Che pesci pigliare???

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Edo139

sensa cugnisiun
Ciao a tutti
Mi trovo di fronte all'ennisimo problema su che sci da scialp comprare...io avevo in mente questi due:
Mouvement x-logic: molto leggero per la salita ma altrettanto valido per la discesa???
Dynafit manaslu: un mito che sarà all'altezza, anche considerando il suo peso???
Premetto che prima avevo dei k2 way bach, ottimi in discesa ma in salita si fanno sentire. Faccio gite dai 1500 ai 2000mt e mi piace andare con un passo spedito, ma amo anche la discesa e uno sci che mi dia un aiutino mi farebbe piacere.
Vi prego di aiutarmi e consigliarmi
Grazie mille:D

È per questo che ho bisogno di aiuto...non so più che pesci pigliare e ho paura di spendere un sacco di soldi e comprarmi due stecchini

Perchè non ti "allarghi" un pò, così te la godi di più in discesa?
Io ho preso i Volkl Nunataq (107mm di centina) montati con attacchino.....non sono certo sci da "tutina" (1780gr a sci nella misura 178 cm) ma in discesa, rispetto ad uno sci da 88mm di centina come quelli che già possiedi, volano.....
Forse per chi vuole fare 1500\2000 mt di dislivello belli "spediti", gli sci mid fat non sono l'ideale....ma non si può avere tutto dalla vita: come sicuramente sai (presumo anche meglio di me) uno stecchino leggero non ti fa dannare in salita, ma non può avere grandi prestazioni in discesa....al contrario uno sci come il Nunataq ti fa dannare un pò di più in salita, ma ti fa godere in discesa....IMHO se si cerca uno sci con cui fare 2000 mt di dislivello spediti, lo stecchino rimane la soluzione migliore.....potresti prendere in considerazione 2 sci da alpinismo per utilizzi diversi: un mid fat (tipo Nunataq o K2 Coomback) per dislivelli più ridotti (o per lo meno fatti con più calma) ma per discese più goduriose, e i Wayback che già hai per salite toste....

Grazie del consiglio ma i combak con attacchino ce li ho già...quindi mi consiglieresti i logic?? Che pesano 1kg peró hai 88 sotto al piede

.

IMHO tutto sta nel capire quanto sei disposto a "sacrificare" la salita....come hai scritto nel primo post cerchi uno sci più godurioso in discesa.....IMHO per godere di più in discesa devi allargarti un pò e, conseguentemente, la salita ne risentirà, perchè il peso sale.....
Gli sci che hai in mente sono cmq simili (in quanto a prestazioni in discesa) a quelli che hai già....larghezza ridotta e costruzione tradizionale (camber tradizionale e no rocker)

se i movement in discesa si comportano come i k2 che pesano mezzo kg di più...tanta roba!!!il mio dubbio è diritrovarmi con uno sci che cmq pesa 1100 in salita e in discesa si comporta come un paio di merelli.....

Premetto che non so molto sui Movement....ma guardando le info sul sito si capisce che sono pensati per chi vuole ottime prestazioni soprattutto in salita: fanno una distinzione tra "Touring Performance", "Touring Classic" e "Touring Freeride"....i Logic X stanno nella categoria Performance, quindi dovrebbero essere pensati per chi ha il "pallino" della salita e non tanto della discesa......

se i movement in discesa si comportano come i k2 che pesano mezzo kg di più...tanta roba!!!il mio dubbio è diritrovarmi con uno sci che cmq pesa 1100 in salita e in discesa si comporta come un paio di merelli.....

mi pare ke i logic sian molto + morbidi dei wb

cmq i logic li ha (o aveva) vendul

prova a chiedere a lui un parere
;)

Logic e x-logic son molto diversi, i secondi pesano pochissimo ma da quel che ho sentito sono anche abbastanza ballerini ( come e' anche logico, scusate il brutto gioco di parole)

sono appena stato in negozio a vedere gli x-logic e sono rimasto stupito che uno sci del genere non solo non ha un minimo di rocker ma ha un cramber(spero di scriverlo giusto) pauroso....mi sta venendo qualche dubbio in più.
e dei mustagh ata cosa ne pensate?????

è un parere personale ma gli X-LOGIC lasciali perdere!!!
è uno sci vecchissimo come concezione, zero rocker, molto camber... è leggerissimo x la salita ma in discesa è pessimo!!! oltretutto è super rigido e come galleggiabilità nn va...

Il manaslu di due anni fa era moooooolto fragile (spt di lamine).
Non so se sia migliorato

Oggi ho provato i movement x-logic e stranamente in polvere vanno abbastanza bene però sul trito sembra di essere con gli snow blade....
Qualcuno Sa se sui mustagh ata si riescono a montare gli atk???

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.