Scarpone unico (skialp\freeride)...quale???

francis1

Well-known member
Devo ahimè cambiare i Factor presi l'anno scorso (e usati la bellezza di 5 uscite) perchè purtroppo mi comprimono il collo del piede e dopo un pò non sento letteralmente più i piedi.....li cambio veramente a malincuore perchè per me sono lo scarpone "unico" perfetto....
Ora il dubbio è fondamentalmente tra 2 modelli (uno non l'ho ancora provato ma penso che lo proverò oggi pomeriggio in negozio): Garmont Delirium 130 e Dalbello Virus Tour......
Il Garmont è fonadamentalmente uno scarpone da discesa "adattato" ad uso skialp, mentre il Virus è fonadamentalmente uno scarpone da skialp "adattato" ad uso discesa.....
Tralasciando il fatto che quello che decide alla fine è sempre il piede, secondo voi come scarpone UNICO quale prendereste????
Mi sono indirizzato su questi 2 modelli, ma se avete altre idee sono ben accette.... :HIP

P.S.
Non credo che farò mai 1500\2000 mt di dislivello (non ho proprio nè le gambe, nè il fiato per ora), ma a 600\800 vorrei arrivarci....

P.P.S.
Ho un piede a pianta molto larga (ma questo è un problema "relativo" nel senso che si può fare allargare) e collo molto alto (problema irrisolvibile: non si può modificare lo scafo nella zona del collo).....

Ultima modifica:
Dal sito Scarpa non riesco a capire se le suole sono compatibili anche con attacchi tipo Salomon STH Driver......

Prova Garmont Delirium io ho i tuoi stessi problemi ( pianta larga e collo alto ) , calzano bene ma con questi ho un problema di dolore sotto la pianta del piede , adesso ho arretrato l'inclinazione sperando di spostare il peso sul retro tallone ed il canting verso l'esterno :( .... vedremo , comunque sono gli unici scarponi che in negozio non mi davano problem i particolari .

Pianta larga = delirium oppure scarpa hurricane pro se non usi gli attacchi dynafit.
Oppure se il piede ha una forma veramente complessa aspetta i nuovi fischer vacuum che si modellano sul piede, il prosomo inverno escono i ranger con suola gommata e meccanismo walk.
I nuovi dalbello sherpa sono molto belli ma non so se van bene per una pianta molto larga....

secondo me il virus è un po' troppo morbidino di plastiche per usarlo come scarpone unico...
in salita è un missile e dovresti vedere un netto miglioramento rispetto al factor... ma in discesa secondo me la plastica più leggera si sente... il gambaletto non è durissimo e se spingi un po' anche da bloccato flette indietro... oltre ad avere scarse possibilità di regolazione della chiusura dei ganci... spesso fra una cricca e l'altra sei o un filino troppo stretto o un filino troppo largo... a far scialpinismo glie lo perdoni.. ma a usarlo tutto il giorno in pista o a far freeride un po' meno...(modello dell'anno prossimo è molto migliorato dicono.. il problema è che non puoi aspettare...) visto poi che lo useresti anche per i bent chentler rischia di essere troppo morbido e di non sorreggerti bene il polpaccio se devi sciare con il peso un po' indietro per farli galleggiare nella polverella leggera.. ti ritrovi seduto in un attimo...

di contro invece il delirium peggiora abbastanza visibilmente in salita rispetto al factor e leggevo che ha una scarpetta molto comoda ma forse fin troppo calda... non ti ci vedo molto a farci skialp a marzo............. e in discesa dovrebbero essere un filino meglio dei factor..

come dicevi il factor era un'ottimo compromesso fra le 2 specialità:(

forse se non ti dava fastidio alla tibia la scarpetta poco imbottita del factor potresti pensare anche al maestrale(l'avevo scartato per la scarpetta poco imbottita..).. che forse dovrebbe essere un po' più rigido del virus e più adatto anche a giornate di freeride normale(anche se mi sembrava fossero per piante non larghissime.. ( ma qui c'è da chiedere a qualcuno che li ha provati...) o se no il quest che però non ha l'interfaccia dynafit...
ma che numero avresti di scarpone?

my 2cents,
ho il dalbello virus, e dopo una decina di uscite continua a comprimere il collo del piede. (non credo di avere un piede col collo alto)

