Devo prendere l'arva ma quale tra...

duca-re

New member
Raga meglio mammut Element o Barryvox 3+? In entrambi i casi non è aggiornabile il firmware, dunque quale funziona meglio?

Clicca sul link....è una discussione in cui trovi parecchie info...

il 3+ non è Barrivox, ma Ortovox....e il software è aggiornabile (ho fatto l'aggiornato 10 giorni fa)....
Scusa non avevo notato. Ma quindi tu come ti trovi con il 3+? Come si fà l'aggiornamento e cosa ti è cambiato?

.

Per fortuna (e purtroppo) non ho mai dovuto usarlo.....l'aggiornamento te lo fa il rivenditore in 2 minuti attaccandolo al pc ed è gratuito....

Qui trovi le "novità" dell'aggiornamento: Aggiornamento apparecchiature 3+

Sulla carta è un buon apparecchio: larghezza del corridoio di ricerca non tra le più alte ma più che sufficiente (40 mt: il Barrivox Pulse arriva a 60 mt), 3 antenne che si sintonizzano sull'antenna migliore di trasmissione dell'arva sepolto (si limita molto il problema dei falsi massimi), possibilità di cercare più arva sepolti con funzione di marcaggio che esclude dalla ricerca gli apparecchi che hai già trovato, buone indicazioni digitali visive, la rappresentazione nella ricerca secondaria (quella che fai nelle immediate vicinanze dell'arva sepolto) viene visualizzata con cerchi di diametro di 10 cm.....

Ultima modifica:
Bhe da quello che ho letto dai test, Ortovox 3+ è paragonabile al Pulse della Mammut ma non all'Ellement (perde su tutti i fronti).

In realtà, leggendo le caratteristiche sul sito Mammut, è meglio il Pulse dell'element: come il 3+, l'element non può essere convertito da digitale in analogico (il Pulse si) e la larghezza del corridoio di ricerca è di circa 40 mt come il 3+ (60 mt il Pulse)
Nella descrizione sul sito Mammut infatti scrivono: "Unlike its big brother, the Mammut PULSE Barryvox, the ELEMENT does not have an analogue mode".....
3+ o Pulse? forse meglio il Pulse ma costa circa 100 euro di piu....
3+ o element? per me 3+....

dopo aver letto parecchio, mi sono deciso per l'element mammut.

l'analogico lo so usare bene?? no, quindi non mi serve.

il digitale lo so usare bene?? mah.... più o meno... non bene ma posso cavarmela.

Bhe da quello che ho letto dai test, Ortovox 3+ è paragonabile al Pulse della Mammut ma non all'Ellement (perde su tutti i fronti).

Cmq o hai letto male, o hai sparato così per sentito dire....non ci vuole poi molto ad andare sui siti Ortovox e Barrivox e guardare le differenze tra i vari apparecchi....però bisognerebbe anche sapere che cosa cercare....già dal primo messaggio che hai scritto si capisce che non sei ferratissimo sull'argomento....ti consigierei di fare un bel corso arva del CAI.... l'ho fatto l'anno scorso ed è stato illuminante....poi bisognerebbe avere anche un pò voglia di leggere qualcosa per capirci un pò di più.... :HIP

P.S.
prima di sapere che cosa contiene l'aggiornamento di un arva, sarebbe utile conoscere quanto meno le sue funzioni base....

P.P.S.
Sul sito Mammut in effetti non è chiaro se il corridoio di ricerca utile dell'element sia 60 mt o 40 mt...su una pagina è 40 e su un'altra è 60.....

- Mammut Qui è 40.....

ELEMENT Barryvox - Avalanche Transceiver - Mammut Qui è 60.....

Ultima modifica:
io ho il 3+ della ortovox e non và male, bello intuitivo e preciso quando sei nelle vicinanze dell'apparecchio, solo che ha il campo un po' ridotto... l'anno scorso abbiamo fatto un paio di prove al campo arva del tonale dove ce n'erano 2 posizionati molto profondi (2 mt sotto il livelllo) con il risultato che essendo solo digitale gli altri li prendeva a circa 30-35mt , quelli profondi a 25mt.. (e avevamo cambiato le batterie il giorno prima...) il mio socio con il pulse li beccava con l'analogico circa 15mt prima di me... non so se l'element abbia le stesse caratteristiche come gittata del pulse...

Cmq o hai letto male, o hai sparato così per sentito dire....non ci vuole poi molto ad andare sui siti Ortovox e Barrivox e guardare le differenze tra i vari apparecchi....però bisognerebbe anche sapere che cosa cercare....già dal primo messaggio che hai scritto si capisce che non sei ferratissimo sull'argomento....ti consigierei di fare un bel corso arva del CAI.... l'ho fatto l'anno scorso ed è stato illuminante....poi bisognerebbe avere anche un pò voglia di leggere qualcosa per capirci un pò di più.... :HIP

P.S.
prima di sapere che cosa contiene l'aggiornamento di un arva, sarebbe utile conoscere quanto meno le sue funzioni base....

P.P.S.
Sul sito Mammut in effetti non è chiaro se il corridoio di ricerca utile dell'element sia 60 mt o 40 mt...su una pagina è 40 e su un'altra è 60.....

- Mammut Qui è 40.....

