Quale attacco per Blizzard Bushwacker o Bonafide

Alpenbear

New member
Ciao a tutti

sono uno sciatore prevalentemente da pista, sono un argento avanzato, alto 1,75 e peso 85kg.

Per ora i pochi fuoripista che ho fatto li ho fatti alla vecchia maniera, cioè sciando con i miei sci, ma le gambe non sono più quelle di quando avevo 20 anni, e vorrei iniziare ad affrontare la powder con degli attrezzi più adeguati, magari facendo anche qualche risalitina pellata anche se prevalentemente continuerò a sciare in pista.

Qualcuno mi può consigliare sci e attacchi? considerando che ho degli scarponi Garmont Delirium con entrambe le suole: alpino e touring
Attenzione quella da touring ha i tacchi molto più alti di quella alpina e dentro gli attacchi che ho ci sta a malapena.
l'attacco rimane rialzato e non vorrei fare danni.

Sci o Blizzard Bonafide o Bushwacker altezza 1,74

Per gli attacchi mi consigliano un Marker con pattino basculante solidale allo scarpone : Baron o Duke ma sinceramente non so se sono compatibili con le suole touring dei Delirium a cui non voglio rinunciare perchè la suola in vibram è eccezionale. In ogni caso quale differenzia c'è tra i due? appesantiscono lo sci?

Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli.

Ciao

Ultima modifica:
ciao,
come sci visto che dici di non voler fare pellate lunghissime secondo me molto meglio il bonafide che te lo gusti molto di più in powder.. il bushwaker poteva andar bene più per scialpinismo con salite + lunghe.. e essendo più stretto galleggia meno senza necessariamente avere caratteristiche migliori del bonafide in pista(di cui parlano tutti bene...)
per quanto riguarda la lunghezza 173 potrebbe esser corto... o meglio ti torna utile nelle inversioni in scialpinismo ma ti ritrovi poi con uno sci meno performante e che galleggia molto meno in fresca..
per quanto riguarda l'attacco con il baron o il duke di sicuro non hai problemi di compatibilità con la suola in vibram(cerca nel post di presentazione del garmont delirium che potrebbero averne parlato..) o meglio penso che in garmont non siano così scemi da fare la suola in vibram non compatibile con il baron e il duke che alla fine sarebbero gli attacchi che il 90% di quelli che comprano la suola in vibram andranno a usare...
fra duke e baron se ne è parlato un'infinità di volte... il duke un po' più robusto ma và benissimo anche il baron, visto il tuo peso se l'attacco non lo tiri oltr gli 11 din và benissimo il baron che vai un pochino di più in salita, altrimenti il duke:HIP

ciao,
come sci visto che dici di non voler fare pellate lunghissime secondo me molto meglio il bonafide che te lo gusti molto di più in powder.. il bushwaker poteva andar bene più per scialpinismo con salite + lunghe.. e essendo più stretto galleggia meno senza necessariamente avere caratteristiche migliori del bonafide in pista(di cui parlano tutti bene...)
per quanto riguarda la lunghezza 173 potrebbe esser corto... o meglio ti torna utile nelle inversioni in scialpinismo ma ti ritrovi poi con uno sci meno performante e che galleggia molto meno in fresca..
per quanto riguarda l'attacco con il baron o il duke di sicuro non hai problemi di compatibilità con la suola in vibram(cerca nel post di presentazione del garmont delirium che potrebbero averne parlato..) o meglio penso che in garmont non siano così scemi da fare la suola in vibram non compatibile con il baron e il duke che alla fine sarebbero gli attacchi che il 90% di quelli che comprano la suola in vibram andranno a usare...
fra duke e baron se ne è parlato un'infinità di volte... il duke un po' più robusto ma và benissimo anche il baron, visto il tuo peso se l'attacco non lo tiri oltr gli 11 din và benissimo il baron che vai un pochino di più in salita, altrimenti il duke:HIP

Grazie, Ercole,

vedo che hai escluso i Marker Tour che mi aspettavo come suggerimento.

E della gamma Nordica concorrente che mi dici? Steadfast, Burner ?

Il Tour è più leggero di Baron\Duke ma anche più delicato.....c'è molta plastica, che è, appunto, più leggera ma anche più soggetta a eventuali rotture....

.

Se l'utilizzo sarà 90% pista potresti anche prendere in considerazione un attacco da discesa e gli alpine trekker per salire.....non sono certo performanti in salita come gli attacchi basculanti tipo Duke\Baron (anche se per la salita IMHO l'unico vero attacco è l'attacchino Dynafit), ma in discesa non hai il "problema" della barra che collega puntale e talloniera (che influisce sul flex dello sci)....per un utilizzo 10% skialp potrebbe essere una soluzione, anche se non molto economica: tieni conto che dovresti prendere un attacco da discesa tipo Salomon STh 14 Driver, che ha il puntale regolabile in altezza e in larghezza per poter "accogliere" anche scarponi con suola in gomma, che costa circa 200 euro, più gli alpine trekker che ne costano altri circa 120\150.....
Si alla fine è meglio Duke\Baron o Tour, o i nuovi attacchi basculanti Salomon..... :HIP

