Con una porzione di patate fritte faccio 15 km

Fabio

Member
Staff Forum
E possibile produrre biodiesel partendo dagli olii esausti del settore alimentare, alberghiero, etc.
Mangiamo troppo unto! Oltre al danno alla salute tutto quest'olio buttato crea danno anche all'ambiente:
In Italia sono attualmente consumati 1.400.000 tonnellate d'olio alimentare
= 25 Kg/anno a persona
Un’enorme fonte di dispersione nell’ambiente di olio alimetare esaustoèquella derivante dall’olio riversato negli impianti fognari come rifiuto domestico.
circa 200.000 tonnellate di olio fritto finiscono nell’ambiente, pari a circa 5 Kg procapite per anno.

La cosa interessante è che da ogni litro di olio esausto è possibile con un certo processo far uscire un litro di biodiesel. Guardate qui: http://www.fast.mi.it/pubblicazioni/biocarburanti/dp.pdf a pagina 16

biodiesel da oli esausti

Vedi Fabio, a mio avviso è sempre quel discorso...ci obbligano ad andare a benzina e gasolio per consumare il petrolio e spendere un sacco di soldi per comprarlo! è tutto un business a danno dei consumatori e pure dell'ambiente! Spero quanto prima ad una diffusione di questo biodiesel!

Ma l'olio esausto + il processo di trasformazione costano meno di 1,7 euro ???

In teoria sì: c'è chi si produce il bio diesel a casa per risparmiare, fenomeno abbastanza diffuso negli Stati Uniti. Inoltre so che alcuni fanno decantare il gasolio agricolo e poi lo mettono nelle auto, ma questo mi sembra molto meno ecologico.

è possibile far andare i vecchi diesel a "olio fritto" anche senza
lavorazioni, è sufficiente aggiungere un circuito che scaldi l'olio
in modo da renderlo più fluido (specie quando fa freddo)
Peccato che se ti beccano :skifrusta:

ps: inoltre, senza sui diesel vecchi, non ci sono grossi problemi
a diluire olio e gasolio direttamente ;)

.

Ma l'olio esausto + il processo di trasformazione costano meno di 1,7 euro ???

Si circa 1,3 euro con le tasse.
Considera però che l'articolo a mio modo di vedere non dice che la cosa necessaria per farlo diventare perfetto per le macchine è l'utilizzo di soda caustica o NaOH che è un bel pò tossico se a contatto con la pelle.

Potrebbe dare un senso al biodisel.

Lo sfruttamento delle biomasse per l'energia ha un senso solo se provengono da scarti inutilizzabili.
Altrimenti i benefici ecologici penso siano ampiamente compensati dall'aumento del prezzo dei beni agricoli.

ma più che al biodiesel mi chiedo quanti di voi differenziano l'olio della frittura.
Solitamente dove lo buttate?

Sarebbe bello poter utilizzare i biocombustibili se non fossero basati sulla monocoltura e non danneggiassero il sostentamento delle popolazioni.