Consiglio sci per principianti

Gianpy82

New member
Ciao a tutti, sono nuovo del forum anche se in questi ultimi giorni mi sono informato molto qui da voi, (e complimenti per la valanga di utilissime informazioni ed esperienza che mettete a disposizione di tutti), venendo al nocciolo della questione, sono interessato all'acquisto di un paio di sci da principiante, veramente due paia, uno per me ed uno per la mia ragazza, abbiamo cominciato tutti e due insieme per la prima volta quest'anno, con maestro individuale sulle piste di Prali, in Val Germanasca.
La tecnica è ancora a livello base, ma in costante migliorament, ci arrischiamo a scendere sulle piste blu e rossa, con maestro.

Dopo tutta questa pappardella d'introduzione eccoci alla richiesta specifica, intanto due dati:
Io:1,68 x 55kg
Lei: 1,65 x 55kg

Nei negozi dalle mie parti, (sfruttando i saldi), avrei selezionato, anche su consiglio dei commessi, sci non proprio base-base ma con possibilità di sfruttarli anche quando la sciata sarà migliorata:

Per me:
Atomic sport Carve (Non ricordo la lunghezza ma mi dicono essere per principianti assoluti) Sconto da 250 a 200€
Atomic Scandium White VS Varioseries 162 Sconto da 300 a 250€
Atomic Race GS 162 Sconto da 400 a 220€
Nordica Sportmachine 70 super carving 160 (Questo mi dicono che è comparabile a Atomic Race GS) Sconto da 320 a 240€

Per Lei:
Salomon Pack Origin lime 159 Sconto da 260 a 200€
Dynamic Night Elve 159
TecnoPRO Prestige woodcore 160 Sconto da 300 a 210€ (mi dicono essere Elan rimarchiati)
TecnoPRO Safine Infinity Light 160 Sconto da 280 a 200€ (mi dicono essere Elan rimarchiati)

Tutti gli sci indicati come per me in realtà sono disponibili anche per la mia ragazza come misure, è solo che lei preferisce qualcosa di più femminile, ma se è il caso credo di riuscire a fargli cambiare idea e dirottarla su uno sci con grafica più mascolina!

Aggiungo infine che tutti gli sci sono già compresi di attacchi delle rispettive marche, mi sembra.

Sono graditi consigli di qualsiasi tipo, ma vi prego, non cazziatemi troppo se ritenete che marche e/o modelli siano troppo da supermercato e/o troppo scarsi, sono ancora inesperto, ma su vostro suggerimento, anzi, è proprio grazie ai vostri suggerimenti che potrò migliorare la mia, ancora scarsa, conoscenza di questo fantastico mondo che è lo sciare!

Gianpolo.

non scrivo per cazziarti anzi, per sconsigliari!
lascia perdere i race e gli sci top. prendi degli onesti sci intermedi.

per ragioni di tempo ti faccio un copia incolla delle mie risposte a "king9195" sulla discussione aperta da lui "aiuto per lo sci". se la leggi capisci anche il seguito, altrimenti riscrivimi, che appena ho un pò di tempo in più te lo dedico volentieri.

