Chiedo consiglio agli sciatori di mondo

Alfeno

New member
salve a tutti.... devo andare a sciare fra pochissimo,e avevo un idea un po particolare che solo voi che magari avete girato un po piu di me potete consigliarmi... sono andato a sciare un po di volte ho sempre cercato un albergo (se cosi si puo chiamare quello che cerco) un po caratteristico tipo baitina di montagna.. ma dai siti internet tutti sembrano cosi,ma haime quando arrivi e sempre il classico albergo standard.. quello che vi chiedo e se sapete consigliarmi un posto cosi.. una baita caratteristica sulle piste con (magari!) una bella cucina tipica polenta selvaggina e vino.. poi so non è troppo da sogno magari anche con piste non troppo esperte visto che la mia ragazza è un po inesperta... la zona che cerco? Sestiere se possibile :)
grazie in anticipo :)

Ultima modifica:
Vedi se questo fa al caso tuo: Rifugio Monte Bianco - Courmayeur - Val Veny; non è proprio in zona, comunque sempre alpi occidentali; inoltre a Courmayeur ci passa l'autostrada.
Ti avverto che è un vero rifugio del CAI, quindi è molto spartano, però è proprio sulle piste (d'inverno si raggiunge solo in motoslitta o con gli sci), e in posizione fantastica, con il monte Bianco proprio davanti; come vedrai dal sito, i prezzi sono molto economici (relativamente a Courmayeur... ) e la cucina è quella tipica valdostana, quindi polenta a gogò, lardo, fontina, capriolo, camoscio ecc...ecc...
Le piste sono di tutti i tipi dalle più facili alle più impegnative e la neve, a differenza di quasi ogni altro posto in Italia, per adesso è abbondante (70-175 cm).

Ultima modifica:
Vedi se questo fa al caso tuo: Rifugio Monte Bianco - Courmayeur - Val Veny; non è proprio in zona, comunque sempre alpi occidentali; inoltre a Courmayeur ci passa l'autostrada.
Ti avverto che è un vero rifugio del CAI, quindi è molto spartano, però è proprio sulle piste (d'inverno si raggiunge solo in motoslitta o con gli sci), e in posizione fantastica, con il monte Bianco proprio davanti; come vedrai dal sito, i prezzi sono molto economici (relativamente a Courmayeur... ) e la cucina è quella tipica valdostana, quindi polenta a gogò, lardo, fontina, capriolo, camoscio ecc...ecc...
Le piste sono di tutti i tipi dalle più facili alle più impegnative e la neve, a differenza di quasi ogni altro posto in Italia, per adesso è abbondante (70-175 cm).

sembra carino :).. l'unica domanda.. ci sono i servizi in camera?

sembra carino :).. l'unica domanda.. ci sono i servizi in camera?

Non credo, come ho detto è un vero rifugio alpino; l'ho segnalato perchè è indubbiamente quello che conosco più diverso dagli alberghi "standard"... Quindi niente saune, idromassaggi, armadietti riscaldati per gli scarponi, servizi in camera e altre mollezze del genere; insomma, un posto per duri e puri. Ma in una posizione unica al mondo!!!
E' un posto frequentato soprattutto da alpinisti, freeriders e appassionati di montagna; gente giovane e meno giovane, con tanta passione, pochi soldi e poche esigenze, che di solito non fa settimane bianche, ma si ferma per qualche giorno (come noterai, i prezzi sono al giorno, e non a settimana).
Considera, inoltre, che è completamente isolato, e la sera, a quanto mi risulta, dopo la chiusura degli impianti non si può neanche scendere in paese (a meno di non farsela a piedi al ritorno, ma sono 400 metri di dislivello, e col buio...). Io personalmente non ci sono mai stato (tranne forse una volta a mangiare, ma tanti anni fa), perchè abito in valle, ma ci sono passato davanti anche l'altroieri (ero a Courma a sciare e a vedere la Freeride cup del Mont Fortin).
Ti consiglio di telefonare e informarti bene.

Ultima modifica: