st.moritz o livigno

Simone Genca

lazialotto
sto decidendo di partire per la settimana bianca il prox 3 marzo con la mia ragazza,
siamo indecisi se andare con dei nostri amici a livigno (anche se già c siamo stati) o andare a st.moritz?
se avete suggerimenti saranno apprezzati.
per dormire a livigno non abbiamo problemi perchè andremmo con i nostri amici che hanno già prenotato, ma se come credo andiamo a st.moritz qualcuno puo' suggerirci dove dormire?
inoltre non ho trovato una cartina delle piste di st.moritz? è possibile o sono io rincojonito?? :D
grazie a tuttiiiiiiiii

Se sei già stato a livigno, un giro a st. moritz lo farei :D secondo me l'engadina è una delle valli più belle delle alpi.

però preparati a spendere un po di più (e il franco alto non aiuta)

In engadina ci sono due comprensori principali più il diavolezza:

- Corviglia: Il comprensorio principale dell'engadina, gli impianti partono proprio da st. moritz. Non ci ho mai sciato e non ti so dire come sono le piste. So solo che è esposto a sud ed è molto grande. Bisogna andare se la giornata non è calda. L'esposizione a sud mantiene la neve bella e non ti fa morire di freddo.

http://images.skiresorts-test.com/skigebiete/440/st-moritz-corviglia_trail_map_l1.jpg

- Corvatsch: Piste su fondo naturale, quindi molti cambi di ritmo, esposto a nord e prende poco sole quindi la neve tiene bene anche nelle giontate calde, panorama stupendo dalla cima del corvatsch 3300m su tutta l'engadina da una parte e sul gruppo del bernia dall'altra. E' secondo per estensione del comprensorio.

http://images.skiresorts-test.com/skigebiete/427/st-moritz-corvatsch-furtschellas_trail_map_l1.jpg

- Diavolezza e laglab: Ora il diavolezza è chiuso perchè stanno sostituendo la funivia, dovrebbe aprire per febbraio.
Hanno poche piste però il dislivello è la verticalità di queste piste non è male. In cima al diavolezza hai una magnifica vista sull'anfiteatro glaciale del bernina. Solo il panorama vale la salita!

58141-cimg7322800x600.jpg

http://images.skiresorts-test.com/skigebiete/435/diavolezza-lagalb_trail_map_l1.jpg

Se no superato il passo julier c'è un piccolo paesino incastonato tra grosse catene muntuose, si chiama bivio, un giretto varrebbe la pena farlo.

http://www.myswitzerland.com/wispo_images/karten/429_KARTE.jpg

grazie finalmente qualche cartina dove vedere le pisteeeeeeeeeee.....
ma questi impianti sono vicini tra loro? dalla tua descrizione opterei per quello che parte da st.moritz...
per il pernottamento però leggevo cercando trea i post del forum che è abbastanza caro come posto...

Corvatsch e corviglia sono a 5 minuti di macchina tra di loro. Dal corvatsch c'è una pista che si collega al corviglia, dalla mappa si vede, è quella tutta a destra, però non sempre è aperta.

Il diavolezza e bivio sono a circa 20 mintui dal corviglia (st. moritz). Al diavolezza ci arrivi anche con il treno che collega st. mortiz a tirano (dovrebbe essere compreso nello skipass)

Se stai una settimana girali tutti.. Sono grandi ma nn enormi, in un giorno per ogniuno e li giri tranquillamente.

Se poi magari un giorno non ti va di sciare e vuoi fare una camminata sulla neve, ti consiglio un sentiero che porta al ghiacciaio del morteratsch. Lasci la macchina al parcheggio del morteratsch (è sulla strada che va da st. mortiz al divolezza) oppure prendi il treno che ti ho detto prima. La camminata è facile e dura un'oretta e ti porta nel cuore del bernina, ti trovi davanti a te questa parete di quasi mille metri di dislivello di ghiacciaio e roccia, il panorama mano a mano che ti avvicini al ghiacciaio è qualcosa di incredibile!

Per dormire non ti so aiutare, faccio sempre andata e ritono, però la zona e gli skipass non sono economici purtroppo.

Il sentiero che ti dicevo in versione estiva.
080708%20Morteratsch%204.jpg

grazie finalmente qualche cartina dove vedere le pisteeeeeeeeeee.....
ma questi impianti sono vicini tra loro? dalla tua descrizione opterei per quello che parte da st.moritz...
per il pernottamento però leggevo cercando trea i post del forum che è abbastanza caro come posto...

ciao,
l'engadina è veramente stupenda in ogni stagione, quoto 8dario6 sulla passeggiata verso il morteratsch...e sia il corviglia che il corvatsch sono due bei comprensori dove sciare, direi anzi decisamente belli.
se però limitiamo il discorso alla qualità/bellezza delle piste, la mia opinione è che livigno (ripeto, pur amando st.moritz) sia da preferirsi, e anche nettamente.