ho comprato due giorni fà gli elan waveflex 10, oggi li ho provati per la prima volta. dovessi definirli in poche parole direi: "sci da pista rossa". sono divertenti, forse un pò lenti nel cambio spigolo (dico forse perchè oggi nevicava per cui c'erano 5 cm di neve fresca e perchè non è stata una sensazione continuativa). sono uno sciatore un livello sopra il tuo (forse!) e volevo uno sci che non stancasse e che, quando fossi stanco, perdonasse qualche imprecisione, direi che lo scopo l'ho raggiunto. prima sciavo con un volki p40 race da slalom, che proprio non perdona, se te li "dimentichi" vanno per conto loro, e ti ritrovi con le punte che di divaricano già ad ingresso curva, per cui devi sempre starci sopra e ti stanchi e, quando sei stanco, comandano loro. gli elan li ho trovato ottimi sul corto e medio raggio anche su piste pendenti, sono sempre dove ti aspetti che siano. sul lungo raggio vanno anche molto bene, però io le curve veloci le faccio solo su tratti piuttosto facili, quindi non saprei dirti a forti velocità come si comportino. come sci da livello intermedio però non sono semplicissimi, pretendono la centralità e l'ingresso in presa di spigolo, specie dopo la derapatina del corto raggio, devi andare a cercarla, lo sci non ti agevola, devi lavorare tu (non li ho mai provati ma in commercio ci sono sci che lavorando su flex diversi sulla lunghezza della tavola ti agevolano proprio in questo) concludendo te li consiglio, forse un pochino complessi per le tue attuali capacità (da come ti descrivi) ma che possono accompagnarti a lungo, senza diventare eccessivamente semplici ai primi progressi e che comunque sono sia divertenti (anche senza grandissime capacità) sia sufficientemente strutturati e rigidi da infondere sicurezza anche sulle pendenze. ti sconsiglio invece qualsia modello race, ti costringono a (perdona la descrizione ma non saprei quali altre parole usare) "pensare" troppo a loro, a dove sono, a cosa faranno, "distraendoti" da cose più importanti tipo dov'è il busto, le ginocchia, ecc. e poi, quando vuoi solo sciare, uno sci più adatto alle proprie capacità ti diverte di pù.
anche il prezzo è ottimo, io ho speso poco meno direttamente allo spaccio della fabbrica.
PS: i rossignol non li conosco ma, fonti attendibili, dicono che la rossignol fà ottimi sci di alta gamma, ma trascura le fasce più basse. una questione di mercato: in slovenia, come in austria (gli elan sono sci sloveni di marchio, austriaci di fabbricazione) sciano tutti, dai bambini ai nonni, quindi le abilità sono le più diverse, in altri paesi, l'italia ne è un esempio, sciano "solo" gli appassionati che si spingono su livelli elevati e comprano sopratutto sci race.

ok, ora ho un minuto per chiarire quanto sopra. non volevo consigliarti gli elan a discapito dei rossignol. quella era la risposta che davo a chi mi chiedeva dei due sci specifici. comunque avrai sicuramente capito le motivazioni per cui sconsiglio sci race a chi sciatore race non è. a te volevo dire che quando scrivi : -< non cazziatemi troppo se ritenete che marche e/o modelli siano troppo da supermercato e/o troppo scarsi >- scrivi una cazzata, alle volte spendere 50 euro in più per una marca più rinomata serve solo a spendere 50 euro in più, mentre sotto i piedi hai uno sci pari ad un'altro. questo vale sopratuto per sci non da grandi prestazioni. penso che per il vostro (ma potrei anche dire nostro) livello non ci sia da porsi tante domande su marche, gs o sl ecc., vi consiglio piuttosto di acquistare uno sci intermedio, ma con l'anima in legno che manterrà le sue caratteristiche anche quando sarà datato e che tornerà buono anche dopo aver comprato un paio di sci nuovi, un giorno che c'è poca neve e ci sono i sassi fuori, per prestarli ad un amico, o quando si portano quelli nuovi a rifare le lame, ....
non trascurare l'acquisto di uno sci "lady" per la tua ragazza, fosse anche solo per i disegni, lo sci è un hobby, non è fatto di sole prestazioni, ma anche, e sopratutto, di soddisfazioni. comunque gli sci "lady" hanno anche delle caratteristiche differenti dagli sci "maschili" proprio per adattarli al fisico femminile (raggi di curvatura più corti, flex differenti e differenziati, attacchi che distribuiscono il carico in modo differente,....) se digiti - sci test - su google trovi tante informazioni a riguardo.

riassumendo:
- spendere di più non sempre ha un senso (al nostro livello)
- fregatene delle marche, preoccupati piuttosto di prenderli in legno
- accontenta la tua ragazza (ne avrai tornaconto anche fuori dalle piste)
- non fatevi tentare da sci di molto superiori al vostro livello

ma sopratuto SCIATE E DIVERTITEVI, prestazioni ed esigenze tecniche verranno poi.