Prime sciate

enryfantasy

New member
Ciao, ho iniziato da pochissimo a sciare. Un po' tardi...ho 33 anni...ma meglio tardi che mai.
Per ora sono andato un unico weekend e mi sono fatto aiutare dai consigli della moglie che scia discretamente. Da ragazza aveva fatto qualche anno di sci-club.
Per ora ho provato nei campi di allenamento prima a spazzaneve e verso la fine del secondo giorno (campino quasi vuoto) ho provato a mettere gli sci in parallelo.
Davvero emozionante anche se ancora devo imparare molto. Questo weekend tornerò e vedrò di rirpendere un po' il via.

Principalmente ho il problema di rallentare :D. A spazzaneve non è un grosso problema, ma con gli sci in parallelo dove la pista è un po' stretta e ripida non riesco a controllare la velocità e mi spavento. Inclinando di più gli sci in curca si ottiene un rallentamento (derapando un pochino)?

Se poi il pendio è molto ripido non riesco a fermarmi ancora con sicurezza dove voglio io. Devo inclinare di più gli sci in derapata per fermarmi più rapidamente anceh nel ripido?

Per questa stagione non credo che prenderò un maestro anche perchè probabilmente riuscirò ad andarci poche altre volte a sciare. Magari il prossimo anno comincio prima e mi faccio qualche lezione...è solo che mi piaceva arrivare a fare lezione già con una base.

ciao e grazie,
Enrico

non è mai troppo tardi.....io ho insegnato a una signora sudafricana di 54....che non aveva mai visto la neve...quindi....:)

consiglio...
a) non andare troppo veloce, hai appena iniziato.....non c'è bisogno di proiettarsi subito a sci paralleli. datti il tempo di stabilizzare la postura, gli appoggi, il controllo della velocità e la confidenza con un pò di pendenza.
b) maestrooooooo!!!!!!! fai adesso un paio di ore ogni tanto...ti darà delle valide indicazioni per migliorare e non auto-appiopparti errori e posture difficili poi da correggere. della serie....meglio prevenire che curare.

buone sciate!!!!

Principalmente ho il problema di rallentare :D. A spazzaneve non è un grosso problema, ma con gli sci in parallelo dove la pista è un po' stretta e ripida non riesco a controllare la velocità e mi spavento. Inclinando di più gli sci in curca si ottiene un rallentamento (derapando un pochino)?

Se poi il pendio è molto ripido non riesco a fermarmi ancora con sicurezza dove voglio io. Devo inclinare di più gli sci in derapata per fermarmi più rapidamente anceh nel ripido?

Per rallentare con maggiore decisione devi aumentare progressivamente la presa di spigolo, cioè aumentare l'angolo con cui le lamine incidono sulla neve.

Secondo me comunque sei una persona bastanza portata per lo sci, stai già avendo le sensazioni giuste dopo poche ore di sci.

Come diceva il grande Girardelli: "Alla fine è abbastanza facile sciare".
Buon Divertimento!

Grazie mille per i consigli. :wink:
Domenica torno e mi faccio un altro pochetto di pratica.

Comunque non vi preoccupate...non mi butto come un pazzo sul ripido. Con gli sci in parallelo ho provato sul campo che usano i maestri per i principianti che non ha una grande pendenza quindi non si va velocissimi.

Devo dire che ho scoperto essere veramente divertende sciare. Molto più del previsto :wink:

Grazie ancora. A presto!

a prescindere che non è mai tardi...io ti cosiglierei di fare il percorso opposto...
scia prima con un maestro e poi divertiti con tua moglie....sciando da solo ora come ora stai imparando e sedimentando solo una marea di errori difficili da cancellare poi!!!

.