Una sciata grandiosa, come ripeterla?

Oscarrone

New member
Ciao a tutti!

Prima di tutto complimenti per il forum, ho trovato un sacco di cose interessanti.. :D

Mi sono iscritto per capire meglio una questione..

Io sono uno sciatore fin da quando ero bambino, son capace a venire giù senza problemi in tutte le piste (con poca tecnica ma comunque mi diverto e sto dietro a tutti) ma ho riniziato ora a sciare dopo qualche anno di pausa (l'univeristà è una brutta bestia).

Sono andato a sciare in questo inverno alcuni week end e ho sempre noleggiato sci e scarponi perchè i miei vecchi oramai sono distrutti..

Ho visto che però la sciata cambia drasticamente a seconda del "kit" che noleggio.

Mi spiego meglio, noleggiando sci e scarponi un particolare nolo a Folgaria (sono tornato li e mi son fatto dare più di una volta lo stesso set) vado giù che è una bellezza, nessun problema, un controllo assurdo e divertimento a mille. :MULLET:MULLET:MULLET
Se invece noleggio altri tipi di scarponi e sci (l'ho fatto due volte questo inverno) la situazione cambia totalmente, mi diventa impossibile divertirmi, arrivo a sera che ho le gambe distrutte e non riesco a tenere gli si neanche in falso-piano. :evil:
Il dato che mi sembra più evidente è che gli sci "partono" di più, anche in piano mi scodano andando avanti e mi diventa molto più difficile e faticoso fare qualsiasi cosa, impossibile addirittura prendere velocità in discesa.

Ora, io non so cosa possa essere ma visto che ci sciavo bene volevo comprarglieli al noleggiatore ma non me li ha voluti vendere..

Gli sci sono dei Salomon street racer 600 mentre gli scarponi dei tecnica entryx gt, secondo voi dove posso trovarli?

Secondo voi quali sono le caratteristiche di questo set che mi fanno sciare bene così da poter trovare degli sci e scarponi simili?

I parametri sono tanti e difficili da elencare. Direi che se non trovi gli sci uguali a quelli che ti piacciono devi scegliere degli sci "di pari categoria", che abbiano lunghezza simile e soprattutto forma e sciancratura simile (e conseguente anche raggio simile). Per sci della medesima categoria intendo uno sci di pare rigiditá.
Per gli scarponi vale il medesimo discorso. La rigiditá degli scarponi é indicata dal numero FLEX che piu é alto piu indica uno scarpone rigido (50 scarpone poco sostenuto, 130 scarpone da gara). Quindi devi prendere uno scarpone con FLEX simile, ma anche con uno stile generale simile (uno scarpone da gara non ha le edesime caratteristiche di uno scarpone turistico del medesimo FLEX).
In bocca al lupo per la tua ricerca.

Ma secondo voi sono più lo sci o lo scarpone che determina queste condizioni? Quegli sci e quegli scarponi di che "classe" sono?

Ma secondo voi sono più lo sci o lo scarpone che determina queste condizioni? Quegli sci e quegli scarponi di che "classe" sono?

penso si tratti di sci + scarponi per noleggio, tipo entry level.

la mia esperienza, se ti può servire....

a livello principiante o poco più, con tutte le carenze tecniche del caso, sci semplici mi sono stati di aiuto. Perdonano errori, sono 'morbidini', non ammazzano le gambe, ecc.

tuttavia quando il proprio livello tecnico sale, gli attrezzi che prima ti aiutavano, diventano una zavorra (tecnica)...

tu stesso puoi dirti (con aiuto di qualche amico bravo o di qualche maestro) "dove" ti trovi come sciatore...
però se ti trovi molto bene con uno sci 'entry level', puoi anche azzardare una risposta....

il che non significa niente di negativo, semplicemente ti direi di andare avanti, divertirti ed investire in ore di maestro....