WeekEnd del 4-5 febr. - Temperature Polari: SI SCIA? Consigli/Precauzioni/Avvertenze

henryone

New member
Ma il prossimo WeekEnd del 4-5 febbraio cone le temperature Polari che sono previste: SI SCIA ?

Ho letto che in VDA ci sarà di notte -29 e di giorno massima -13.

Sono un pochino pensieroso..... io ho famiglia e bimbi piccoli 3 e 8 anni che sciano ... non vorrei mai che succede qualcosa di "brutto"... o mal che vada si sputtani l'auto.....

Si accettano Consigli/Precauzioni/Avvertenze

(per favore il topic vorrebbe essere serio.... vi sarei grato chi vuole fare battute di aprire un altro topic per ridere).

Secondo me in posti notoriamente freddi tipo Cervinia o Livigno i -13 si raggiungono (e si superano) abbastanza di frequente, e la gente ci scia comunque.
Quindi prudenza sì, ma non esageriamo con gli allarmismi.
Detto questo, le parti del corpo più esposte al rischio freddo sono le estremità: testa, mani e piedi. Se riesci ad isolare completamente queste zone (soprattutto la testa: passamontagna, casco e maschera) in modo da non avere neppure 1cm di superficie esposta, sei già a buon punto.
Per il resto, consigli banali ma efficaci: scaldare bene i muscoli prima di iniziare, fare soste frequenti con bevande calde... insomma: buon senso. Il fisico dei bambini col freddo si tempra, ma non esagerare :wink:

SCI: io ho sciato spesso a -15° in notturna, ovviamente fa molto freddo ma comunque è fattibile. importante non rimanere troppo fermi, soprattutto dopo una sfaticata (colpo di freddo).
anni fa ho incontrato degli sciatori (adulti) che erano appena scesi dalla marmolada con -27° e vento insopportabile; ovviamente sconsigliavano di salire però sono comunque riusciti a scendere.
temo che dopo una notte a -29° le piste potrebbero presentarsi durette HIHIHI

AUTO: nel gasolio normale sotto i -15° comincia a separarsi la paraffina (più facile quando l'auto è ferma per molte ore). Quello invernale oppure l'additivo permettono di scendere fino a -20° (garantito) e oltre (non garantito) senza problemi. Una volta che si separa la paraffina, se si accende il motore, si può incorrere in rotture/pulizie che possono essere costosissime (i meccanici di Livigno hanno sempre lavoro...).
La benzina non ha di questi problemi.
Le batterie delle auto possono soffrire e scaricarsi improvvisamente, soprattutto se sono già deboli.
Le serrature dell'auto si ghiacciano facilmente, meglio prevenire spruzzando un po' di lubrificante spray (tipo svitol) sulla chiave e poi inserendola nella toppa e facendola girare.
idem per le guarnizioni delle porte e i tergicristalli (questi ultimi basta alzarli quando si lascia l'auto in sosta).
Dopo aver corso su strade innevate, negli intagli delle gomme (soprattutto quelle invernali) si può fermare della neve; se di notte la temperatura scende veramente tanto, questi pezzi incastrati diventano di ghiaccio e possono rimanere attaccati come colla alla gomma; attenzione a ripartire la mattina dopo perché inizialmente potrebbe non essere possibile frenare/sterzare (la gomma diventa una specie di "slick"). Ovviamente dopo qualche decina di metri, le gomme si liberano del ghiaccio per effetto della pressione di schiacciamento al suolo e per forza centrifuga.

ALTRO: con temperature molto sotto lo zero le batterie (telefonini, fotocamere, notebook) si scaricano anche in un quarto del tempo che impiegano a temperatura ambiente. Gli schermi LCD funzionano rallentati e qualche volta si piantano.:MUCCA

Sciato in Canada a -25-30°.
Le piste non erano assolutamente dure: dipende se di giorno sale sopra lo zero e si scioglie la neve

qui da noi (Minnesota) sciare con -10/-15 e' normale.. pensa te che a scuola i bimbi fanno la ricreazione fuori fino allo 0F (-18)
quando ti scaldi non e' neanche male.. per i bambini un accessorio che io trovo molto utile e' il neck-warmer (tubo che ti copre il collo e che ti puoi alzare sulla boca e naso)

ciao
f.

il problema maggiore penso siano le risalite in seggiovia,sciando bene o male i muscoli si riscaldano,ma una risalita dai 5 minuti in sù ti raffredda immediatamente soprattutto mani e piedi.Quindi privilegiare impianti a cabina.

Io vi consiglio di stare a casa sorattutto se avete bimbi piccoli....ma in generale il problema non saranno le temperature reali ma le percepite....qui , e in un altro topic, leggo -10/-15 , non sara' cosi....le temperature percepite gireranno sui -20/-25....
Ok durante la sciata vi " scaldate" , poi arrivate all'impianto e i 5/7 minuti di risalita a -20 come li sopportate?!