Espace San Bernardo (La Thuile - La Rosiere) 24-26 gennaio 2012

fabio_80

Active member
Voi direte: “Ecco un’altra vittima delle webcam di La Rosiere” :DDD

Dopo aver sentito parlare tanto di la thuile come di un posto dove ci sono piste molto tecniche, mi sono deciso a provare questo comprensorio. Sono rimasto 3 giorni, per poi trasferirmi per altri 4 giorni a Valtournenche…. Non posso dirmi deluso, però, come accaduto con Livigno, forse mi aspettavo qualcosina di più….

In generale, il punto forte di la thuile sono le 3 piste nere che scendono in paese, tostissima la franco berthod, molto bella la diretta (pista 2), “particolare” la pista numero 5. Un trittico che vale da solo una scappata da queste parti.

Per il resto, le piste che scendono dal fourclaz e dal belvedere verso les suches non mi hanno fatto impazzire, si tirano due bei curvoni,ma poi arrivano i piattoni che spezzano un po’ il ritmo…..
Decisamente più interessanti le piste rosse che scendono sull’altro versante, servite dalle seggiovie fourclaz e piccolo san bernardo express, immerse in un ambiente bellissimo, tutto bianco, con il monte bianco che domina alle spalle.

In generale, gli impianti sono abbastanza buoni e ben congegnati, però ho notato che molte delle seggiovie automatiche sono di vecchia concezione, mi sembrano un po’ più lente della norma.

Per quanto riguarda La rosiere, mi è parsa una stazione abbastanza insignificante, con una serie di piste medio-corte servite da seggiovie lente, salverei la pista nera marcassin, e soprattutto le due piste servite dalla seggiovia ecudets, la fontaine froide (rossa) e la sua variante nera.