Espace San Bernardo (La Thuile - La Rosiere) 24-26 gennaio 2012

fabio_80

Active member
Voi direte: “Ecco un’altra vittima delle webcam di La Rosiere” :DDD

Dopo aver sentito parlare tanto di la thuile come di un posto dove ci sono piste molto tecniche, mi sono deciso a provare questo comprensorio. Sono rimasto 3 giorni, per poi trasferirmi per altri 4 giorni a Valtournenche…. Non posso dirmi deluso, però, come accaduto con Livigno, forse mi aspettavo qualcosina di più….

In generale, il punto forte di la thuile sono le 3 piste nere che scendono in paese, tostissima la franco berthod, molto bella la diretta (pista 2), “particolare” la pista numero 5. Un trittico che vale da solo una scappata da queste parti.

Per il resto, le piste che scendono dal fourclaz e dal belvedere verso les suches non mi hanno fatto impazzire, si tirano due bei curvoni,ma poi arrivano i piattoni che spezzano un po’ il ritmo…..
Decisamente più interessanti le piste rosse che scendono sull’altro versante, servite dalle seggiovie fourclaz e piccolo san bernardo express, immerse in un ambiente bellissimo, tutto bianco, con il monte bianco che domina alle spalle.

In generale, gli impianti sono abbastanza buoni e ben congegnati, però ho notato che molte delle seggiovie automatiche sono di vecchia concezione, mi sembrano un po’ più lente della norma.

Per quanto riguarda La rosiere, mi è parsa una stazione abbastanza insignificante, con una serie di piste medio-corte servite da seggiovie lente, salverei la pista nera marcassin, e soprattutto le due piste servite dalla seggiovia ecudets, la fontaine froide (rossa) e la sua variante nera.

Innevamento molto buono in italia, con neve compatta, né troppo farinosa né ghiacciata, perfetta per sciare al massimo. Innevamento pazzesco, ESAGERATO, in Francia, con 2 metri e mezzo in paese,e quasi 4 metri in cima…..e vi assicuro che sono cifre reali. Mai vista tanta neve come a la rosiere in questi giorni…..le piste sono talmente soffici che diventano campi da freeride dopo 2-3 ore.

Pagella Espace San Bernardo

Ampiezza comprensorio: voto 7
Ambiente naturale: voto 8
Impianti: voto 7.5
Piste: voto 7.5

Voto complessivo: 7+

La ski map:

Un po’ di foto…. Visto che ce ne sono già tante sul forum, mi sono concentrato di meno sulle foto “complessive” e mi sono dedicato principalmente alle due piste più rappresentative di la rosiere e la thuile.

La Rosiere

Oltre due metri di neve in paese…..

p1040940l.jpg

Distese immacolate di polvere (sulla montagna di fronte, le piste di les arcs sopra villaroger)

p1040964c.jpg

Qui siamo oltre i 3 metri di neve….favoloso!

p1040993.jpg

Piste servite dalle seggiovie lente du fort e landeliers…. Niente di memorabile.

p1040992d.jpg

Ed eccoci alla pista fontaine froide….una bellissima rossa nel bosco, pendenza costante, senza tratti troppo facili o difficili…ricorda molto le piste di sauze d’oulx.

p1040965.jpg

p1040966i.jpg

p1040967no.jpg

p1040968u.jpg

p1040970z.jpg

p1040971.jpg

p1040972f.jpg

p1040973p.jpg

p1040977r.jpg

p1040978.jpg

p1040981mu.jpg

p1040982x.jpg

p1040983g.jpg

p1040985u.jpg

Innevamento al termine della fontaine froide, a quota 1100, il punto più basso del comprensorio. Siamo ben oltre il metro di neve

p1040959o.jpg

Variante nera della fontaine froide….molto bella! e invasa dalla neve fresca…..

p1040955m.jpg

p1040957r.jpg

p1040958m.jpg

Risalendo con la lenta seggiovia ecudets….boschi innevati.

p1040988.jpg

La Thuile

Pista servite dalla seggiovia chaz dura…bello l’inizio, poi però diventano troppo piatte.

p1040938r.jpg

mi butto da quota 2500 per arrivare fino ai 1400 di la thuile….oltre 1000 metri di dislivello…prima prendo la pista numero 9, bella rossa per scaldare le gambe…..

p1040996o.jpg

….poi rifiato seguendo la pista 14, una facile blu…..

p1040997j.jpg

….ma poi svolto sulla sinistra e prendo la franco berthod, la pista numero 3,e qui la musica cambia. Si arriva fino al 73% di pendenza.

p1050001y.jpg

p1050002m.jpg

p1050003.jpg

p1050004v.jpg

La pista non dà tregua, pendenza sempre abbastanza costante, neve bellissima, non ghiacciata ma sicuramente compatta, molto tecnica.

p1050006t.jpg

p1050007i.jpg

p1050008j.jpg

p1050011d.jpg

p1050013t.jpg

p1050014ez.jpg

Finalmente si intravede la thuile…

p1050016.jpg

Ultimo muretto, poi il pianoro che riporta alla partenza della cabinovia les suches…grandissima pista, tra le più impegnative che abbia mai provato.

p1050021y.jpg

Chiusura con il monte bianco visto dalla seggiovia piccolo san bernardo…..

