Chiedo consiglio [quale tra una serie di modelli di sci consigliati?]

ginalmon

New member
salve a tutti, sono nuovo del forum, volevo un consiglio da esperti gentilmente su quale prossimo sci scegliere. Premetto che a me non piace noleggiare l'attrezzatura e che non sono uno che pratica lo sci di frequente (piu' o meno 10gg l'anno), sono alto 184 cm e peso 90 kg, fisico non molto allenato, faccio un po' di palestra ogni tanto. Venendo al dunque, posseggo degli sci Atomic sx 10 del 2010 alti 170 cm che sono riuscito da poco a rivendere ad un mio amico, volevo pertanto adesso procedere all'acquisto di un nuovo paio considerando che il mio livello e' tra Argento base e Avanzato, forse leggermente tendente piu' ad Avanzato, vedendo i filmati di AMSAO
mi piacerebbe migliorare il mio livello, premetto che non ho paura di prendere velocita', non sempre riesco a condurre bene le curve, sui pendii piu' ripidi spesso mi capita di grattare e quindi di non eseguire bene il movimento e credo di avere il difetto di sedermi un po'

i modelli che un rivenditore mi ha suggerito sono i seguenti :

NORDICA DOBERMANN SPITFIRE XBI CT 178cm

FISCHER PROGRESSOR 900 175cm

FISCHER PROGRESSOR 800 175 cm

SALOMON 24 HOURS DAYTONA cm178

HEAD SUPERSHAPE MAGNUM 177cm

volevo sapere se qualcuno di questi puo' fare al mio caso o sono un po' troppo da esperto
grazie

Ciao.

NORDICA DOBERMANN SPITFIRE XBI CT 178cm: OK

FISCHER PROGRESSOR 900 175cm: OK

FISCHER PROGRESSOR 800 175 cm: NO, troppo morbidi per te

SALOMON 24 HOURS DAYTONA cm178: ASSOLUTAMENTE NO: per te ci vuole il 24 HOURS "normale", non il Daytona che è di una categoria inferiore

HEAD SUPERSHAPE MAGNUM 177cm: OK

Poi aggiungerei, così hai altre opzioni possibili:

Atomic D2 VF70
Atomic RACE TI GS
Dynastar Contact Limited
Elan GS race
Elan Waveflex 14 Amphibio
Fischer RC4 Superior
Fischer RC4 Superrace RC
Head Supershape Speed
Nordica Speedmachine Mach 4
Rossignol Zenith Z 76 o Z 82
Salomon Mustang
Stoekli Laser SC
Voelkl Code
Voelkl Racetiger RC PSI

Attenzione agli attacchi, per te ci vuole un attacco che arrivi almeno a 12 DIN, meglio 14. Se hai dubbi, chiedi pure.

Ciao

Aiuto scelta misura sci

Ciao.

NORDICA DOBERMANN SPITFIRE XBI CT 178cm: OK

FISCHER PROGRESSOR 900 175cm: OK

FISCHER PROGRESSOR 800 175 cm: NO, troppo morbidi per te

SALOMON 24 HOURS DAYTONA cm178: ASSOLUTAMENTE NO: per te ci vuole il 24 HOURS "normale", non il Daytona che è di una categoria inferiore

HEAD SUPERSHAPE MAGNUM 177cm: OK

Poi aggiungerei, così hai altre opzioni possibili:

Atomic D2 VF70
Atomic RACE TI GS
Dynastar Contact Limited
Elan GS race
Elan Waveflex 14 Amphibio
Fischer RC4 Superior
Fischer RC4 Superrace RC
Head Supershape Speed
Nordica Speedmachine Mach 4
Rossignol Zenith Z 76 o Z 82
Salomon Mustang
Stoekli Laser SC
Voelkl Code
Voelkl Racetiger RC PSI

Attenzione agli attacchi, per te ci vuole un attacco che arrivi almeno a 12 DIN, meglio 14. Se hai dubbi, chiedi pure.

Ciao

ciao e intanto molte grazie !
volevo chiederti un po' di cose per chiarirmi le idee
1) perche' gli attacchi devono essere almeno 12 DIN ? quale e' la differenza con gli altri fino a 11 DIN etc..?
2) la misura piu' giusta per me (175, 177, 178 ?)
3) il fischer rc4 superrace come lo vedi ? ma ha attacchi 3-11
4) il fischer rc4 superior ? che misura 175 ?
in ogni caso quale e' il tuo preferito ?
grazie ancora

ciao e intanto molte grazie !
volevo chiederti un po' di cose per chiarirmi le idee
1) perche' gli attacchi devono essere almeno 12 DIN ? quale e' la differenza con gli altri fino a 11 DIN etc..?
2) la misura piu' giusta per me (175, 177, 178 ?)
3) il fischer rc4 superrace come lo vedi ? ma ha attacchi 3-11
4) il fischer rc4 superior ? che misura 175 ?
in ogni caso quale e' il tuo preferito ?
grazie ancora

1) perchè gli attacchi lavorano in modo ottimale intorno al 70% del massimo previsto, più è alto il limite massimo meglio è, considerando che te li devono tarare intorno a 9
2) che differenza vuoi che ci sia tra un paio di cm in più o in meno? ;)
3) ottimo, in ogni caso si può chedere di cambiare gli attacchi standard con un modello superiore, di solito la differenza è di una cinquantina di euro,
4) non l'ho mai provato, ma chi lo ha fatto lo giudica splendido, 175

il mio preferito, tra quelli che ti ho elencato, è l'Head supershape speed.

Head i.Supershape Speed

Intanto ancora grazie pe tuoi preziosi consigli, volevo chiederti se pensi che per me non e' un po' troppo, lo danno come livello oro...io vorrei migliorare e me lo vorrei tenere qualche annetto, e' il modello giusto o devo andare su uno sci un po piu' semplice ?
grazie ancora

.

Tutti quelli che ti ho messo in lista sono più o meno dello stesso livello. Il supershape speed è di una facilità estrema, pur garantendo delle prestazioni da formula 1. Se leggi un po' di recensioni nell'apposita sezione, puoi vedere da te che sono solo pareri entusiastici. E', almeno per il mio personalissimo parere, il più bell'RC in circolazione.

Se però hai dubbi, provalo una volta a noleggio; poi mi racconti ;) :D

ps: aspetto tue notizie.

Head i.Supershape Speed

Tutti quelli che ti ho messo in lista sono più o meno dello stesso livello. Il supershape speed è di una facilità estrema, pur garantendo delle prestazioni da formula 1. Se leggi un po' di recensioni nell'apposita sezione, puoi vedere da te che sono solo pareri entusiastici. E', almeno per il mio personalissimo parere, il più bell'RC in circolazione.

Se però hai dubbi, provalo una volta a noleggio; poi mi racconti ;) :D

ps: aspetto tue notizie.

ok mi hai convinto, che misura ? 177 cm
grazie per tutto

head ispeed supershape

Ciao renntiger
solo un ultimissima cosa, se per motivi di budget non riuscissi ad arrivare agli i.speed, mi potresti fare un " podio " dei tuoi favoriti (non tenendo conto degli i.speed) per gentilezza ?
ah dimenticavo i miei scarponi sono i NORDICA SPEEDMACHINE 14
grazie