Scelta materiale [K2 helbent 189 o dei Whitedot redeemers 190]

pestela89

New member
Ciao ragazzi, essendo nuovo del forum mi presento:D
Mi chiamo Jari, 22anni e scio da quando avevo 4 anni:)
Sono in procinto di avvicinarmi al freeride e sto valutando un po' di materiali:)
Come scarponi sono deciso sui Salomon Quest 14 e attacchi dei marker Duke in quanto non credo di fare delle salite lunghissime visto anche che dove scio di solito ho la fortuna di avere tratti freeride accessibili via impianti.

Ora il mio dilemma sono gli sci...
sono indeciso se prendere i K2 helbent 189 o dei Whitedot redeemers 190

io sono alto 185cm e peso 85kg

potete darmi qualche consiglio?

anche su attacchi e scarponi ovviamente:)

E dove scii di solito? Sono curioso :D
Ti sposto la discussione in "materiali e attrezzature fuoripista" li avrai più probabilità di risposta.
Ciao

Prima cosa da prendere per iniziare a fare freeride è APS (arva, pala e sonda) se ancora ne sei sprovvisto..... :HIP

Prima cosa da prendere per iniziare a fare freeride è APS (arva, pala e sonda) se ancora ne sei sprovvisto..... :HIP

Tutto preso:) e ora sto aspettando l'A.B.S. sicurezza prima di tutto:) infatti ho anche già fatto un corso su come usare i vari strumenti.
Ma in ogni caso la sicurezza viene data anche dal buon senso:) Ovvero fare in base alle conoscenze e alle proprie capacità

Fino ad ora ho usato dei Movement Kamasutra del 2008 ma sono troppo troppo rigidi a mio avviso quindi ora cercavo qualcosa di più specifico:D

.

Bravo!!!! Uno dei pochissimi "neofiti" che pensa prima alla sicurezza e poi allo scione!!!!
Purtroppo sugli sci che ti interessano so poco o niente..... :HIP

Io posso darti solo un parere sull'hellbent di cui sono un ultrafelice possessore:
è una macchina divoraneve, passa su tutto, morbido, tracciato, crosta ecc ecc.
lo sci ha un pop eccezionale, morbido e progressivo, se carichi le code ti spara letteralmente in aria (provare per credere.... ho quasi chiuso un backflip in pista solo per aver "impennato" gli sci)
Nessun problema per la sciata in pista anche sul duro e sul ghiaccio, certo non sono mica sci da gigante, sbattono tantissimo, ma tiri di quelle carvate che farebbero impallidire qualsiasi racecarve. (ho ritoccato un po le lamine...)
Un po stancante in pista per via della sua larghezza, ma ovvio non è nato per fare le piste.
Altro.... mmmm direi che è uno sci fantastico se ti piacciono sci molto morbidi e giocosi.
Io uso il 179, ma questo non cambia nulla, per te il 189 è azzeccatissimo.

Salutoni e buona polvere :WHOO

Posso segnalarvi un piccolo manuale che mi è stato dato quando ho fatto il corso.
Si tratta del manuale di Swiss Snow sport intitolato appunto Sci fuori pista ed escursionismo.

Un manuale che reputo abbastanza completo dove ci sono tutte le nozioni chiave (sicurezza, tecnica, equipaggiamento, ecc)

Magari lo conoscete già o avete qualcosa di simile, in caso sarebbe bello confrontare i vari manuali per vedere eventuali lacune di uno e dell'altro, esperienze personali ecc... che ne dite?

Io posso darti solo un parere sull'hellbent di cui sono un ultrafelice possessore:
è una macchina divoraneve, passa su tutto, morbido, tracciato, crosta ecc ecc.
lo sci ha un pop eccezionale, morbido e progressivo, se carichi le code ti spara letteralmente in aria (provare per credere.... ho quasi chiuso un backflip in pista solo per aver "impennato" gli sci)
Nessun problema per la sciata in pista anche sul duro e sul ghiaccio, certo non sono mica sci da gigante, sbattono tantissimo, ma tiri di quelle carvate che farebbero impallidire qualsiasi racecarve. (ho ritoccato un po le lamine...)
Un po stancante in pista per via della sua larghezza, ma ovvio non è nato per fare le piste.
Altro.... mmmm direi che è uno sci fantastico se ti piacciono sci molto morbidi e giocosi.
Io uso il 179, ma questo non cambia nulla, per te il 189 è azzeccatissimo.

Salutoni e buona polvere :WHOO

Come si comportano nel bosco?

Girano con la mente.
Girano in un fazzoletto.
L'unica cosa che devi tenere a bada è la loro voglia di correre, ma tenuti bene al guinzaglio e domati con maestria diventano docili come delle bestioline.
Poi se non vuoi girare tra gli alberi puoi sempre, in qualche caso, passarci sopra....... Provare per credere..... :PAAU

Pelli confezionate o pelli da tagliare !!

Ciao a tutti, sono Fede e sono nuovo a questo forum.

Ho veramente bisogno dei vostri consigli "esperti" essendo io l'ultimo dei polli che vorrebbe fare scialpinismo !

Vorrei pellare i miei Black Crown 196cm e ho il dubbio se prendere delle pelli già confezionate larghe 110mm o se comprarle da 130mm e tagliarmele su misura essendo le misure dello sci le seguenti Tip 13,3cm - Mid 10,3cm - Tail 12,4cm

Ora monto attacchi Marker Jester 16 e vorrei/dovrei cambiarli con dei Marker Duke 16 (Sono alto 196cm e peso 98Kg).

Vi ringrazio in anticipo per "l'assistenza" preziosissima :)