse 163 è un pelo scarso,ma il venditore mi ha sconsigliato i 170..

Beh, se te l'ha sconsigliato il venditore, allora mi ritiro in buon ordine...

Solo una curiosità: il venditore ti ha spiegato per caso anche le motivazioni per cui ti ha sconsigliato il 170?

Beh, se te l'ha sconsigliato il venditore, allora mi ritiro in buon ordine...

Solo una curiosità: il venditore ti ha spiegato per caso anche le motivazioni per cui ti ha sconsigliato il 170?

mi ha detto che l'mtx è uno sci piuttosto rigido e che quello da 170 sarebbe stato più "difficile" per uno sciatore del mio livello :(

prendere uno sci così morbido in 163 non è una grande idea... fosse stato STX era diverso, perchè votato a curve medio-strette.... curioso anche io come renn....

prendere uno sci così morbido in 163 non è una grande idea... fosse stato STX era diverso, perchè votato a curve medio-strette.... curioso anche io come renn....

non so in concreto quale differenza possa esserci tra i 2 sci,ma dalle schede tecniche il raggio di curva dell'stx è inferiore di meno di un metro (12.1 contro 12.9)
boh vedrò quanto prima (spero di provarlo sabato),ora mi avete insinuato qualche dubbio e non è bella cosa :shock:

mi ha detto che l'mtx è uno sci piuttosto rigido e che quello da 170 sarebbe stato più "difficile" per uno sciatore del mio livello :(

Grazie, c'è sempre qualcosa da imparare.

Facci sapere, dopo che lo avrai sciato, come ti sei trovato, anche se sono convinto che ne sarai entusiasta.

Ciao