.

ciao,
l'engadina è veramente stupenda in ogni stagione, quoto 8dario6 sulla passeggiata verso il morteratsch...e sia il corviglia che il corvatsch sono due bei comprensori dove sciare, direi anzi decisamente belli.
se però limitiamo il discorso alla qualità/bellezza delle piste, la mia opinione è che livigno (ripeto, pur amando st.moritz) sia da preferirsi, e anche nettamente.

Scusa Merlino, ma hai bevuto la pozione sbagliata? Se mi dici che a Livigno ci sono più possibilità di svago a prezzi contenuti ti do pienamente ragione, che battano meglio le piste anche, ma la bellezza delle piste e dei comprensori non è paragonabile. A partire dal dislivello, non dimentichiamo che il famoso carosello 3000 non arriva nemmeno a 2800m e il Corvatsch parte da 3300.:MUCCA:MUCCA

Tieni presente che se vai in Engadina e prendi un biglietto settimanale, viaggi gratis sui mezzi pubblici, incluso il trenino rosso. Quindi puoi scegliere di stare anche a Samedan o Zuoz, che hanno costi un po’ più contenuti. Ultimamente sono sorti anche vari alberghi low cost. Non li conosco personalmente, ma ne vedo uno quando passo a Celerina (ALL IN ONE HOTEL INN LODGE - Winter). Poi so che ce ne sono anche a St. Moritz e Samedan.

Il Corviglia è la zona più chic (ed affollata), il Corvatsch quella che a mio parere ha le piste più divertenti, soprattutto verso Furtschellas, anche se gli impianti sono un po’ datati.

In realtà, la pista che preferisco in assoluto è quella del Lagalb. Quando sono solo capita che ci vado e mi faccio una decina di corse. Perciò, se vai, fai almeno un giorno al Lagalb/Diavolezza (sono vicinissimi) e poi rientri scendendo dalla pista del Morterasch. A quel punto ti serve necessariamente il trenino per tornare alla macchina (se l’hai lasciata al Diavolezza) o comunque per rientrare in valle.

st moritz con oculate scelte, gstione delle finanze e organizzazzione è più che abbordabile, senza andare a samaden (pochissimi alberghi) o zuoz (20km di distanza da celerina). certo ti devi organizzare tutto....e valutare......noleggio, lezioni sci ecc.....
ci sono ottime strutture, a prezzi "altini" x standard italia ma ragionevolissimi x st moritz senza andare a suvretta house, palace o kempinski.
certo che la prima di marzo, dopo il carnevale è ancora settimana hot, con tutti gli stranieri che ancora devono rientrare a scuola e hanno 2 sett di vacanza.

tutte le info logistiche le trovi sul sito delle engadin bergbahnen/kurverein.
la cartina delle piste è un pò inzoppata nel sito del kurverein:

Ski & Snowboard, Pistenbericht, Schneebericht, Engadin St. Moritz, Graubünden, Schweiz

clicki sul nome località del box e vedi cartina impianti.

la navigazione non è il massimo.....ma c'è tutto.

cme periodo secondo me è meglio inizio febbraio quando c'è il white turf.....che è uno spettacolo e merita di essere visto.

lezioni sci ecc.....

Per me non è così folle da spendere 100 CHF per un'ora o 120chf per 3 ore in gruppo dove si impara poco ;)

Forse dici così perchè lavori su,un mio amico che lavorava da moro diceva che nemmeno al suo peggior nemico gli avrebbe detto di fare lezioni di sci a St moritz,100 chf di cui lui tapino ne prendeva solo 40 e doveva pagarsi l'affitto di un buco.

mai lavorato da moro. lo stimo molto....un direttore veramente cn i controfiocchi (visto che parliamo di neve)....
2 stagioni suvretta, 5 celerina epoca gilli, 2 madesimo e adesso st moritz cme libera professionista. quindi.....