Anche a me il virus ha dato la sensazione (solo in negozio) di essere molto performante per la salita, ma con criticità in discesa che non mi piacciono per niente.....leggendo la review di Fabio sul Delirium, mi ero "convinto" di aver trovato finalmente lo scarpone per un piede del cacchio come il mio, anche se il peso decisamente elevato non mi sconfinfera troppo....il Garmont sulla carta resta per ora la scelta più "indicata"....
Non sono sicurissimo di non poter aspettare: sono verso la fine della riabilitazione dopo frattura di femore e gomito, e oggi il medico mi ha detto che se la radiografia della settimana prossima va bene, fra un mese posso andare a sciare.....se la lastra non va bene il problema degli scarponi me lo porrò aihmè la stagione prossima, e a quanto vedo ci saranno un bel pò di novità molto interessanti.....ma se la lastra va bene, l'idea di fare anche solo un'altra uscita con i Factor (in una condizione fisica oltretutto non ottimale) mi fa passare la voglia di sci.....il mio numero è il 26\26.5

i maestrale secondo me vanno meglio del virus in discesa ma sicuramente nn è uno scarpone da freeride.... dipende molto dalla tua sciata ma se sei aggressivo e pesante in discesa soffrono!!
so che nn puoi aspettare ma gli RS del prox anno potrebbero fare la cosa tuo.... in salita super performanti e in discesa ottimi!!!

Io cmq valuterei anche i tecnica cochise... provali....

in bocca al lupo per la lastra allora :HIP
ma avevi provato il titan della dynafit o il radium della garmont?? che in salita dovrebbero andare un po' di più... che 600-800di dislivello con uno scarpone come il delirium lo fai... certo non senza fatica... (l'anno scorso avevo il quest12 come scarpone unico per tutto.... ci facevo anche 1500mt montato baron...) .. più che altro devi guardare anche che la scarpetta non sia troppo calda.. se no visto che ti rimane solo il fine stagione a marzo-aprile-maggio son dolori con la temperature...
per il numero hai il piede un po' troppo piccolo se no ti facevo provare i miei virus...:HIP

in bocca al lupo per la lastra allora :HIP
ma avevi provato il titan della dynafit o il radium della garmont?? che in salita dovrebbero andare un po' di più... che 600-800di dislivello con uno scarpone come il delirium lo fai... certo non senza fatica... (l'anno scorso avevo il quest12 come scarpone unico per tutto.... ci facevo anche 1500mt montato baron...) .. più che altro devi guardare anche che la scarpetta non sia troppo calda.. se no visto che ti rimane solo il fine stagione a marzo-aprile-maggio son dolori con la temperature...
per il numero hai il piede un po' troppo piccolo se no ti facevo provare i miei virus...:HIP

Grazie del pensiero ercole....ho notato ora che siamo compaesani..... :HIP
Il Titan non l'ho provato stupidamente....ma lo metto tra i candidati.....sul sito dynafit non è indicata la larghezza della pianta, ma leggendo quà e là, mi pare di capire che sia intorno ai 100 mm.......
Il Radium l'avevo provato ma non piaceva proprio al mio piede.....
Per il problema del caldo, piuttosto di fare una giornata con i piedi congelati e senza sesibilità per colpa della compressione sul collo, mi metteri anche gli scarponi in spiaggia a luglio....è massacrante davvero: questo problema mi rovina completamente la giornata........cmq se devo scegliere tra una scarpa più "calda" e una più "fredda", scelgo quella più calda......

Pianta larga = delirium oppure scarpa hurricane pro se non usi gli attacchi dynafit.
Oppure se il piede ha una forma veramente complessa aspetta i nuovi fischer vacuum che si modellano sul piede, il prosomo inverno escono i ranger con suola gommata e meccanismo walk.
I nuovi dalbello sherpa sono molto belli ma non so se van bene per una pianta molto larga....

I nuovi Fisher li escludo, così come gli hurricane, perchè non sono dynafit compatibile....

I Fischer sono questi giusto? Stort intresse för Fischer Vacuum - Nyheter - Sportfack

anche dynafit sembra vere più modelli in arrivo

I Dynafit della prossima stagione, pur essendo sulla carta dei gran scarponi, li scarterei per i prezzi veramente astronomici.....

Ultima modifica:
Che cosa ne pensate dello Scarpa Mobe?? le reviews americane ne parlano bene: scarpone molto rigido e performante, ma non molto progressivo nella flessione e con uno sblocco della camminata non troppo efficace....

Ultima modifica: