Cortina d'Ampezzo, prima volta

Luchino

New member
Buon pomeriggio. Ai più questa discussione potrà sembrare stupida, ma mettetevi nei panni di un sardo che mette piede a Cortina la prima volta.

Non sono uno sciatore esperto, e cercando su internet, volevo informazioni riguardo le piste facili e come arrivare agli impianti. Starò a Cortina dal 16 al 21 febbraio. Ho intenzione di andare a sciare o sabato/domenica 18/19 o domenica/lunedi 19/20.

Arriverò con qualche amico in pullman, quindi non avremo la possibilità di muoverci in macchina. Non abbiamo grosse pretese, solo di provare a sciare in qualche pista blu facile. Per questo vi pongo le seguenti domande:

- Per le piste blu, posso fare semplicemente lo skipass di valle? Per capirci quello che costa 44€ un giorno e 87€ due giorni
- Ai piedi degli impianti di risalita trovo negozi di affitto attrezzatura?
- Posso rientrare a Cortina senza dover prendere bus/navette?

Vi ringrazio per la disponibilità.

Ciao e ben venuto
Ti conviene andare in tofana e partira da socrepes,devi arrivarci con lo ski bus per forza,da cortina unico modo di partire dal paese è con la funivia per Ravalles ma poi le piste son troppo difficili!
Si ci sono ski nolo a Socrepes!
Buon divertimento!

Bè Cortina, per conformazione della valle ha diverse zone. Comunque dal centro parte la funivia che va in Faloria e lì la pista più esterna, quella dei Tondi di Faloria, è facile, non ricordo se è tutta blu, ma io, da snowboarder, non amo (più) le piste ripide come i famosi canaloni Franchetti e simili, e mi sembrava parecchio fattibile per tutti.

Bè Cortina, per conformazione della valle ha diverse zone. Comunque dal centro parte la funivia che va in Faloria e lì la pista più esterna, quella dei Tondi di Faloria, è facile, non ricordo se è tutta blu, ma io, da snowboarder, non amo (più) le piste ripide come i famosi canaloni Franchetti e simili, e mi sembrava parecchio fattibile per tutti.
In realtà in faloria fatto lo skilift,non resta nulla di facile

In realtà in faloria fatto lo skilift,non resta nulla di facile

Confermo...il falora per dei principianti o un po' di più non è il massimo, anche se può valere la pena farci un salto per i bellissimi panorami...

Alle Tofane invece c'è da divertirsi sia a Socrpes con una bella pista larga, lunga e facile alla base oltre che a Pocol dove sono tutte pista azzurre...inoltre salendo fino al penultimo troncone si può prendere la Tofanina lunga, facile e divertente pista in mezzo al bosco.

ciao

P.s.: a socrepes ci arrivi col bus in 5-10 minuti dal centro.

.

Confermo...il falora per dei principianti o un po' di più non è il massimo, anche se può valere la pena farci un salto per i bellissimi panorami...

Alle Tofane invece c'è da divertirsi sia a Socrpes con una bella pista larga, lunga e facile alla base oltre che a Pocol dove sono tutte pista azzurre...inoltre salendo fino al penultimo troncone si può prendere la Tofanina lunga, facile e divertente pista in mezzo al bosco.

ciao

P.s.: a socrepes ci arrivi col bus in 5-10 minuti dal centro.

Che bella la Tofanina,una delle piste nel bosco più suggestive delle dolomiti!!!!

Secondo me per le prime volte potresti fare Cristallo-Faloria un giorno e Cinque Torri l'altro (a proposito qualcuno sa se hanno aperto il passaggio?). Non mi sembra di aver visto negozi lì.. credo che dovresti prendere l'attrezzatura in un piccolo centro!

Boh si vede che il Faloria me lo ricordavo facile in paragone al Canalone Franchetti, comunque beccando le cartine si può vedere come lo classificano.
Di sicuro a cortina so di Boarderline che vende e presumo noleggia tavole e sci, chiedi, sicuramente dovrebbero essercene altri, poi ricordo un noleggio in centro sulla sinistra a S. Vito di Cadore, il paese prima di Cortina.

A Cortina secondo me ti conviene partire andando a sciare il primo giorno in zona Socrepes. Li trovi piste facili e capisci se ti puoi spingere a fare qualche pista rossa. In questo caso il secondo giorno potresti salire con lo skibus fino alle Cinque Torri e sciare in questa mini-area con panorami maxi.
Se vedi che sciate senza problemi alle Cinque Torri il terzo giorno andate pure in Faloria - Tondi (c'è la funivia che parte direttamente dal cnetro di Coritna).

Per il rientro a Cortina con la poca neve di quest'anno devi per forza prendere lo skibus.
Lo skipass da fare è quello di valle.

Se nevica ed aprono altra bella zona per principianti è quella della seggiovia Mietres - Col Tondo.

Boh si vede che il Faloria me lo ricordavo facile in paragone al Canalone Franchetti, comunque beccando le cartine si può vedere come lo classificano.
Di sicuro a cortina so di Boarderline che vende e presumo noleggia tavole e sci, chiedi, sicuramente dovrebbero essercene altri, poi ricordo un noleggio in centro sulla sinistra a S. Vito di Cadore, il paese prima di Cortina.

Ma il canalone Franchetti è del Faloria!!!!

Si lo so bene ci vado da 25 anni, intendevo che la pista esterna mi é sempre sembrata facile rispetto a quella o quelle che scendono a destra

ehi, non stavo scherzando. c'è davvero un modo per rientrare sci ai piedi a cortina, dalle cinque torri? per dove si scende, per la frana dopo aver lasciato a sinistra le torri partendo dallo scoiattoli? non è un po' pianeggiante l'inizio?

Si lo so bene ci vado da 25 anni, intendevo che la pista esterna mi é sempre sembrata facile rispetto a quella o quelle che scendono a destra

Si quella sì (è rossa).. Vitelli e Franchetti sono nere :D

ehi, non stavo scherzando. c'è davvero un modo per rientrare sci ai piedi a cortina, dalle cinque torri? per dove si scende, per la frana dopo aver lasciato a sinistra le torri partendo dallo scoiattoli? non è un po' pianeggiante l'inizio?

a me non risulta :-?

ALLORA NON DEVI PREOCCUPARTI E SCUSO SE URLO MENTRE TE LO DICO..ODDIO MI STA ANDANDO VIA LA VOCE...TU SEI SARDO HAI DETTO?BENE ALLORA PORTATI UNA BELLA CASSA DI CANNONAU TE LA SCOLI TE NE VAI PER IL CANALONE DELLA FRANCHETTI E VEDRAI CHE CI PRENDIAMO UN CAFFè INSIEME A SAN CASSIANO PER IL VOLO CHE FARAI:D

a parte gli scherzi non sono convinto che la zona sia particolarmente adatta a dei principianti o poco piu' detto cio' io il primo anno che sciavo mi sono fatto la gran risa,spazzolando ma sono arrivato alla Villa comunque,chiaramente non al paese di la Villa ma alla villa di uno che abita nei pressi della pista per il botto che ho fatto...vedi tu,buon divertimento!:MONKEY