40 dipende...da qualifiche lingue eccc....li si è pagati in base a quello che sai fa, alle qualifiche che hai.....il classico maestro italiano cn inglese balbettante a st mortiz vale poco.....il maestro italiano cn 3 lingue perfette, ma perfette e magari una è il tedesco........può contrattare anche 60/65...classe a 70 + contratto cn ore assicurate.....(scusa ma non è poco...)

il problema è che moro ha fatto investimenti faraonici (sunshine al salastrains e adesso celerina)....e l'azienda deve pagare queste spese... + i desk negli hotel (palace, kulm, calton)......le segretarie che parlano 4 lingue ecc.....alla fine x far quadrare i conti bisogna far lavorare quelli che paghi 35chf....rispetto ai maestri che hai a cui devi 60 chf l'ora.

cmq i bravi maestri li hanno anche gli svizzeri, li ha suvretta e li ha moro. il punto è prendere il maestro capace che i 100chf se li guadanga e non quello che ti arriva.....

poi sai la follia dei prezzi è sempre in funzione del mercato dove sei.....i prezzi non li si fanno da soli....x stare in piedi vuol dire che c'è chi paga x quello....
e se quello è il mercato....anche uno volesse abbassare.....rischia una denuncia per concorrenza sleale.....

Ultima modifica:
L'Engadina vale senz'altro la pena di essere visitata. Quest'anno non c'è molta neve (ne trovi di più verso Zuoz e in Bassa Engadina) ma le piste sono preparate benissimo. Come alloggio, per non spendere troppo, prova a vedere se c'è posto al Jugendherberge St.Moritz Hostels - Schweizer Jugendherbergen.
Fa parte della catena degli Ostelli (non ha niente a che vedere con quelli italiani) ma è molto bello ed ha anche camere doppie con bagno. Si mangia bene (alla svizzera) e la colazione è eccezionale.

Scusa Merlino, ma hai bevuto la pozione sbagliata? Se mi dici che a Livigno ci sono più possibilità di svago a prezzi contenuti ti do pienamente ragione, che battano meglio le piste anche, ma la bellezza delle piste e dei comprensori non è paragonabile. A partire dal dislivello, non dimentichiamo che il famoso carosello 3000 non arriva nemmeno a 2800m e il Corvatsch parte da 3300.:MUCCA:MUCCA

ribadisco che il mio è un giudizio esclusivamente legato allo sci, quindi senza tenere conto di bellezza del paesaggio, paesi, costi, svaghi, servizi, simpatia, accoglienza ecc.....
ribadisco che amo molto sia livigno che l'engadina (naturalisticamente stupenda in ogni stagione), e che in entrambe le località ho sciato decine e decine di volte: mi sentirei tranquillamente di consigliare entrambe le località per un soggiorno, sia sciistico che non.
ribadisco però che come piste il confronto livigno (carosello+mottolino) - st. moritz (corviglia+corvatsch) lo vince livigno, e nettamente.

cosa c'entra che il corvatsch è 3300 e il carosello 2800?
allora diciamo che le dolomiti fan cagare perchè a parte la marmolada e il lagazuoi arrivi a stento a 2300- 2400 (forse neanche)?
allora forse si scierà meglio sul k2 che arriva a 8600??

ribadisco che il mio è un giudizio esclusivamente legato allo sci, quindi senza tenere conto di bellezza del paesaggio, paesi, costi, svaghi, servizi, simpatia, accoglienza ecc.....
ribadisco che amo molto sia livigno che l'engadina (naturalisticamente stupenda in ogni stagione), e che in entrambe le località ho sciato decine e decine di volte: mi sentirei tranquillamente di consigliare entrambe le località per un soggiorno, sia sciistico che non.
ribadisco però che come piste il confronto livigno (carosello+mottolino) - st. moritz (corviglia+corvatsch) lo vince livigno, e nettamente.

cosa c'entra che il corvatsch è 3300 e il carosello 2800?
allora diciamo che le dolomiti fan cagare perchè a parte la marmolada e il lagazuoi arrivi a stento a 2300- 2400 (forse neanche)?
allora forse si scierà meglio sul k2 che arriva a 8600??

Il fondo valle è in entrambi i casi 1800, significa dislivello! Domanda: Hai mai fatto il giro dello skisafari? Quello per me è sciare, non salire e scendere da due versanti identici, con piste parallele quasi identiche.

Il fondo valle è in entrambi i casi 1800, significa dislivello! Domanda: Hai mai fatto il giro dello skisafari? Quello per me è sciare, non salire e scendere da due versanti identici, con piste parallele quasi identiche.

quindi maggiore è il dislivello complessivo, migliore è la qualità di una stazione sciistica?
stai dicendo questo?

Io quoto vendul, secondo me tra corviglia e corvatsch (e tutti vi siete dimenticati di sils, appena appena più sotto!!!! a meno che non comprendiate il furtschellas con il corvatch....), livigno - pur bella - resta un pezzo indietro. Al di là del dislivello, io parlo proprio di bellezza e varietà delle piste. E in più io amo le piste naturali e in svizzera se ne trovano molte, mentre in italia purtroppo (dal mio punto di vista, si intende) è molto più in voga il tappeto di biliardo!