Pas des Chevres 25 gennaio 2012

gtlrrt

Robby Carpi
Eccomi alla mia giornata di freeride (spero non sia l'unica dell'anno ...)
Di passaggio da un viaggio di lavoro riesco a ritagliarmi 6 ore libere guidando la sera prima,
Arrivo presto a Chamonix, contatto Fred, la mia guida, e decidiamo di andare a Grand Montet. Le condizioni meteo non prevedono niente di buono, temevo già di dover rinunciare per nebbia.
Nuvole dense tra i 3000 e i 3400 metri, leggere nevicate, quest'anno il meteo non è stato molto clemente ..... però mi ha regalato quei 25 cm di polverella fresca fresca e la fortuna di essere in prima traccia sul Pas des Chevres.
Dovendo rientrare presto facciamo solo due discese: un riscaldamento Grand Montet - Lognan e poi il Pas des Chevres nel canale centrale.
le foto non sono venute bene era tutto grigio ... ma ci si deve accontentare :D
Fred mi ha prestato un paio di Zag Thor che mi sono piaciuti veramente tanto, sia sulla poca pista che abbiamo fatto che per la estrema facilità di uso nel fuori pista. Si sono comportati molto bene anche nella crosticina trovata sull'uscita nel ghiacciaio della Mer de Glace che sulla "pappetta" del bosco in un canalino sopra Cham.

L'avvicinamento ad Argentiere era molto rassicurante: la neve quest'anno non manca !!!

72253-p1050265.jpg

Le nuvole si iniziano ad alzare e l'arrivo della funivia appare tra la nebbia

72254-img1314.jpg

giù per la cresta
72255-img1323.jpg

il ghiacciao dell'Argentiere si ritira sempre di più
72256-img1324.jpg

Si Parte !!!
72257-p1050208.jpg

72258-img1330.jpg

72259-p1050212.jpg

il canale centrale
rischio alto .... massima attenzione alla sicurezza, uno alla volta e ci si ferma solo in zone di sicurezza
72260-p1050215.jpg

la spianata sotto i canali è sempre entusiasmante
72261-p1050220.jpg

72262-p1050224.jpg

72263-p1050225.jpg

72264-p1050226.jpg

72265-p1050230.jpg

anche la ripida uscita sul ghiaggiaio aveva una neve discreta, in questa zona può essere estremamente ghiacciata e con rocce scoperte, anche qui la pendenza non è male
72266-p1050243.jpg

72267-p1050244.jpg

72268-p1050249.jpg

... se non ci fossero quei 100 mt da risalire sci in spalla ....
72269-p1050253.jpg

e pensare che Fred mi racconta che all'inizio della sua attività di guida il giacciaio era così alto che riusciva a scendere a Cham senza scendere dallo snow

:WHOO:WHOOchamonix è sempre una meraviglia.............. poi quando è in queste condizioni..................:WHOO

Un Bel report e anche una super sciata in Powder che dire: BravO.... poi la guida fa anche da fotografo!!!! Sei proprio fortunato.

PeAcE

Lo chevre e' sempre bello, quest'anno l'ho gia' fatto due volte, ma mai da primo, e l'uscita l'abbiamo sempre fatta calandoci con la corda attaccati sl mitico albero
Ps
... Comunque dopo i 100 metri di salita...hanno messo anche il chioschetto per la meritata birretta

Dato le condizioni di luce: Complimenti per le belle foto!

Mi ha stupito che apparentemente non c'era concorrenza. Sopra tutto la discesa per Lognan di solito e' sempre super-affollata, con qualsiasi tempo, qualsiasi ora.

Mi ha stupito che apparentemente non c'era concorrenza. Sopra tutto la discesa per Lognan di solito e' sempre super-affollata, con qualsiasi tempo, qualsiasi ora.

era di mercoledì, comunque anche Fred mi ha detto che questo gennaio è particolarmente vuoto. Anche il parcheggio di Argentiere era vuoto. Evidentemente sia per il meteo che per la crisi i turisti snobbano anche località come Cham che solitamente hanno traffico molto internazionale.

durante i famosi 100 mt di salta sci in spalla mi hanno superato (devo fare qualche cosa per le mie condizioni fisiche) due ragazzi che venivano dall'Australia

A gennaio durante la settimana c'e sempre poca gente, finito il capodanno russo, fino alla gara di coppa del mondo del 4 febbraio, non ci sara' nessuno
Gli australiani quest'anno hanno organizzato alla Flegere un freeride contest
Diciamo che la tanta neve e il vento ha fermato molti impianti e guide e moniteurs hanno perso molte giornate

A gennaio durante la settimana c'e sempre poca gente, finito il capodanno russo, fino alla gara di coppa del mondo del 4 febbraio, non ci sara' nessuno
Gli australiani quest'anno hanno organizzato alla Flegere un freeride contest
Diciamo che la tanta neve e il vento ha fermato molti impianti e guide e moniteurs hanno perso molte giornate

si rifaranno a Febbraio, con la grande furbata francese delle due settimane di ferie invernali scolastiche.
... se le avessimo anche noi, ma mi accontenterei anche del sabato libero, almeno qualche weekend in più con la famigla potrei farlo