ELEMENT Barryvox - Avalanche Transceiver - Mammut Qui è 60.....

Scusa ma ci conosciamo? E che ***** io chiedo un consiglio e te spari a zero. Per quanto concerne le caratteristiche di cui parlavo, si riferivano a quelle dei test fatti su tutte le apparecchiature aventi 3 antenne e che funzionano in digitale e poi in analogico. Io non ti ho detto che non lo so usare o che non ne capisco. Ho chiesto che ne pensavatere tra i modelli citati da me. Non ho scritto "help quale devo comprare di modello arva"!!
Quindi hai perfettamente ragione, meglio leggere prima, ma vale per tutti!

io ho il 3+ della ortovox e non và male, bello intuitivo e preciso quando sei nelle vicinanze dell'apparecchio, solo che ha il campo un po' ridotto... l'anno scorso abbiamo fatto un paio di prove al campo arva del tonale dove ce n'erano 2 posizionati molto profondi (2 mt sotto il livelllo) con il risultato che essendo solo digitale gli altri li prendeva a circa 30-35mt , quelli profondi a 25mt.. (e avevamo cambiato le batterie il giorno prima...) il mio socio con il pulse li beccava con l'analogico circa 15mt prima di me... non so se l'element abbia le stesse caratteristiche come gittata del pulse...

Ti ringrazio. Ottima osservazione e prezioso esempio. Grazi.

Scusa ma ci conosciamo? E che ***** io chiedo un consiglio e te spari a zero. Per quanto concerne le caratteristiche di cui parlavo, si riferivano a quelle dei test fatti su tutte le apparecchiature aventi 3 antenne e che funzionano in digitale e poi in analogico. Io non ti ho detto che non lo so usare o che non ne capisco. Ho chiesto che ne pensavatere tra i modelli citati da me. Non ho scritto "help quale devo comprare di modello arva"!!
Quindi hai perfettamente ragione, meglio leggere prima, ma vale per tutti!

Intanto c'è questa brutta abitudine di non usare mai la funzione "cerca" (la barra bianca in alto a destra) che è molto utile e che evita di aprire discussioni doppie, triple, quadruple ecc e in cui trovi una marea di info che ti possono tornare molto utili.....

Sulle apparecchiature che "funzionano in digitale e poi in analogico" non capisco a che cosa tu ti riferisca: entrambi gli arva da te citati funzionano SOLO in digitale.....

Che tu non sia molto "preparato" sugli arva lo si capisce da questo tuo post: "Bhe da quello che ho letto dai test, Ortovox 3+ è paragonabile al Pulse della Mammut ma non all'Ellement (perde su tutti i fronti)."....quali sarebbero i test che hai letto??? E' l'esatto opposto....il 3+ è decisamente più paragonabile all'element che al pulse.....non conoscevo l'element fino a ieri ma, leggendo 4 righe sul sito Mammut, è abbastanza chiaro che il Pulse sia meglio......(anche a chi non sa "interpretare" i dati riportati sul sito, la differenza di prezzo tra i 2 dovrebbe far intuire quale sia l'apparecchio "migliore")
O quando scrivi: "Raga meglio mammut Element o Barryvox 3+? In entrambi i casi non è aggiornabile il firmware, dunque quale funziona meglio?". Il 3+ è della Ortovox, non della Barrivox, ed è aggiornabile....
La conoscenza degli arva non si limita a nomi di apparecchi, aggiornamenti e impressioni "generiche".....sai che cos'è il corridoio di ricerca, che cosa sono i falsi massimi e i falsi minimi, le differenze tra arva mono antenna e arva a 2 e 3 antenne, che cosa sono la ricerca primaria e secondaria, le differenti tecniche di ricerca se si è da soli o in gruppo??? Conosci le caratteristiche del 3+ prima di voler sapere che cosa "contiene" l'aggiornamento?
Prenditi un manuale sugli arva di quelli del CAI che sono fatti veramente molto bene......se ti rechi presso la sede CAI della tua città probabilmente ce l'hanno o cmq te lo possono fare avere.... Club Alpino Italiani - Forlì

Guarda che la mia non vuole essere un'offesa, ma un consiglio ad informarsi PERSONALMENTE su ciò di cui si parla, altrimenti si pende sempre dalle labbra degli altri....e a volte gli altri sparano cazzate (me compreso sia chiaro)....inoltre puoi anche avere l'arva più figo del mondo, ma se non lo sai usare bene e non ne conosci le peculiarità (ad esempio la larghezza utile del corridoio di ricerca) o non conosci le criticità che hanno ancora alcuni apparecchi moderni soprattutto se devono interagire con apparecchi analogici (ad esempio il problema dei falsi massimi e minimi), ti troverai nella palta al momento del bisogno.....e siccome statisticamente si hanno circa 15 minuti per trovare una persona con buone probabilità di sopravvivenza (90% nel primi 15\18 minuti; tra i 18 e i 30 minuti le probabilità di sopravvivenza STATISTICAMENTE scendono repentinamente al 30%), capisci che in una situazione reale, in cui magari sotto la valanga c'è un tuo familiare o un tuo caro amico, dover "litigare" con il proprio arva, perchè non ne si conoscono il funzionamento, le caratteristiche e i limiti, non è una bella cosa.... :HIP

Ultima modifica: