completamente disinformato

davide.92.b

New member
Salve, scio ormai da qualche anno su pista, ma ogni volta che la neve lo permette mi fiondo nei fuoripista in neve fresca! fino ad ora ho sempre usato dei normali sci da discesa, ma oggi mi sono comprato gli armada fleet el rey, a doppie punte, ideali per un po di park ma sopratutto per la fresca. ora, il mio dubbio amletico riguarda l'attacco. un attaco da sci d'alpinismo libera il tallone per la salita e lo blocca per la discesa in fresca e fin qui ci sono. ma se volessi usarli in pista questo attacco non va bene, o meglio si riesce ma non è proprio il massimo, escludendo poi i salti al park, dico bene?

Se vuoi fare un po' di salita, avere un attacco ottimo in discesa e che si può usare anche per saltare in park prenditi un marker baron o duke... E' l'unica

per saltare in park prenditi un marker baron o duke... E' l'unica

ccciussst... inoltre l'attacchino ti costringe ad una pulizia "maniacale" da neve e ghiaccio, soprattutto del puntale, ogni qual volta togli gli sci e li devi rimettere.

detto cio', io sto facendo tutta la stagione con l'attacchino, chiaramente quasi sempre in pista visto l'annata. bilancio parziale: giorni sugli sci 22, sganci 1 (per incuranza mia, pero' brutto)

se lo pulisci bene ogni volta che ci sali su, con l'attacchino ci fai anche il gigante (se non lo pulisci bene invece ti si sgancia anche alla prima curva)

Quindi un attacchino con degli scarponi d'alpinismo li puoi usare un po per tutto?? Sennò attacchi normali però li usi solo al park e per scendere ovunque ma non per salire... Bah, ardua scelta... Vedrò. Grazie! Sennò si sale con gli sci e scarponi a spalle e le ciaspole ai piedi! Ahah

Quindi un attacchino con degli scarponi d'alpinismo li puoi usare un po per tutto?? Sennò attacchi normali però li usi solo al park e per scendere ovunque ma non per salire... Bah, ardua scelta... Vedrò. Grazie! Sennò si sale con gli sci e scarponi a spalle e le ciaspole ai piedi! Ahah

quelli che tu chiamo attacchinini sono quelli tipo dynafit che in salita hanno il tallone sganciato. Ovviamente da NON da usare in park.
EightmileMt-0109-0039.JPG

poi ci sono gli attachi tipo diamir e marker (baron e duke) che si mettono come un attacco normale e in salita bascula tutto (guarda un immagine per capire). Questi si possono usare ovunque, anche in salita e in park (con moderazione). In salita rispetto agli attacchini hanno lo svantaggio di pesare molto di più e di avere meno sensibilità sullo sci data la maggior distanza scarpone sci.
heel-lift-on-diamir.jpg

quest'anno stanno uscendo mille milia modelli di questi attacchi (es: salomon guardian)

prezzo dai due ai trecento euro a seconda dei modelli e delle offerte.

.

quelli che tu chiamo attacchinini sono quelli tipo dynafit che in salita hanno il tallone sganciato. Ovviamente da NON da usare in park.
EightmileMt-0109-0039.JPG

poi ci sono gli attachi tipo diamir e marker (baron e duke) che si mettono come un attacco normale e in salita bascula tutto (guarda un immagine per capire). Questi si possono usare ovunque, anche in salita e in park (con moderazione). In salita rispetto agli attacchini hanno lo svantaggio di pesare molto di più e di avere meno sensibilità sullo sci data la maggior distanza scarpone sci.
heel-lift-on-diamir.jpg

quest'anno stanno uscendo mille milia modelli di questi attacchi (es: salomon guardian)

prezzo dai due ai trecento euro a seconda dei modelli e delle offerte.

ti ringrazio. ora mi è tutto molto più chiaro..quindi con il secondo tipo gli scarponi sono normali, giusto?

L'attacchino lo puoi usare per tutto? Ni
Nel senso che alla fine si ci puoi andare un pò dovunque (park escluso come hanno giustamente detto) però è stato progettato per un uso specifico che non è il gigante in pista.....anche con una Ferrari ci puoi fare un pò tutto (per l'attacchino escludiamo il park, per la Ferrari lo sterrato) ma diciamo che per girare nel traffico di una grande città o per andare in autostrada dove non si possono superare i 130 km/h, forse non è la scelta migliore.....
Un attacco basculante tipo Duke o Baron è sicuramente più polivalente IMHO.....

sono di nuovo io. ho trovato degli attacchi a un prezzo conveniente. marker tour 10. evitando duke e baron che costano l'ira di dio sarei orientato su questi. ho letto che sono perfetti per sci d'alpinismo e per discese in fresca! vanno bene per i miei utilizzi? sempre scarponi normali, tanta fresca e poca pista! ah i salti al park li lascio perdere dopo aver visto un mio amico andare quasi in ospedale!

Il tour è più delicato di Duke e Baron perchè, per renderlo più leggero, molte parti sono in plastica....molti modelli dell'anno scorso si sono rotti per questo motivo....il tour 10 ha sgancio fino a 10 din e, se non sei un peso piuma, piuttosto andrei sul tour 12 che arriva, appunto, a 12 din.....
Cmq se non hai esigenza di ridurre i pesi in salita, io starei sul Baron.....