Principiante con sci da esperto...

mazzu93

New member
Ciao ragazzi sono nuovo del forum e finalmente mi sono deciso ad acquistare un paio di sci, premettendo che sono uno sciatore principiante volevo sapere quale paio di sci usati fra questi mi consigliereste:
Atomic SX B5 del 2006 100 euro
Atomic GS12 Race 150 euro
Atomic GS 9M 150 euro
Fischer RX8 179 euro
lo sò che forse sono un po' troppo per me essendo un principiante, ma siccome la spesa non è da poco, pensavo di prenderli un po' superiori alle mie capacità in modo da non doverli cambiare dopo qualche stagione, visto che sono anche un tipo che migliora abbastanza velocemente:D...
Cosa ne dite? rischio di prendere degli sci che poi non riesco ad usare?:PAAU
ditemi la vostra...

pessima idea......
o meglio l'idea giusta per da poco migliorare niente.
impareresti a guidare cn una ferrari????

prendi uno sci adatto al tuo livello tecnico, in modo che ti faciltà l'apprendimento e l'evoluzione della sciata.....se lo tieni bene 3.,4 anni ti dura.....
se proprio vuoi spendere poco, vai in un noleggio e prendine uno usato ma tenuto bene. poi appena evolvi un attimo ti prendi uno di livello tecnico superiore......

dai occhio nei saldi.....secondo me trovi ottime cose adatte alla tua sciata.

Ciao e benvenuto,

Se poi vuoi avere info più dettagliate dovresti anche darci i tuoi dati.
Se sei 60 kg e poco allenato o 100 kg allenamento da atleta le cose cambiano molto.
Specifica anche quante volte andrai a sciare in un anno, se fai solo la settimana bianca magari conviene continuare con il noleggio finche non sarai migliorato.

Ci sono molti maestri sul forum, cristiania se non erro e' una maestra, che ti potranno dare consigli .

Ciao

Per me fino all'argento base (compreso) conviene noleggare.

Fino a quel livello per me non hai piena coscienza di:

- reale voglia di sciare
- capacità tue personali in quel momento
- potenzialità tecniche e fisiche
- preferenze di sciata

Con un buon noleggio puoi provare tantissimi modelli e capire (se progredisci anche con la scuola) qual è la sciata e lo sci che fa per te.

Dall'argento avanzato puoi permetterti davvero di comprare uno sci leggermente superiore che ti porta fino all'oro senza problemi!
E che invece che durarti un n° di anni compreso tra 2 e 5, ti dura 10 (se non ti prende la scimmia delle 30 uscite l'anno) HIHIHI

concordo, sci di livello non superiore a quelle dello sciatotre perchè..... ti faccio un copia incolla di quanto ho scritto in un'altra discussione, parlando dei miei sci di livello intermedio, appunto, come lo sciatore:

-< (.....) prima sciavo con un volki p40 race da slalom, che proprio non perdona, se te li "dimentichi" vanno per conto loro, e ti ritrovi con le punte che di divaricano già ad ingresso curva, per cui devi sempre starci sopra e ti stanchi e, quando sei stanco, comandano loro. (.....) quelli attuali sono sci da livello intermedio però non sono semplicissimi, pretendono la centralità e l'ingresso in presa di spigolo, specie dopo la derapatina del corto raggio, devi andare a cercarla, lo sci non ti agevola, devi lavorare tu (non li ho mai provati ma in commercio ci sono sci che lavorando su flex diversi sulla lunghezza della tavola ti agevolano proprio in questo) (.....) che possono accompagnarti a lungo, senza diventare eccessivamente semplici ai primi progressi e che comunque sono sia divertenti (anche senza grandissime capacità) sia sufficientemente strutturati e rigidi da infondere sicurezza anche sulle pendenze. ti sconsiglio invece qualsiasi modello race, ti costringono a (perdona la descrizione ma non saprei quali altre parole usare) "pensare" troppo a loro, a dove sono, a cosa faranno, "distraendoti" da cose più importanti tipo -dov'è il busto?, -le ginocchia?, ecc. e poi, quando vuoi solo sciare, uno sci più adatto alle proprie capacità diverte di pù. >-

.

Brutta idea comperare questo tipo di sci se sei un principiante...sono ad un livello troppo alto per le tue attuali capacità e di renderebbero le cose ancora più difficili secondo me è meglio spendere soldi per un buon maestro e noleggiare così potrai farti un'idea di quali sci siano più adatti al caso tuo , poi come ti è già stato detto una volta salito di grado sarà logico comperarsi un'atrezzatura anche di livello superiore

Venendo alle mie caratteristiche fisiche, sono alto 1,86m e peso 87kg, sono un tipo abbastanza sportivo e atletico, che altezza degli sci mi consigliereste?? ho trovato dei Volkl a 50 euro (eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso), cosa dite possono andare bene per iniziare???

NO non sono sci x principianti con sci del genere fai + fatica ad evolverti e in + fai anche dei gran voli (non perdonano la tua mancanza di tecnica).

Continui a scegliere - trovare , attrezzi che non ti renderebbero la vita facile, se riesci trova uno sci più facile, un all round morbido.
Spesso leggo consigli che indirizzano a comprare uno sci che ti aiuta a progredire ecc. ecc.. Scommetto che un maestro o un bravo sciatore, anche con uno sci Facile, morbido, All round o come volete chiamarlo, scia comunque benissimo. Per portare al limite anche gli sci più facili, bisogna correre e spingere, cosa che in pista, nei w.e., con il traffico che c'è, non è sempre possibile.
Quando tra qualche anno avrai padronanza della tecnica, se ne sentirai l'esigenza, potrai scelglierti un' altro sci.

Prova con questi

Atomic D2 RACE GS
Elan GSX WaveFlex Fusion
Salomon Mustang
Volkl Racetiger GS Race Stock WC
Fischer RC4 WORLDCUP RC PRO

:D:D:D:D:D:D:D:D

Con questo genere di sci, a questo livello:

1) fatichi a bestia
2) non ti diverti
3) si alza il rischio che ti faccia del male
4) si alza il rischio che tu faccia del male agli altri

Prendi lezioni, noleggia fino a che non sei almeno argento base e poi scoprirai un mondo nuovo!

Ho trovato dei Rossignol xfight 600 alti 1,73m cosa ne dite? dovrebbero andare bene o sono eccessivi? volevo premettere comunque che sono un principiante, ma non scio a spazzaneve e non ho problemi a fare le piste rosse, ovvio non sò spigolare, scio tenendo gli sci paralleli e faccio le curve derapando (sarò grosso modo un bronzo avanzato, penso!)... sono troppo morbidi gli xfight dato che peso 87kg e sono alto 1,86m? e come altezza possono andare?