SCI: io ho sciato spesso a -15° in notturna, ovviamente fa molto freddo ma comunque è fattibile. importante non rimanere troppo fermi, soprattutto dopo una sfaticata (colpo di freddo).
anni fa ho incontrato degli sciatori (adulti) che erano appena scesi dalla marmolada con -27° e vento insopportabile; ovviamente sconsigliavano di salire però sono comunque riusciti a scendere.
temo che dopo una notte a -29° le piste potrebbero presentarsi durette
AUTO: nel gasolio normale sotto i -15° comincia a separarsi la paraffina (più facile quando l'auto è ferma per molte ore). Quello invernale oppure l'additivo permettono di scendere fino a -20° (garantito) e oltre (non garantito) senza problemi. Una volta che si separa la paraffina, se si accende il motore, si può incorrere in rotture/pulizie che possono essere costosissime (i meccanici di Livigno hanno sempre lavoro...).
La benzina non ha di questi problemi.
Le batterie delle auto possono soffrire e scaricarsi improvvisamente, soprattutto se sono già deboli.
Le serrature dell'auto si ghiacciano facilmente, meglio prevenire spruzzando un po' di lubrificante spray (tipo svitol) sulla chiave e poi inserendola nella toppa e facendola girare.
idem per le guarnizioni delle porte e i tergicristalli (questi ultimi basta alzarli quando si lascia l'auto in sosta).
Dopo aver corso su strade innevate, negli intagli delle gomme (soprattutto quelle invernali) si può fermare della neve; se di notte la temperatura scende veramente tanto, questi pezzi incastrati diventano di ghiaccio e possono rimanere attaccati come colla alla gomma; attenzione a ripartire la mattina dopo perché inizialmente potrebbe non essere possibile frenare/sterzare (la gomma diventa una specie di "slick"). Ovviamente dopo qualche decina di metri, le gomme si liberano del ghiaccio per effetto della pressione di schiacciamento al suolo e per forza centrifuga.
ALTRO: con temperature molto sotto lo zero le batterie (telefonini, fotocamere, notebook) si scaricano anche in un quarto del tempo che impiegano a temperatura ambiente. Gli schermi LCD funzionano rallentati e qualche volta si piantano.