p1040960.jpg

Ultima modifica:
Da estimatore e patito di La Thuile ribadisco che,come hai ben detto Tu,già solo le tre nere 2/3/5 meritano una menzione particolare ed un discorso a parte,considerando che risalendo con una comoda e rapida funivia,possono essere fatte più volte una dietro l'altra,partendo anche dalle rosse più su,fino a quando le gambe reggono.
Aggiungo,come meriti e pregi del posto,una esposizione invidiabile con qualità di neve quasi sempre eccellente(grazie al gran freddo) fino a stagione inoltrata e,poi,gli scenari, con il Bianco che domina dappertutto,con la vista sul Cervino,sul Gran Combin,da La Rosiere su tutte le alpi francesi,ecc.ecc..
Unico difetto:mancata copertura delle due seggiovie principali,Vi assicuro che con il vento(lì molto frequente)è davvero dura!!
Per me in definitiva è un posto tecnico e da intenditori.
Poi è tutto soggettivo!!!!!

ci hai preso gusto con Valtournenche HIHIHI
io a La Thuile ci vorrei fare uno scappo per la prima volta ad aprile per una sciata dopo esserci stato due volte in estate

Vero che le piste da Les Suches in su sono piatte ma i pischelli devono pure imparare da qualche parte :D non possono mica esser tutte difficili :D ci sono tutti gli altri versanti per le piste più impegnative!
invece non sono d'accordo sulle piste di La Rosiere....quasi tutte non lunghe, sì, ma a me eran sembrate molto divertenti, con parecchi cambi di pendenza che adoro :D
Poi la lunghezza è tutta relativa...il dislivello c'è, solo che gli impianti vecchi e posizionati non al meglio non ti permettono di far bene da cima a fondo...Ma a breve rinnoveranno un po' di impianti...e tra l'altro mi pare che sia stata approvata una cabinovia al posto della chaz dura express sul lato italiano! :)

Comunque bellissime foto soprattutto della zona fontana fredda...la neve lì era superba quando sono andato io...ad una settimana abbondante dall'ultima nevicata farina a 1170 mslm :shock:

Beh, quest'anno è da andarci una volta solo per vedere la quantità di neve in tarentaise

Mai visto una cosa del genere in francia, addirittura ai 1000 metri a seez:D

.

In trois vallees c'è tanta neve ma niente a che vedere con la bomba atomica che si è presa La Rosiere.poi hai fatto un giorno a Courma? Il tuo amico principiante è migliorato?

In trois vallees c'è tanta neve ma niente a che vedere con la bomba atomica che si è presa La Rosiere.poi hai fatto un giorno a Courma? Il tuo amico principiante è migliorato?

hai detto bene,una bomba atomica! comunque anche cervinia sta messa alla grande,e non parlo di plan maison..... un metro abbondante di fresca a valtournenche credo sia roba rara......

alla fine niente courma, ho preferito concludere per bene il giro visto che il primissimo giorno in alto c'era vento forte e quindi mi ero dedicato solo ai pistoni che scendevano in basso a la thuile.....in condizioni ideali 2 giorni bastano, ho preferito farne 3 per percorrere tutte le piste,sia lato la rosiere che lato italiano

questa stagione vede un sacco di report di la thuile e la rosiere...bene bene!

Vero che le piste da Les Suches in su sono piatte ma i pischelli devono pure imparare da qualche parte :D non possono mica esser tutte difficili :D ci sono tutti gli altri versanti per le piste più impegnative!
invece non sono d'accordo sulle piste di La Rosiere....quasi tutte non lunghe, sì, ma a me eran sembrate molto divertenti, con parecchi cambi di pendenza che adoro :D
Poi la lunghezza è tutta relativa...il dislivello c'è, solo che gli impianti vecchi e posizionati non al meglio non ti permettono di far bene da cima a fondo...Ma a breve rinnoveranno un po' di impianti...e tra l'altro mi pare che sia stata approvata una cabinovia al posto della chaz dura express sul lato italiano! :)

Comunque bellissime foto soprattutto della zona fontana fredda...la neve lì era superba quando sono andato io...ad una settimana abbondante dall'ultima nevicata farina a 1170 mslm :shock:

E' vero pare abbiano approvato una telecabina ma aggiuntiva alla chaz dura express (per la quale è finanziata la revisione) con spostamente e restyling della chalet express.

Questo almeno è quanto si evince da qui...

http://www.regione.vda.it/amministrazione/delibere/ui/documento.aspx?vis=vis&tipo=d&id=579946

Non ho la minima idea di che senso abbia avere una SA4 e una telecabina parallele sulla stessa linea ma vedremo come intenderanno gestirla.

La Rosiere conferma sul suo sito upgrade della seggiovia del Forte ad ammorsamento automatico per l'estate.

E' vero pare abbiano approvato una telecabina ma aggiuntiva alla chaz dura express (per la quale è finanziata la revisione) con spostamente e restyling della chalet express.

credo che la logica suggerisca una cabinovia che sostituisca chalet express e chaz dura fissa (che mi sembra sia già praticamente inutilizzata....nei giorni in cui sono stato su, era chiusa).....ovviamente la partenza della cabinovia dovrebbe essere all'altezza dell'attuale chalet express, sennò la bosco express diventa inutile

credo che la logica suggerisca una cabinovia che sostituisca chalet express e chaz dura fissa (che mi sembra sia già praticamente inutilizzata....nei giorni in cui sono stato su, era chiusa).....ovviamente la partenza della cabinovia dovrebbe essere all'altezza dell'attuale chalet express, sennò la bosco express diventa inutile

Non credo poichè penso che la scelta della telcabina sia dovuta alla volontà di servire la pista semipiatta che arriva al DMC con un impianto user friendly per i bambini, comodo e caldo.

Quindi penso che il percorso ricalcherà quello della chaz dura express eliminando chaz dura e la combe triposto.

Non ho idea di dove vogliano posizionare invece la chalet express (forse farla partire più in basso dove parte la sciovia Piloni???)