non ti avevo citato anche gli f12 perchè per l'utilizzo che dici che ci farai secondo me sono inutili... sono di sicuro più delicati dei baron perchè per ridurre il peso hanno alleggerito molte parti... l'anno scorso le rotture erano all'ordine del giorno.... (un mio amico ne ha rotti 2.... ma "pare" che quest'anno abbiano risolto..)...i baron sono senza dubbio più robusti per l'utilizzo di tutti i giorni....
avessi scritto che li usavi almeno un 30% a fare scialpinismo con salite anche impegnative avrei detto tour... ma visto l'uso che ne faresti e il tuo peso(vestito alla fine fra una cosa e l'altra arrivi intorno ai 90..) secondo me le maggiori prestazioni in salita non sono giustificate dalla maggior fragilità nell'utilizzo di tutti i giorni..:HIP

non ti avevo citato anche gli f12 perchè per l'utilizzo che dici che ci farai secondo me sono inutili... sono di sicuro più delicati dei baron perchè per ridurre il peso hanno alleggerito molte parti... l'anno scorso le rotture erano all'ordine del giorno.... (un mio amico ne ha rotti 2.... ma "pare" che quest'anno abbiano risolto..)...i baron sono senza dubbio più robusti per l'utilizzo di tutti i giorni....
avessi scritto che li usavi almeno un 30% a fare scialpinismo con salite anche impegnative avrei detto tour... ma visto l'uso che ne faresti e il tuo peso(vestito alla fine fra una cosa e l'altra arrivi intorno ai 90..) secondo me le maggiori prestazioni in salita non sono giustificate dalla maggior fragilità nell'utilizzo di tutti i giorni..:HIP

Buhauhahah...mi spiace per il tuo amico, ma almeno mi rendo conto di non essere stato l'unico sfigato con sto attacco!! Toglimi una curiosità, gli si son rotti in salita o in discesa? Grazie...scusate l'OT!

uno in salira e uno in discesa..:DDD:DDD o meglio uno in piena discesa nella zona del puntale(non c'ero e non ho capito bene come è successo..)... l'altro alla seconda pellata di giornata nel passare dalla modalità ski a quella walk nel tiarare la fettuccia di gomma per sganciarlo si è spaccato di netto il fulcro a cui è collegata la lastrina in carbonio...
sperom abbiano risolto perchè li ho presi per gli sci da "skialp":PAAU:PAAU

Io ho i bonafide montati con il dynafit radical FT: combinazione spettacolare, vengo da un week end in cui mi hanno dato grande soddisfazione!!! :MONKEY

ma se non hai in programma molta salita io starei sul marker f12.. ho visto quello nuovo di quest'anno e sembra abbiano risolto i punti deboli di quello dell'anno scorso. Ce l'ha una mia amica sul black pearl (il bushwacker femminile).

Magari qualcuno più esperto sa dirti di più sulle innovazioni tra il vecchio modello e quello nuovo.

I Nordica Steadfast sono sci spettacolari, 90 al centro e non pesantissimi: 1700-1800 g, e abbastanza strutturati, con un po' di rocker.(ero incerto tra quelli, il bushwaker ed il bonafide). Li usa la guida con cui vado ogni tanto e ne dice un gran bene!

Alla fine ho scelto il bonafide chè è un po' più larghetto e pesantino, e ho alleggerito il set montando un attacco dynafit così li uso per tutto.

tieni conto che dovresti prendere un attacco da discesa tipo Salomon STh 14 Driver, che ha il puntale regolabile in altezza e in larghezza per poter "accogliere" anche scarponi con suola in gomma, che costa circa 200 euro, più gli alpine trekker che ne costano altri circa 120\150.....
Si alla fine è meglio Duke\Baron o Tour, o i nuovi attacchi basculanti Salomon..... :HIP

Occhio a "citare" gli attacchi con discesa con la suola in gomma: il funzionamento non è garantito da nessuna casa.
Molti lo fanno, e sono contenti ma comunque le gambe sono di qualcun altro...

Senza polemica neh...

Dipende dagli scarponi: con alcuni si può, con altri non si può.... con i Virus ad esempio si può....molte aziende hanno "risolto" questo problema producendo suole intercambiabili (una in plastica liscia compatibile con attacchi da disesa, e una in gomma compatibile con attacchi touring) :HIP

Grazie a tutti,

veramente esperti !
vedo che nessuno parla del Nordica Burner che invece abbinerei a questo punto al marker baron visto l'uso che ne farò, essendo un pelo più stretto dello Steadfast.
Burner: ne parlano molto bene sia su Sci che su Sciare come uno sci veramente universale e leggero, ma, si sa, a volte queste recensioni possono essere diciamo un po' "influenzate".

Io ho i bonafide montati con il dynafit radical FT: combinazione spettacolare, vengo da un week end in cui mi hanno dato grande soddisfazione!!! :MONKEY

ma se non hai in programma molta salita io starei sul marker f12.. ho visto quello nuovo di quest'anno e sembra abbiano risolto i punti deboli di quello dell'anno scorso. Ce l'ha una mia amica sul black pearl (il bushwacker femminile).

Magari qualcuno più esperto sa dirti di più sulle innovazioni tra il vecchio modello e quello nuovo.

I Nordica Steadfast sono sci spettacolari, 90 al centro e non pesantissimi: 1700-1800 g, e abbastanza strutturati, con un po' di rocker.(ero incerto tra quelli, il bushwaker ed il bonafide). Li usa la guida con cui vado ogni tanto e ne dice un gran bene!

Alla fine ho scelto il bonafide chè è un po' più larghetto e pesantino, e ho alleggerito il set montando un attacco dynafit così li uso per tutto.

Ecco un esauriente confronto fatto da Lou:

Marker F 12 & F 10 Tour 2011/2012 First Look - The Backcountry Skiing Blog